Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Scelta pre in base al correttore che usa?

Sto valutanto l'acquisto di un pre multi ch e spesso sento ricevere consigli del tipo "prendi questo che ha dirac" o "non prendere yamaha perche ha un correttore pessimo" ecc. Io ho una saletta dedicata con trattamento acustico passivo che fa rendere molto bene il 2ch, tanto che Dirac l'ho acquistato per la liquida, ma dopo un po' gli ho preferito di gran lunga la riproduzine senza correttore attivo.

Ovvio che in ambito multi ch qualcosa da correggere attivamente ci sarà, ma conta così tanto il correttore montato su un pre rispetto alle sue qualità di riproduzione?

Citazione Originariamente scritto da Walkiria Visualizza messaggio
    Ovvio che in ambito multi ch qualcosa da correggere attivamente ci sarà, ma conta così tanto il correttore montato su un pre rispetto alle sue qualità di riproduzione?....[CUT]
    Altrettanto ovvio che contano entrambi gli aspetti, certo è che se non si correggono opportunamente picchi e/o cancellazioni puoi avere tutta la qualità che vuoi, questa andrà in gran parte a farsi benedire....

Io sinceramente sapevo che la YPAO era al pari di Audyssey e ARC (forse questa leggermente meglio). Dirac un gradino sopra a tutte ma costosa.

Basarsi solo sulla correzione naturalmente non é la scelta corretta.

Una prima scrematura la si può fare a partire dai diffusori scegliendo abbinate intelligenti. Per dire Klipsch da evitare con Yamaha per mantenere in salute i timpani. Meglio Marantz che magari con songs Faber rischia di diventare troppo "morbidoso" e perdere di spirito. In genere abbini caratteri opposti.

Un'altro metodo sarebbe la qualità dei componenti ma spesso é difficile giudicare.

Dopo la qualità dei componenti rimangono tutte le feature extra.

Qualcuno poi ha la regola per e finale monomarca. Io avendo il sinto non saprei ma intuitivamente di sicuro si mantiene la coerenza e difficilmente si sbaglia (se l'abbinamento diffusori-ampli piace). Abbinando marchi diversi non é altrettanto automatico che si sbagli...

Prima di tutto sceglierei i diffusori e poi il marchio da abbinare per il prezzo. Anche ascoltando un 2ch o un integrato. Il carattere rimane quello.

La sala trattata aiuta moltissimo e non é detto che una calibrazione attiva sia inutile, anzi...
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •