Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    84

    Problema configurazione sistema audio


    Ciao a tutti,
    mi sono da poco "imbattuto" sull'installazione di un sistema a 5.1 collegato ad un amplificatore kenwood krf-5200d. (http://www.kenwood.it/WebFiles/File/...KRF-V5200D.pdf)

    Premettendo che le 5 casse e il subwoofer sono state installate correttamente ho invece un dubbio riguardo il collegamento dall'ampli alla tv. Al momento è collegato alla tv con un cavo ottico che dalla tv va a finire nell'ingresso Video2 dell'ampli non avendo trovato ingressi migliori.
    - andando ad acquistare un lettore blue ray ce n'era uno in offerta senza uscita ottica ma l'addetto al reparto mi ha detto che sarebbe stato un problema visto che gli avevo detto di aver collegato l'ampli alla tv con cavo ottico quindi l'audio in 5.1 durante la riproduzione dei blue ray ce l'avrei avuto lo stesso.. il lettore è invece collegato alla tv con cavo hdmi visto che non è presente un ingresso hdmi nell'ampli. E' verosimile come affermazione quella del commesso? Il dubbio l'ho avuto perchè dalle casse surround esce un volume bassissimo anche avendo alzato al massimo il volume di quest'ultime dall'ampli. Prima di pensare di buttare queste casse volevo la conferma se quanto mi ha detto il commesso è vero.
    E' possibile ottenere un audio 5.1 magari in dolby digital o dts con questa configurazione?
    E' inoltre possibile collegare in modo più furbo l'ampli alla tv in modo che non debba disabilitare le casse della tv dal suo menu per "sentire" l'audio dall'ampli?

    Grazie dell'attenzione.
    SONY KDL-40EX700

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Sono due problemi diversi.

    Il TV se lo consente deve essere impostato in modo da ritrasmettere il segnale digitale audio che riceve da HDMI sull'uscita ottica. Io ho un LG ormai relativamente vecchio e con la impostazione giusta lo fa.

    A sua volta il lettore BD deve essere impostato per mandare il segnale multicanale al TV. L'impostazione deve essere esplicita, perché in automatico il lettore BD sa di essere connesso con un apparecchio stereo (appena collegati i due apparecchi "contrattano" il tipo di collegamento migliore).

    Tutto ciò si suppone che sia raccontato sui rispettivi manuali dove si parla di "Impostazioni audio", in modo più o meno criptico ma ci deve essere.

    Il fatto che dai surround esca un segnale molto flebile sembra un problema diverso (non so quale) perché il flusso digitale audio che arriva all' AVR (in funzione delle impostazioni effettuate) o è stereo o è multicanale. Non può esserci una cosa mezzo-e-mezzo.

    p.s. io ho un AVR Kenwood della stessa epoca (solo recentemente sostituito con il Marantz in firma) anche se leggermente migliore... non è che come modalità audio hai selezionato pro logic o un altro degli effetti (stadio, jazz club ecc) che simulano un segnale multicanale partendo da uno stereo?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •