|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Collegare 2 amplificatori
-
04-02-2017, 12:40 #1
Junior Member
Collegare 2 amplificatori
Ciao a tutti,
vorrei trasferire il segnale audio tra un amplificatore Sony 5.1 (HTDDW840) e un nuovo sistema hifi che acquisterò, alternando come fonte il vecchio Sony e il nuovo sistema.
Tra i modelli nuovi che vedo e che farebbero al caso, molti non hanno un uscita audio specifica (LINE OUT o RECORDER), ma solo un'uscita SUB WOOFER/PRE OUT.
Secondo voi questa PRE OUT può essere utilizzata per trasferire il segnale audio analogico dal nuovo sistema al Sony?
Grazie
-
04-02-2017, 13:39 #2
Senior Member
NO.
Se e' un'uscita Sub Woofer, sara' tagliata in basso. Lascera' passare solo le frequenze bassa (100hz in giu'). E' l'uscita preamplificata del Subwoofer (che essendo quasi sempre amplificato, richiede appunto un'uscita PRE).
Ti serve un'uscita PRE normale (non Subwoofer).
NB: Il mio e' un discorso generico basato su quanto interpreto dal tuo messaggio.
Per una risposta piu' precisa bisognerebbe capire:
1) Quali modelli di amplificatori stai valutando (Stereo, Multicanali ?).
2) La motivazione per cui vorresti collegare entrambi gli amplificatori. Per quale scopo? Per pilotare cosa e come?Ultima modifica di apeschi; 04-02-2017 alle 13:40
-
04-02-2017, 14:54 #3
Junior Member
Immaginavo...
Il motivo è che voglio poter pilotare l'audio da ciascuno dei 2 sistemi, perché si trovano in ambienti fisici diversi, e trasferire lo stesso segnale audio anche nel secondo ambiente.
Provo a spiegare nel dettaglio...
Il mio attuale sistema audio è un Sony 5.1 HTDDW840, che chiamerò A, e voglio acquistare un nuovo sistema HiFi, che chiamerò B, da posizionare in un'altra stanza.
Il nuovo sistema B mi piacerebbe che avesse:
- sintonizzatore FM/DAB
- CD
- amplificatore con potenza RMS almeno 30W+30W
- bluetooth e WiFi
- almeno 1 ingresso audio analogico
- 1 uscita audio analogica
- possibilmente multiroom WiFi/bluetooth
- possibilmente 1 uscita e 1 ingresso HDMI
- spesa max 500 euro.
Il sistema A dovrebbe inviare il segnale audio al sistema B attraverso le 2 uscite analogiche disponibili (MD/TAPE OUT e VIDEO 1 OUT); il sistema B riceve il segnale da A attraverso un ingresso analogico.
Il sistema A ha anche un'uscita MONITOR VIDEO OUT e non so se anche questa uscita trasferisce il segnale audio riprodotto da A verso B.
Vorrei poter fare anche l'inverso, cioè il sistema B invia il segnale audio analogico al sistema A.
Da una ricerca fatta in rete ci sono diverse soluzioni compatte che mi piacciono e che farebbero al caso, ma mancano di uscita audio, a parte l'uscita cuffie che disabiliterebbe l'audio degli speaker di B:
DENON RCD-M40DAB
TEAC CR-H101
YAMAHA MCR-N470D
Yamaha MCR-N570D
Panasonic SC-PMX100B
In alternativa ho trovato due soluzioni con uscita PRE OUT, ma sembrano sempre legate al SUB e non credo trasmettano tutte le frequenze, come fai notare nella tua risposta precedente, quindi non possono inviare il segnale audio completo da B ad A:
Pioneer X-HM76D (non so se esiste una versione senza speaker)
Pioneer XC-HM86D
Infine i sintoamplificatori che hanno l'uscita dedicata LINE OUT, ma mancano di CD (in questo caso ovvierei con un lettore CD esterno):
Onkyo R-N855
Yamaha R-N402D
Yamaha RX-S601D
L'unico che sembra avere tutti i requisiti è il Marantz M-CR611, tranne il multiroom.
Oltre ai 2 dubbi evidenziati in grassetto, hai dei consigli da darmi su altri sistemi con uscita dedicata o se posso cercare tra altri prodotti?
Grazie in anticipo!
-
05-02-2017, 09:57 #4
Advanced Member
La cosa più semplice è prendere un paio di chromecast audio da 32 euro e gestirle in multiroom da smartphone.
-
05-02-2017, 10:44 #5
Junior Member
-
05-02-2017, 14:32 #6
Advanced Member
Le chromecast hanno uscite audio per capirsi sono queste:
Devi crearti un setup "liquido" da gestire tramite smatphone con un mediaserver tipo plex https://www.plex.tv/apps/streaming-devices/chromecast/ da gestire tramite app. Poi tramite app decidi cosa riprodurre e a quale chromecast inviarlo, possono ricevere il segnale dal mediacenter contemporaneamente lavorando in modalità multiroom.
In modalità più "analogica" non credo esista fisicamente la possibilità di usare la sorgente della zona A nella zona B e viceversa.
Con un avr che sia in grado di gestire più zone e sia in grado di inviare un segnale DIVERSO per ogni zona puoi usare solo le sorgenti che sono collegate fisicamente all'avr, ma se c'è l'app per gestirlo non dovrebbe essere un problema.
-
05-02-2017, 16:18 #7
Facciamo in passo indietro.
1) quali sorgenti ci sono in "a" e quali in "b"?
2) cosa impedisce di riunire tutte le sorgenti in un unico luogo?
3) multiroom: di norma si intende diffusione sonora tramite wi-fi. Ci sono quindi altre stanze? Oppure è una ipotesi per collegare a e b senza cavetti?
4) solo per notizia: alcuni sintoamplificatori hanno la funzione multizona (niente a che vedere con multiroom), funzione che prevede appunto l'invio tramite cavo ad una zona secondaria del segnale di una delle sorgenti connesse alla zona principale; la sorgente non deve essere necessariamente la stessa in entrambe le zoneUltima modifica di pace830sky; 05-02-2017 alle 16:19
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-02-2017, 17:28 #8
Junior Member
R!ck proverò ad approfondire la questione dei chromecast, ma comunque non mi convince perché quando sono nell'ambiente B e voglio trasferire il segnale anche ad A, se non ho un'uscita dedicata su B, devo collegare il chromecast all'uscita cuffie e pilotare tramite questo segnale anche i diffusori che ho in B, nonostante ci sia un cavo che li collega fisicamente alla sorgente.
-
05-02-2017, 18:05 #9
Junior Member
Rispondo di seguito:
1) in A ho un SONY 5.1 HTDDW840 e in B un nuovo sistema hifi da acquistare con le caratteristiche che trovi qualche risposta prima
2) la necessità di pilotare l'audio da ciascuno dei 2 ambienti; se sono in B non voglio necessariamente andare in A per cambiare stazione o modificare il volume di ascolto, ma voglio farlo restando in B; idem quando sono in A
3) gli ambienti sono A e B e per collegare i due ambienti sono stati posati 2 cavi in rame; il multiroom è un'opzione che vorrei tenermi aperta per eventuali necessità future, ma questa soluzione potrei realizzarla con sistemi esterni, tipo chromecast suggerito da R!ck
4) si, ho visto che alcuni amplificatore gestiscono 2 zone; a tal proposito chiedo se è possibile far uscire l'audio dagli speaker di un amplificatore e farlo entrare nell'ingresso di un secondo amplificatore
-
05-02-2017, 18:42 #10
Advanced Member
Quello che intendo io sono due scenari differenti:
1) Dovrai avere due chromecast, collegate a due amplificatori, in due ambienti diversi.
La gestione avviene tramite smartphone/tablet che "pesca" il brano, o dall'app dedicata o in streming o tramite un mediaserver su cui gira ad esempio plex. Non ci sono cavi che collegano fisicamente le sorgenti, se tu a gestire in REMOTO il tutto tramite smartphone/tablet. Quindi sia che ti trovi nella stanza A o B ti basta selezionare il brano, senza spostarti, da smartphone per riprodurre lo stesso brano / radio in entrambe o un brano diverso in A ed in B.
2) Un avr tipo denon x2300 ha la possibilità di gestire una seconda zona, tramite preout ha bisogno di un secondo amplificatore oppure tramite uscita di potenza dedicata al quale vanno collegate delle casse senza amplificatore. Imposti tramite telecomando la 2° zona scegli la sorgente collegata all'avr e riproduci quello che vuoi.
Se ti trovi nell'altra stanza e vuoi cambiare stazione ad esempio PENSO che sia possibile tramite app...però è una cosa che devi verificare.
Le uscite di potenza che escono dagli amplificatori, si collegano agli altoparlanti.
Le uscite di segnale che escono dalle sorgenti si collegano agli amplificatori.
Da un amplificatore ( e non un altoparlante) a volte è possibile prelevare dai preout un segnale a basso livello a cui collegare un amplificatore ( è il caso 2) ma comunque la sorgente sarebbe collegata all'amplificatore in questione e per cambiare brano ti dovresti spostare in altra stanza a meno che la sorgente in questione o l'avr fossero gestibili remotamente tramite app.Ultima modifica di R!ck; 05-02-2017 alle 18:44
-
05-02-2017, 22:23 #11
Junior Member
Lo scenario 1 è limitato alla sola riproduzione di brani da fonti esterne ad A e B, tipo smartphone e tablet.
Lo scenario 2 è invece quello che vorrei realizzare, ma faccio fatica a trovare un sintoamplificatore con CD/FM/DAB è uscita di segnale (line out). L'unico è il marantz m-cr611, ma leggo di grossi problemi col wi-fi e in alcuni casi con radio FM e CD.
C'è altro sul mercato?
P.S. la domanda di cui al punto 4 è se si possono collegare 2 amplificatori in parallelo, quindi uscita di potenza di A che entra in B e viene ulteriormente amplificato da questo. È fattibile?
-
05-02-2017, 23:53 #12
Advanced Member
1) Beh ma ormai è un po' di tempo che i cd si convertono in file o si compra digitale e la radio si ascolta in streaming...è la così detta musica liquida...
2) Puoi vedere con gli yamaha http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=model
No...e non capisco nemmeno perchè lo vorresti fare...Ultima modifica di R!ck; 05-02-2017 alle 23:55
-
06-02-2017, 09:06 #13
Junior Member
E' proprio il caso del prodotto che suggerisci, yamaha rx-s601d. Non c'è un'uscita dedicata LINE OUT/RECORDER OUT, ma solo 2 uscite di potenza da configurare in ZONE B. Per cui l'unica alternativa è di inviare il segnale al sistema A attraverso queste uscite di potenza e farle entrare in un ingresso analogico del sistema A.
E' così o mi sto perdendo qualche pezzo?
-
06-02-2017, 09:40 #14
Advanced Member
Lo yamaha si puo' collegare in due modi:
1) Tramite le DUE uscite di SEGNALE audio1/audio2 a cui collegare un'altro amplificatore in un'altra stanza
2) Tramite UNA uscita di POTENZA stereo (assegnabile ai surround O da usare in una seconda stanza) ma va NECESSARIAMENTE collegata ad un paio di diffusori.
E' esattamente lo scenario che stavamo descrivendo all'inizio.
Nel primo caso non c'è NESSUN amplificatore nella stanza B, nel secondo caso devi utilizzare un'amplificatore da collegare ai diffusori. Resta inteso che le sorgenti rimangono collegate allo yamaha nella stanza A in entrambi i casi. Al massimo li puoi gestire tramite app ( se c'è)
Ultima modifica di R!ck; 06-02-2017 alle 09:48
-
06-02-2017, 12:02 #15
Junior Member
R!ck lo sapevo che mi mancava un pezzo! I 2 connettori che tu hai evidenziato con AMP io ho sempre dato per scontato lavorassero solo in ingresso. Effettivamente ho controllato tra le specifiche di questo modello e vengono indicate come "Digital Audio Input/Output - Coaxial: 2 / 0", quindi sono utilizzabili anche in out (poi dovrò capire come fare, ma c'è il manuale!).
Chissà quali altri modelli yamaha e anche di altri brand hanno questa impostazione??? Mi tocca ricominciare la ricerca...
Intanto, grazie R!ck per i tuoi spunti!