|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Prova: Marantz SR7010 + finale vintage Nakamichi 420
-
20-02-2017, 20:47 #1
Advanced Member
Prova: Marantz SR7010 + finale vintage Nakamichi 420
Ciao a tutti, spinto dalla curiosità mi sono fatto prestare da mio papà il finale in questione da abbinare all'impianto in firma.
Qualche dato tecnico + foto:
Effettuati i collegamenti, rifaccio la calibrazione Audyssey che mi imposta i livelli dei front più alti di prima (mi pare -7db prima e -3 adesso) presumo per la potenza in meno.
Sul suono 2ch, in modalità direct mi pare meglio rispetto ai finali del sinto, con XT32 il sound è comunque migliore che in direct. Cosa comprensibile dato che l'ambiente è un living.
Paragonando l'XT32 ora e prima devo dire che il medio alto mi sembra più raffinato ora, con gli acuti attenuati quel tanto che basta rispetto a prima per renderli più gradevoli. Niente di sconvolgente comunque, devo proprio sforzarmi. Sui bassi non mi pare di aver sentito differenze degne di nota.
Sull'HT sarà che il sound è più frenetico ma mi pare proprio che non cambi nulla. E sono senza sub... Nemmeno la fantomatica corrente in più a disposizione del canale centrale e dei surround che dovrebbe farli andare meglio...
Volumi di ascolto in HT -35/-30db con DynEQ acceso e DynVol su light, XT32 Reference.
Volumi di ascolto in 2ch: -30/-25 db con DynEQ acceso, XT32 Flat
Viste le specifiche del finale che in potenza non stupisce è plausibile quanto riscontrato? Diffusori troppo "ostici" da pilotare? A parte la potenza non mi sembra così male il finale in se... Mi aspettavo di più visto quello che si legge spesso in rete.
Opinioni?TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
21-02-2017, 08:59 #2
provo a rispondere sulle generali, sul concept a monte di questa operazione, sui risultati non vorrei spararle grosse.
Per un componente vintage (quell'ampli va per i 40?) vedo due impieghi ideali: un "tutto vintage" (e non è il tuo caso) oppure un impiego puramente audiofilo, che [imho] imporrebbe di accantonare l'uso cinema ma anche tutte le diavolerie digitali che stanno dentro ad un avr. Mi sembra che così, allo stato puro, un risultato te lo abbia dato anche con casse moderne... quanto al fatto che per sentire le differenze "ti devi sforzare" stai attento che le differenze si colgono soprattutto quando passi dal meglio al peggio... se poi ti si alza la soglia minima di qualità che riesci a sopportare son cavoli tuoi rischi di diventare... audiofilo!Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-02-2017, 10:23 #3
Advanced Member
Bruttissima malattia!!! Ho paura di essere sulla buona strada... Sicuramente devo risentire quando lo tolgo che effetto mi fa. Potrebbe starmi la considerazione tutto vintage perché sull'impianto di mio papà va benone! Tutti ik set naka 400...
TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1