Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

... in pure direct suona benissimo...
    Sono soltanto io che preferisce il suono equalizzato da YPAO rispetto a quello non equalizzato in pure direct ?
    nel mio ambiente (molto distante da un ambiente ottimale dove ascoltare musica) dopo l'equalizzazione di YPAO ritoccata poi con REW il suono è nettamente migliore in modalità "2ch stereo"
    Cesare

questa di provare musica stereo tramite ypao è una prova che farò con calma.
    da quello che ho sentito in 5.1 con ypao e mch direct la differenza è abissale, a favore dell'ypao. a proposito, con che settaggio ascolti con ypao? flat o naturale? che differenza c'è tra le 2?
    ..ohm sweet ohm..
    giradischi sanyo q60 testina grado gold - oppo 203 - dac ifi zen signature - yamaha a s2100 - klipsch p17b - mac mini + roon - diffusori rear klipsch rs 42 - sub rel stampede - mysky hd - lg oled 55b4

ascolto con YPAO manuale perchè ho ritoccato i settaggi in base alle misure effettuate con REW. Ho fatto l'equalizzazione automatica, copiando i dati su manuale e da li sono partito con le modifiche.
    La differenza tra flat o naturale la trovi descritta a pag 108 del manuale, per sentirla basta che ascolti musica e passi durante l'ascolto da una all'altra.
    Dall'ingresso multicanale mi pare di ricordare che l'equalizzazione non è attiva, per cui la superiorità di YPAO è scontata.

misurare con rew è sfruttare fino in fondo le possibilità dell'eq. ma ahimè non sono padrone della materia, ho anche pensato di chiamare un 'tecnico' ma mi lascerebbe le correzioni standard fatte con rew. da lì il fine tuning sarebbe compito mio. ho detto una caxxata o anche tu hai proceduto così?
    ..ohm sweet ohm..
    giradischi sanyo q60 testina grado gold - oppo 203 - dac ifi zen signature - yamaha a s2100 - klipsch p17b - mac mini + roon - diffusori rear klipsch rs 42 - sub rel stampede - mysky hd - lg oled 55b4

Allora Summit confermi la mia prima impressione. Potrò testare a fondo il CX A5100 solo dal 28 e riporterò le mie impressioni nel thread dedicato.
    Nel frattempo sono molto felice del Yapao che non mi incasina i bass come faceva l'Audyssey.
    La cosa più sorprendente è comunque il DSP usato per vedere i film: semplicemente fantastico!!!

ti quoto per quanto riguarda il dsp. veramente notevole.
    ma 2 parole sul tuo vega (oggetto dei miei desideri): entri in bilanciato nel 5100?
    ..ohm sweet ohm..

Una precisazione: ho equalizzato manualmente solo i canali frontali + il sub frontale.
    Ho proceduto con l'equalizzazione automatica su 9 punti (tutti in prossimità del punto di ascolto), poi ho copiato i dati sull'equalizzazione manuale.
    Poi ho misurato con REW prima il sub, poi il canale front left poi il canale front right e poi L+R+sub ottenendone i grafici.
    Ho modificato per alcune frequenze l'equalizzazione manualmente cercando di ottimizzare la curva dei diffusori.
    Non ho applicato i filtri calcolati da REW in quanto nel mio caso agiscono solo per sottrazione (da solo risultati - in termini di db da modificare).
    Ho provato, ma applicando i filtri di REW esce fuori un suono moscio, molto peggiore di quello di YPAO.

alla fine è così: lo yamaha piace a chi preferisce gli 'effetti speciali'.
    con la maturità però si impara ad apprezzare meglio l'originale
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

a parte una certa tua aria da 'marchese del grillo', ma vabbè vado oltre è natale siamo tutti più buoni...
    mi daresti la tua idea più precisa di 'originale'?
    per caso è: sorgente, ampli senza controlli, anzi già il volume è di troppo, diffusori. dimenticavo: cavi larghi come un boa e listino da fiat panda? ascoltiamo in ambienti che influenzano a partire dal 30% il suono che ci arriva alle orecchie, il minimo che posso fare è cercare di migliorare il modo di ascoltare musica.
    Ultima modifica di summit; 24-12-2015 alle 07:57
    ..ohm sweet ohm..

@falchetto
    gli "effetti speciali" dello Yamaha sono i DSP che puoi applicare all'audio; l'equalizzazione YPAO agisce a monte dei DSP equalizzando il suono a prescindere dagli effetti dei DSP, lo stesso agisce anche nella modalità stereo o straight, modalità esenti da effetti DSP.
    Il suono "originale" difficilmente è migliore del suono equalizzato in un comune ambiente di casa dedicato anche all'HT; infatti a meno di non ascoltare all'aria aperta o in una sala progettata e dedicata all'ascolto opportunamente trattata, il suono che percepiamo con le nostre orecchie è fortemente influenzato dalle caratteristiche della stanza quali materiali di costruzione, forme geometriche, superfici vetrate o liscie, superfici porose, mobili, soprammobili, divani, ecc.
    Concordo con summit che l'ambiente influisce per almeno il 30% sul suono che arriva alle orecchie.

@Summit : Ascolto il vega collegato in XLR al 5100. Da domani inizio ad ascoltare un po' di musica e finire di tarare l'impianto per la stereofonia. L'impresione, comunque, è quella che se il pre è messo in pure direct faccia passare il segnale senza alcuna aberrazione, cosa che non riscontravo nemmeno nei Marantz (AV 8003).
    Se puoi, prenditelo il Vega perchè è una macchina superlativa. Ti consiglio contattare i rivenditori in Germania e trattare sul prezzo. Potresti avere ottime sorprese ;-)

domandina: ma il Vega non è anche pre-amp e collegabile diretto al finale?
    se si, hai provato e notato differenze?

PS: non mi sento proprio marchese del grillo e il mio commento era un po' una provocazione verso i dsp yamaha...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

@norixone
    ottima coincidenza: anche io fino a qualche mese fa ascoltavo col mara 8003. anche tu mi confermi una più spiccata musicalità del 5000?
    il vega si trova usato, quando si trova, sui 2500. è un pelino fuori budget, ma anche senza averlo mai ascoltato concordo sul fatto che sia una macchina superlativa.
    curiosità: di dove sei?
    ..ohm sweet ohm..

@Falchetto: è quanto affermavo nei miei interventi precedenti. Collegando il Vega direttamente all'ampli o attraverso il pre il risultato non cambia e questo fa meritare un encomio al pre yamaha.

@ Summit : sono di Brescia. Se passi da queste parti sei il ben venuto per un ascolto. Comunque, non affermavo che il 5000 sia più musicale del 8003. Dico solo che tutto ciò che transitava dal 8003 ne assumeva le connotazioni, ciò non accade col 5100. Non saprei se vale anche per il 5000.

Le impressioni di ascolto sono molto gradite e sono l'essenza di un forum"!
    Devo dire però che si sta facendo una bella confusione tra 5000 e 5100!
    Perché non postare le impressioni di ascolto del 5100 sull'apposito 3d?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •