|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Specifiche ?!?!
-
04-01-2017, 17:37 #1
Senior Member
Specifiche ?!?!
Non sono esperto del settore e vorrei sapere una cosa...
Se le caratteristiche dell'amplificatore del dvd dice così:
Modo stereo (nominale) 108w + 108w (a 3ohm 1kHz 1% THD)
Modo surround (riferimento) potenza di uscita RMS 142W (per canale a 3 ohm 1kHz 10% TDH)
Subwoofer 140 w (a 3 ohm 80 HZ)
Che vuol dire?
È roba vecchia e voglio rifarlo tutto bene!!!
Avete voglia di spiegarmi a grandi linee cosa vuol dire il tutto?
Se metto su diffusori da 8ohm,cosa succede?
Ma la dicitura 1kHz vuol dire che il sistema riesce a decifrare al massimo a quella frequenza?
Ho visto che i diffusori arrivano a 20kHz e oltre se non sbaglio!!!
Vorrei capire un pò di cose visto che ho intenzione di fare un HT un pò come si deve!!!
-
04-01-2017, 18:30 #2
Il discorso sarebbe un po' lungo.
La potenza di un ampli solitamente viene indicata a 1 KHz per un dato livello di distorsione, ormai tutti gli ampli hanno una risposta lineare da 20 a 20 KHz, pertanto il valore indicato va bene per tutta la gamma di frequenze.
Il punto non è questo, ma il livello di distorsione indicato, l'1% è ormai un valore elevato, anche il più scarso degli ampli si mantiene ben al di sotto, quel valore è alto solo per poter scrivere una potenza più elevata, a valori di distorsione ormai più comuni, diciamo lo 0,1%, la potenza di quell'ampli probabilmente crolla di parecchio.
Inoltre viene indicato su un valore di 3 Ohm, abbastanza irrealistico, poichè il valore nominale di questo valore nella stragrande maggioranza dei diffusori è 8 Ohm nominali (poichè varia anche di parecchio al variare della frequenza).
Al dimessarsi dell'impedenza del carico (ovvero dei diffusori) la potenza di un ampli teoricamente si raddoppia, ovvero: su 8 Ohm 50 W, su 4 Ohm 100 W, in realtà magari solo 70 W dipende dalla qualità dellì'ampli.
Se su 3 Ohm fornisce 108 W a 8 Ohm molto probabilmente saranno 60-70, magari meno, se prendiamo in considerazione anche la distorsione.
Per finire, salvo casi di ampli costosi e di alto livello, più si utilizzano canali contemporaneamente e meno potenza si ha, questo perchè l'alimentatore non riesce a fornire la corrente necessaria ad alimentarli tutti al massimo.
Per questo motivo vengono indicati quei valori solo su stereo e in multicanale solo per un canale.
Tutta una serie di trucchetti che la dice lunga sulla poco serietà di quel produttore, quanto meno per quel prodotto.
In ogni caso la potenza necessaria dipende anche dalla dimensioni del locale e dalla sensibilità dei diffusori.
Se quell'ampli erogasse 60 W per canale effettivi, a bassa distorsione in un ambiente domestico di 4x4 o lì attorno, non ci sarebbero problemi.
Comunque diffusori che arrivano realmemte a 20 KHz non sono tantissimi, sicuramente l'orecchio umano non ci arriva."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-01-2017, 18:31 #3Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
04-01-2017, 19:37 #4
Senior Member
Si si,è un lettore dvd tutto incluso.
Vole o solo capire...ho provato a mettete dei vecchi diffusori Kenwood da 100wat 8ohm e sembra che si senta più basso rispetto ai diffusori kit dav3ohm.
Ho visto che Yamaha produce diffusori a 35kHz....inutili quindi per l'orecchio umano??
Rileggo poi bene il post di Nordata per capirlo meglio!!!
Perché nelle caratteristiche degli amplificatori ci sono canali a 1kHz e canali 20 Hz 20 kHz???
Tipo questo che vorrei prendere?
http://www.denon.it/it/product/homecinema/avreceiver/avrx1300wUltima modifica di Marco Romagnolo; 04-01-2017 alle 22:30
-
04-01-2017, 23:52 #5
Come ho scritto, quando si indica la potenza di un amplificatore, per completezza si deve anche indicare su che carico (generalmente 8 Ohm), con che distorsione massima e in quale intervallo di frequenza; si dovrebbe anche indicare per quanto tempo, sarebbe meglio che si indicasse la potenza continua (RMS), evitando pertanto quella "di picco", "musicale" o altre denominazioni fantasiose con cui un ampli da pochi Watt diventa ampli da centinaia.
Anni fa la potenza poteva non essere la medesima sull'intero arco di frequenze riprodotte, solitamente i soliti 20 - 20 KHz, agli estremi la potenza poteva calare un pochino e aumentare la distorsione, ormai tutti gli ampli non hanno problemi riguardo alla potenza nell'arco di frequenze che interessano ed anche la distorsione aumenta di poco agli estremi o all'estremo alto, pertanto indicarla solo a 1 KHz su un ampli di qualità non fa molta differenza.
Nel caso di ampli multicanale la potenza dovrebbe essere quella con tutti i canali in funzione, ma solitamente si indica invece quella con uno o due canali in funzione.
Ogni tanto qualche produttore se ne esce con i supertweeter che riproducono anche frequenze ultrasoniche, considera però che i CD hanno il limite a22 KHz, in realtà meno, dei vinili non parliamone neppure, pertanto è solo un argomento di marketing.
Se ne tiravano fuori anche in piena era analogica, con i registratori da studio che arrivavano a malapena ai 20 KHz (tipicamente 18 KHz), per non parlare poi dell'incisione dei dischi e delle relative testine fonografiche di lettura."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).