|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consigli per nuovo amplificatore ed altoparlanti
-
07-02-2015, 17:54 #1
Junior Member
Consigli per nuovo amplificatore ed altoparlanti
Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum nonostante vi segua da tempo.
Sto riprogettando l'impianto home theatre a casa mia e vorrei da voi alcuni consigli.
Per quanto riguarda l'ambiente, la stanza è abbastanza grande, circa 8 metri x 6, ma l'area TV è posizionata in un angolo, diciamo delle dimensioni di 3 metri di larghezza (parete su cui va il televisore) per 4 (distanza tra tv e divano).
Il televisore in mio possesso è un Samsung UE65HU7500 di cui sono abbastanza contento;
Il sintoamplificatore è un Harman Kardon AVR240,
Gli altoparlanti sono un sistema Bose Acoustimass 10 (ho detto che vi seguo da tempo quindi evitatemi i commenti);
Aggiungo inoltre, giusto per completezza, che le periferiche collegate sono un decoder MySky HD (con cui guardo partite di calcio e film), una PlayStation 4 (con cui guardo prevalentemente BluRay e assai raramente gioco), una Apple TV (con cui guardo -chiaramente- film).
La mia intenzione sarebbe quella di sostituire l'amplificatore HK, poiché non aggiornato alle ultime codifiche DTS e Dolby, ed i poco performanti cubetti Bose.
Ultima ma importante precisazione: possiedo un sistema HiFi a parte, e quindi il questo nuovo sistema audio dovrà essere specificamente utilizzato per la riproduzione di film e partite di calcio.
Per quanto riguarda gli altoparlanti avevo pensato al sistema di Bowers&Wilkins MT-60D, e colgo l'occasione per chiedervene un parere.
Per quel che concerne l'amplificatore, invece, il discorso è più complesso:
Ho deciso di sostituirlo perché in effetti non è più aggiornato alle ultime codifiche audio. Nonostante io imposti il segnale in uscita su PS4 come PCM lineare, e quindi già decodificato dalla PlayStation, quando arriva tramite cavo ottico all'amplificatore, anziché essere soltanto distribuirlo da quest'ultimo ai vari canali, viene nuovamente decodificato (con preset del tipo 5CH stereo, Dolby Virtual, Hall, Theatre, ecc. che non posso in alcun modo bypassare).
Allo stato attuale i singoli apparecchi sono collegati tramite cavo HDMI al televisore, mentre tramite cavi ottici e coassiali all'ampli.
La domanda è questa: Le ultime codifiche DTS HD e Dolby necessitano di essere trasferite all'amplificatore tramite HDMI o possono essere ancora veicolate dal cavo ottico/coassiale?
Chiedo questo perché nel caso in cui fossi obbligato collegare gli apparecchi via HDMI al nuovo amplificatore per godere delle ultime codifiche audio, vorrei allora che il nuovo amplificatore supportasse l'HDMI 2.0, in vista delle sorgenti e dei contenuti 4k di prossima uscita (non vorrei avere un amplificatore obsoleto tra un anno).
Non sono interessato alla connettività airplay dell'amplificatore, dato che vi ho già collegata una Apple tv, con cui faccio già lo streaming dei miei contenuti multimediali dal NAS.
Con riguardo alla marca del nuovo amplificatore, devo dire di essermi trovato bene con Harman Kardon, ma non avrei problemi a cambiare qualora ci fossero altre marche nettamente superiori. Di modelli specifici non ne conosco, e mi affido completamente ai vostri consigli.
Per il budget, diciamo che vorrei comprare qualcosa in linea con il resto dell'impianto, quindi vorrei aggirarmi su cifre intorno ai € 1000.
Mi scuso per essermi dilungato eccessivamente e vi ringrazio in anticipo.
-
07-02-2015, 19:04 #2
Junior Member
Per i sintoamplificatori avrei visto finora questi tre modelli:
- Denon AVR-X3100W
- Marantz SR6009
- Harman Kardon AVR 370
Potete dirmi qualcosa a riguardo?
-
07-02-2015, 19:06 #3
IL 6009 PER me
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
07-02-2015, 19:08 #4
Junior Member
Grazie per la risposta!
E secondo te andrebbe bene con il sistema di diffusori B&W MT-60D?
-
07-02-2015, 20:12 #5
-
07-02-2015, 21:11 #6
Junior Member
Ho capito, quindi dovrei collegare tutti i cavi hd all'amplificatore è da questo uscire al tv. O almeno per la ps4 con i blu ray, dato che comunque Sky ed AppleTv non trasmettono per il momento con codifiche in HD.
E poiché il televisore è UHD, i tre amplificatori che ho citato prima sono in grado di gestire il segnale in 4k? (Chiaramente parlo per le trasmissioni future)
-
07-02-2015, 21:12 #7
Per i contenuti 4K il HDMI 2.0 non è l'unica esigenza per usufruirne. Se la porta HDMI 2.0 non è anche HDCP 2.2 compliant (ed è hardware - nulla che può essere risolto da aggiornamenti. O c'è o non c'è) temo che l'amplificatore prescelto, SE il 4K diventerà standard nel giro di breve, sarà inevitabilmente obsoleto
-
07-02-2015, 21:16 #8
Junior Member
Quindi sono obbligato ad attendere per l'amplificatore o c'è già qualcosa sul mercato di compatibile a prezzi decenti?
Potrei intanto iniziare acquistando gli altoparlanti di B&W, andranno bene con qualunque amplificatore io comprerò in futuro?
Grazie
-
07-02-2015, 22:46 #9
Un buon sintoamplificatore non è mai obsoleto. Premettendo che parlare di 4k adesso è prematuro, per quanto riguarda gli ampli non sarà mai un problema perchè, qualora in futuro si passasse ad un ipotetico lettore 4k ancora inesitente, sarà sufficiente sceglierlo con 2 uscite hdmi...