Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

consiglio per una sala ....

Siamo un club INTER ed attualmente per sonorizzare la sala (Bella grande...) stiamo usando un finale con due vecchie BOSE, ora io ho regalato al club 2 KEF C7 a torre...e vorrei che mi consigliasse un finale che abbia 4 uscite per le 4 casse che ci sono ora in sala...economico ed affidabile. Logicamente deve avere l'ingresso per il decoder sky,solo quello. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
    Ultima modifica di emid; 15-10-2016 alle 11:35

Non si capisce bene come intendi usare le 4 casse : se le 2 torri come principali e le 2 bose come surround per simulare un effetto stadio o se collegare tutte e 2 le coppie come stereofoniche.
    In ogni caso hai bisogno anche di un preamplificatore per collegare il decoder di sky o il lettore dvd/bluray o qualsiasi altra cosa,non basta il finale; la soluzione più semplice e comoda è quella di prendere un sintoamplificatore(multicanale nel primo caso o un integrato stereo nel secondo) che ha già tutto insieme,sia la sezione pre che il finale di potenza.
    Ti ci vuole un finale bello robusto perchè oltre alla metratura importante della sala dovrai tenere conto anche del rumore di fondo che fanno le persone durante la partita,che immagino sia elevato.

Il collegamento sarebbe con le 2 coppie in stereofonico, da mettere 2 davanti e 2 dietro nella sala. Attualmente stiamo usando un finale collegato alle 2 BOSE in uscita, e all'ingresso i 2 spinotti RCA del decoder SKY e funziona tutto bene. Quindi non penso serva un PRE...ma servirebbe un finale che però abbia l'uscita per 4 casse e non x 2 come quello attuale, che altrimenti andrebbe in sofferenza (perchè lavorerebbe con un carico maggiore). Mi servirebbe una roba semplice e robusta...ed economica.

Funziona sì senza il pre ma è una soluzione poco "ortodossa" Praticamente tutto il lavoro delicato che dovrebbe fare il pre lo fai fare al decoder di sky che, in quanto a qualità audio rispetto a un vero pre, è senza dubbio inferiore. Se comunque intendi continuare con questa soluzione allora un finale pro bello robusto capace di garantire buona corrente anche a livelli bassi di impedenza va bene.

Le kef hanno 8 ohms e se anche le bose ne hanno 8,le colleghi in parallelo e il finale vedrà un carico da 4 (in questo caso non hai nemmeno bisogno delle 4 coppie di morsetti per le casse).
    I vari behringer ep/epq sono economici,robusti e con tanta corrente anche sui carichi difficili. (l'ep2000 su 4 ohms fa 500x2)
    Ultima modifica di Rain; 15-10-2016 alle 14:24

Grazie mille...è proprio ciò che mi serve...Anche io avevo considerato di collegare le casse in parallelo, ma in effetti le BOSE (che non sono mie) non so che impedenza abbiano, e già il finale non ha tanti WATTS...da qui la mia indecisione.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •