|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
09-01-2017, 10:51 #1
Senior Member
Marantz AV7703: muto dopo scossa (necessario riavvio)
Anche se di solito sto attento a "scaricarmi" prima di toccare le elettroniche, ieri sera non lo sono stato abbastanza e ho toccato la TV prendendo una di quelle belle scosse da fare il "botto". Pre e finali erano accesi e subito dopo la scossa l'audio è sparito (TV connessa via HDMI al pre). Per fortuna un riavvio del pre è stato sufficiente per far ripartire l'audio. Pensavo di aver fuso il mio regalo di Natale...
Qualche considerazione:
- Cosa pensate sia successo al pre? E'andato in protezione o in uno stato "instabile"?
- Con il precedente SR6007 il problema non è mai apparso (e la scossa alla TV qualche volta l'ho presa);
- Dopo il riavvio tutto sembra essere normale. Ho ascoltato musica e films anche a volume sostenuto e non ho notato nulla di strano. Ma se qualcosa si fosse rotto, sarebbe facile accorgersene (ad orecchio)?
Grazie in anticipio.Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
09-01-2017, 19:52 #2
Mi è successo qualcosa di simile toccando le manopole metalliche del sub (che ora ho provveduto ad isolare con nastro) che evidentemente sono collegate alla massa dell'apparecchio e di conseguenza a quella dell'intero sistema.
Di scosse ne ho prese diverse, una sola volta l'ampli è andato in protezione, mi è sembrato senza conseguenze (tempo dopo l'ho dovuto mandare in assistenza ma è intercorsa qualche settimana le due cose non possono essere collegate).
Sì, se qualcosa fosse rotto te ne accorgeresti, è quasi impossibile che una apparecchiatura sia guasta senza che si manifesti qualche sintomo (dal gracidio al ronzio allo spegnimento dell'apparecchio ecc).
Il fatto che l'ampli si è silenziato è una buona cosa, significa che è andato in protezione (era peggio se cominciava a gracchiare...)
La scossa [imho] non è semplicemente dovuta alla elettricità statica accumulata nel corpo (che si manifesta nei giorni di aria secca indossando scarpe con suole in gomma) ma dalla scarica di un qualche condensatore di protezione che impedisce che tensioni spurie si trasferiscano da un apparecchio ad un altro ma non che si vadano a scaricare su un incauto che tocchi parti metalliche.
Detto per inciso "non dovrebbe succedere"... ma se poi succede, cosa fare? Credo che sia più facile attrezzarsi a conviverci (come ho fatto io isolando le manopole) che non venirne a capo.Ultima modifica di pace830sky; 09-01-2017 alle 19:57
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)