Finali Rotel...consigli?

Luca_CH

New member
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un finale da abbinare al mio Marantz 8802a.

Girovagando ho trovato questo nuovo bestione Rotel: http://www.rotel.com/it/product/rb-1590
Tra l'altro trovato usato a ottimo prezzo :D

Cosa ne pensate? Qualcuno lo ha sentito?

Pensavo di mettere inizialmente questo bestione per i frontali, in seguito quando prenderò centrale e surround aggiungere un altro finale sempre Rotel quando sarà il momento.

Come vi siete trovati con i finali Rotel?

Il dubbio è che forse sarebbe meglio prendere un finale almeno 3 canali per i frontali....

Un saluto e grazie
 
Ultima modifica:
ma il nodo centrale è che vuoi sapere come suona, che qualità abbia ..... o hai già deciso perché lo hai trovato in saldo ?


Giusto per orientarsi :D

Io non lo metterei con le Piega, non è adatto allo scopo.

Prova a cercare un Bryston o un AM Audio usati ..... :)
 
Vero, ma apprezzo anche del buon ascolto stereo ogni tanto, è per quello che stavo valutando una soluzione a telai separati.

Ammetto che ora come ora ho solo i due frontali...quindi piano piano completerò l'impianto.
 
Ho trovato anche un Ati 3 canali 6003 signature in saldo.

Mai sentito ... sono andato a vedere la scheda tecnica ..... bella bestiola caspita !

Sicuramente (anche solo dalla foto :D ) tutto un altro mondo rispetto al Rotel.
E saresti già pronto per il canale C ..... direi ottimo Luca !!
 
Gli ATI sono ottimi finali, sono stati produttori OEM per anni per marchi come Mark Levinson per capirci, ad esempio il nuovo finale Datasat RA7300 é sviluppato su base ATI6007 con alcune modifiche.
Non pensarci nemmeno se hai trovato un'ottima offerta per quello.
 
Eh si Alberto, ho letto diversi post in merito.
Te ne cito uno preso da avsforum:


ATIs closest design to the Datasat 7300 is the newly released 6007 signature edition.


Main differences. Datasat has intregral fans rather than relying on heat sinks so the Datasats can be stacked on in a rack. These fans only activate during times of peak load.


Datasat only has balanced inputs via xlr and db25. The 6007 doesn't have db25 but has RCA inputs as well as xlr.


Else the two amps share a very similar amplifier topography except the Datasat has improved psu, caps and a few other bits.


ATI make some of the best amps in the world, they make amps for CAT at $20k a pop.


I will hopefully be making an ab comparison between the RA7300 and ATI 6007 later in the year.
 
si si, ti credevo anche senza queste "prove" .... non lo sapevo, anche se immaginavo che Datasat non si facessi i finali in casa.

Il modello RA7300 ho avuto modo di sentirlo accoppiato a diversi tipi di trasduttori, sia ad alta che bassa sensibilità, e devo dire che "spinge" senza ritegno ... proprio un finale cinema ... il fatto che abbia due alimentazioni, poi, la dice lunga su quanto sia assetato di energia .....

ci ho ascoltato anche cose "solo stereo" di alta qualità, ma è chiaro che le casse ed il loro posizionamento non erano pensate/studiate solo per la musica a 2 ch, e si è comportato molto bene lo stesso.

Pesa uno sproposito ... e per metterlo a rack .... è una mezza ernia ogni volta :D
 
potresti fare come dici tu.. allora finale stereo rb1090 380x2 per le frontali e multicanale rmb1095 200x5 per il resto.
 
L'ho riportata per dovere d'informazione.
Io ho portato a casa un ATI 6007 (al momento dormiente) al primo piano senza ascensore, i suoi quasi 66kg si sentono tutti...
La doppia alimentazione mi é stato spiegato dall'importatore Italiano serve per evitare il famoso pop allo start, infatti ho letto anche di molte persone che in USA attaccano un solo cavo.
Appena avrò modo di terminare alcuni cambiamenti in casa e nuovo impianto, vi farò sapere
 
Spero che tutti voi che consigliate questi finali avete un minimo di sicurezza di come si possono interfacciare con le Piega e ogni abbinamento fa storia a se...
 
Possiedo 3 finali stereo Rotel per il mio impianto ed in passato ho avuto altri finali sempre Rotel ed anche dei multicanali quindi penso di conoscerli molto bene.
Per me ottimo rapporto qualità/prezzo,ottima costruzione e soprattutto grandi erogatori di corrente.
Però ciò che ti è stato detto anche da Alberto è molto corretto.
Sono ampli che colorano poco, molti li giudicano freddi anche se per me il termine + giusto è corretti e rigorosi e cioè quello che c'è nel lettore e nel finale lo trovi nei diffusori quindi devi valutare molto bene gli abbinamenti per evitare di trovarti con una sonorità generale spostata in alto oppure troppo asciutta e poco musicale.
Poi chiaramente ci sono finali + performanti ma soprattutto nella loro conformazione stereo suonano per me decisamente bene e sicuramente meglio che in versione multicanale dove sono meno raffinati e più "grezzi" se si può accentuare la cosa...chiaramente niente di così accentuato ma avendo avuto modo di compararli a casa mia sia la versione stereo che multi ho trovato la prima decisamente + precisa e musicale nel registro medio/alto.
 
L'ho riportata per dovere d'informazione.
Io ho portato a casa un ATI 6007 (al momento dormiente) al primo piano senza ascensore, i suoi quasi 66kg si sentono tutti...
La doppia alimentazione mi é stato spiegato dall'importatore Italiano serve per evitare il famoso pop allo start, infatti ho letto anche di molte persone che in USA attaccano un solo..........[CUT]
Non sapevo ti fossi portato a casa una ATI, son curioso di sapere come lo trovi rispetto al TAS.
Non immaginavo neanche che fossero importati in Italia, chi è l'importatore?


Grazie a tutti per le risposte, come ben dice Spytek è ben difficile sapere come si interfacciano con determinati diffusori i finali.

E effettivamente un finale multicanale suonerà sempre peggio della stessa versione in stereo o addirittura in mono. Ammetto che il nuovo Rotel mi attira parecchio, quello che mi scoccia è che mi resta il centrale amplificato "diversamente" dai frontali....anche se penso che sono solo "seghe mentali".
Sicuramente i due frontali sono i canali più ostici da muovere, visto anche le dimensione dei woofer rispetto a quelli del centrale.


Con i finali Hypex nc400 le Piega suonavano veramente bene!
Ho anche il dubbio del finale D-Sonic americano....uffa :D
 
Ultima modifica:
effettivamente un finale multicanale suonerà sempre peggio della stessa versione in stereo
Mah, ho avuto modo di confrontare il mio attuale rotel multicanale 1075 con il pari versione stereo 1070 e francamente tutta questa diversità stereofonica non l'ho udita. Anzi, se proprio devo dirla tutta, in ambito multicanale noto un miglioramento nell'equilibrio dinamico tra diffusori frontali e centrale...
 
Quello è proprio il mio dilemma.
Come ascolto stereo il vantaggio è sicuro ma con i panning...sicuramente la differenza è a vantaggio del multi canale.
 
Top