Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

DIFFUSORI CON POCHI BASSI.

Volevo un parere da qualcuno con più esperienza audiofila della mia,il problema è questo: sento pochissimi bassi dalle mie B&W sia in HT che in stereo(ho fatto una prova con un cd di Michael jackson) e praticamente non riesco a cavare bassi accettabili se non a volumi improponibili,sento solo alti e medi squillanti(il mio impianto è in firma) devo solo dire che le codifiche le fa l'oppo,vostri pareri?
    TV PANASONIC OLED TX-65EZ950;Lettore 4K OPPO 203 ; SKY Q Platinum+ Mini ; PS5; Pre Emotiva MC-700 ; Ampli ROTEL RMB 1075; ;diffusori front Magnat Tempus 77; center Klipsch RP-504 C; surround Magnat Tempus 33 ;Sub XTZ 10.17 EDGE ; cavi di segnale BCD GENIUS 2 ; cavi di potenza XINDAK SC-01, OEHLBACH CRYSTAL SILVER M , cavo sub XLR/XLR X-line NEUTRIK.

Alla tua esposizione manca un dato: quale è il tuo punto di riferimento, anche a me (fatte le debite proporzioni) capitò una insoddisfazione simile ma la sostanza era che mi aspettavo delle forti coloriture sugli estremi di gamma (sui bassi in particolare) mentre chi aveva costruito il mio impianto aveva chiaramente come obiettivo quello di eliminare coloriture di sorta. Il che, si suppone, ascoltando Michael Jackson piuttosto che Abbado non dovrebbe essere proprio il massimo perché il pop in fondo un suono un po' pompato lo vuole.

Tutto ciò premesso forse un sub con un drive da 10" non aggiunge troppo alle 683, mentre il pre (proprio per gli obiettivi audiofili che si pone, suppongo) manca di quelle diavolerie che nel mio ben più economico Marantz vanno sotto il marchio di Audyssey e che in buona sostanza ripropongono, tra le altre cose, con nome diverso, il caro vecchio loudness (Audyssey dynamic eq) tanto che ho dovuto escluderlo perché con un sub un po' "abbondante" (rispetto al resto del setup) l'ultima cosa che mi serve è enfasi sui bassi.

Non oso aggiungere che carenza di bassi può essere un sintomo di un errore di fase da qualche parte perchè non voglio spararla troppo grossa visto il livello dell'impianto.
    Ultima modifica di pace830sky; 01-04-2017 alle 18:34
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Intanto grazie della risposta,poi ti assicuro che errori di fase non ce ne sono perchè ho ricontrollato tutto più volte,probabilmente anche il sub non è cosi esuberante, ma ascoltando dei cd (ah premetto che ascolto 95% ht) non l'ho nemmeno acceso il sub,quindi presumo che un finale in classe AB come il mio dovrebbe spingere a sufficenza le 683 che so comunque che sono abbastanza ostiche da suonare,poi c'e da dire che il ROTEL forse è un pò frizzantino come suono,calcola che poi le 683S2 come le mie le hanno un pò ammorbidite sui bassi rispetto alla prima serie da quello che sò,quello che vorrei capire è dove intervenire senza buttare soldi inutilmente,ieri ho fatto 2 chiacchere con un negoziante di HIFI della mia città e secondo lui cambiando il pre magari con un Marantz 7702 le cose cambierebbero di un bel pò, per quello volevo sentire dei vostri pareri.
    PS mi ero dimenticato di rispondere alla tua domanda iniziale,e vero che mi piace un suono caldo ma non voglio enfatizzarlo sui bassi,solo che cosi' è troppo frizzante,un pò troppo british per me,anche perchè prima di cambiare con un pre+finale avevo un sinto della Denon precisamente un 2809 e ti assicuro che i bassi c'erano,con meno dinamica ovviamente ma c'erano.
    Ultima modifica di stevend; 02-04-2017 alle 13:03
    TV PANASONIC OLED TX-65EZ950;Lettore 4K OPPO 203 ; SKY Q Platinum+ Mini ; PS5; Pre Emotiva MC-700 ; Ampli ROTEL RMB 1075; ;diffusori front Magnat Tempus 77; center Klipsch RP-504 C; surround Magnat Tempus 33 ;Sub XTZ 10.17 EDGE ; cavi di segnale BCD GENIUS 2 ; cavi di potenza XINDAK SC-01, OEHLBACH CRYSTAL SILVER M , cavo sub XLR/XLR X-line NEUTRIK.

cosa vuol dire che le codifiche le fa l'oppo? non è che se entri in analogico cambi qualcosa.
    se parli di bassi in codifiche HT con LFE allora i front non c'entrano, se parli invece del due canali puro senza DSP di sorta o anche multi ma senza LFE e senza correzione allora ha più senso.
    poi le cause in realtà possono essere molte, a cominciare dall'ambiente al posizionamento stesso, alle zone di cancellazione.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Penso voglia dire che la "decodifica" la fa l'Oppo, ovvero esce in analogico; errore che che leggo sovente quello di invertire i termini, anche i riferimenti ad ingressi ed uscite solitamente sono invertiti da molte persone.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

-Comunque la descrizione sonora e' abbastanza verosimile con l'impostazione tipica Rotel...

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

più che cambiare alla cieca cercherei di capire cosa si vuole.....credo che il problema sia tutto qui....i bassi ci sono, magari anche perfetti ma non sono quelli desiderati
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    più che cambiare alla cieca cercherei di capire cosa si vuole.....credo che il problema sia tutto qui....i bassi ci sono, magari anche perfetti ma non sono quelli desiderati
    -Antonio, le amplificazioni Rotel sono ben costruite e "correntose" ma hanno quasi sempre avuto un basso molto asciutto e controllato quindi, anche grazie alla loro notevole velocita' e brillantezza in gamma alta, hanno bisogno di diffusori dal basso corposo e "rotondo" anche se un po' lento (tanto poi ci pensera' il Rotel ad equilibrare la situazione....) e cio' lo si trova in diffusori con woofers dalle dimensioni generose se no si rischia di ascoltare una grancassa da 26 pollici come una tamburo da 16....
    Purtroppo spesso si usa interfacciare il diffusore alle elettroniche a seconda dell'importatore infatti:ROTEL/B&W, HK/JBL ed anche in passato (quando lavoravo nel settore...) era cosi', per es: WHARFEDALE/ONKYO o JMLAB/DENON ma sono certo che a DENON e MARANTZ (dopo le ultime evoluzioni di mercato) verranno interfacciati diffusori POLK AUDIO o DEFINITIVE TECHNOLOGY....
    Io, per es, a quella bella coppia di pre-finale ci metterei una bella coppia di CERWIN-VEGA XLS-215 e te lo dice uno che canta e suona dal vivo ed in sala prova da molto tempo....

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Si mi sono sbagliato la"decodifica"la fa l'oppo,comunque io la prova l'ho fatta con un cd a 2 canali,lo sò che in ht serve più il sub che i frontali,ma vi posso assicurare che i bassi,forse saranno anche perfetti(come dice antonio leone) invece secondo me no,perchè ho sentito ancora casse in stereo ma avevano tutto,alti medi e bassi belli corposi,anche perchè ripeto,non voglio solo bassi ma che almeno ci siano,i miei sono proprio accennati,e comunque se anche fossero perfetti a me non stanno bene cosi' come sono,forse ci starebbe una equalizzazione con microfono,ma il pre è vecchiotto e non ce l'ha.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Purtroppo è difficile, se non impossibile, poter dire se quanto senti e riferisci sia corretto o meno.

Quelli che per per te sono "pochi bassi" magari per altri sono "quelli giusti", ci sono troppe variabili in gioco, sicuramente non è colpa di questo o quell'ampli, la responsabilità può essere attribuita solo ai diffusori e/o all'acustica ambientale, tenderei ad escludere la prima ipotesi, per quanto possano essere scarsi è difficile che quel modello lo sia a tal punto, anche perche molti testimoniano il contrario.

Rimane l'ipotesi dell'ambiente, ma non si può dire molto se non si è di fronte a dati oggettivi, a tutto questo vanno aggiunti i "gusti" personale, come ho scritto quello che per te è "poco" magari è "il giusto".

Su questo aspetto io sono abbastanza intransigente, quanto meno se vogliamo rimanere nel campo Hi-Fi e non nel My-Fi.

Bisognerebbe evitare di abituarsi a suoni sbagliati, anche se sul momento più piacevoli, e cercare di riportare il proprio orecchio ad un sentire più corretto.

Non è detto che sia questo il tuo caso, ma va tenuto presente.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ma quindi sei sicuro che nè l'oppo nè il pre separi dal due canali una traccia LFE che poi vai a perdere tenendo spento il sub?
    in pratica, che i diffusori in 2ch siano 'large' e full-range...

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    ma quindi sei sicuro che nè l'oppo nè il pre separi dal due canali una traccia LFE che poi vai a perdere tenendo spento il sub?
    in pratica, che i diffusori in 2ch siano 'large' e full-range...
    No come ho letto un pò dappertutto ho settato i front in small e tagliati a 80Hz mentre il sub è tagliato a 120Hz, mi senbra corretto vero?

ho capito: ma quindi le tue torri non possono essere le responsabili in quanto i bassi vengono re-direzionati solo al sub, che tecnicamente parlando è corretto per un uso multicanale o anche stereo, quando i frontali non sono sufficienti.

Ti toglieresti ogni dubbio con una sweeppata con REW. A quel punto riusciresti a capire se e cosa manca al tuo impianto

Citazione Originariamente scritto da stevend Visualizza messaggio
    No come ho letto un pò dappertutto ho settato i front in small e tagliati a 80Hz mentre il sub è tagliato a 120Hz, mi senbra corretto vero?
    per l'ascolto musicale potrebbe andare bene, anche se il bass management del pre dovrebbe pensare direttamente al taglio delle frequenze da indirizzare al sub. Per l'ascolto delle colonne sonore dei film, il sub assume anche il compito di riprodurre interamente il canale LFE, pertanto non lo limiterei in alto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •