Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 75

front dx, surr dx.JPG ............frontale destra e surr....sempre destra
    TV: Samsung 63C7000 - PLAYER BD/DVD: Samsung BD-C5900 - AV/RECEIVER: Anthem MRX510 - DAC e trasporto digitale: Cocktail Audio X10 - FRONT: Monitor Audio Silver RX6 - CENTER: Monitor Audio RX-CENTRE - SURROUND: Monitor Audio RX-FX - SUBWOOFER: SVS SB13-Ultra - CAVI: (da aggiornare) - VIDEOGAME: Sony PS4

surr sx, sub.JPG......surr SX e SUB
    TV: Samsung 63C7000 - PLAYER BD/DVD: Samsung BD-C5900 - AV/RECEIVER: Anthem MRX510 - DAC e trasporto digitale: Cocktail Audio X10 - FRONT: Monitor Audio Silver RX6 - CENTER: Monitor Audio RX-CENTRE - SURROUND: Monitor Audio RX-FX - SUBWOOFER: SVS SB13-Ultra - CAVI: (da aggiornare) - VIDEOGAME: Sony PS4

Sul sub continua a fare un'equalizzazione che non comprendo bene, la risposta del sub resta brutta ma l'ARC alza solo le valli e non taglia i picchi sopra 50hz...

Qualcuno di voi, interviene su questi parametri nella calibrazione Arc?
    Se si, in che modo?

Un'ultima curiosità: a che distanza avete impostato il sub dal punto di ascolto?
    Visto che l'Arc non rileva in automatico le distanze, con quale criterio fissate manualmente la distanza del sub?

Grazie
    Ultima modifica di thesaggio; 07-12-2014 alle 19:00
    TV: Samsung 3D Plasma PS64F8500 Panasonic OLED 4k HDR 65EZ950E Player Blu-Ray 3D: Philips BDP8000 Sintoamplificatore: Anthem MRX 510 Finale di potenza: Musical Fidelity M6 PRX Player CD/SACD DAC USB DSD Marantz SA8005 + Slim PC Shuttle DS57U Torri Frontali: Q Acoustics 2050i Centrale: Q Acoustics 2000i Surround: Q Acoustics 2020i Doppio Subwoofer: Jamo SUB660 + Jamo SUB660 + Dspeaker Anti-Mode 8033s II Cavi: WireWorld Luna 7

Il primo valore indica il taglio sul canale LFE, va lasciato a 120hz.
    Il secondo la frequenza massima fino a cui lavora ARC, solitamente sopra 5000hz non serve agire ma puoi scegliere un valore differente, anche minore
    Il terzo valore e' l'HPF sul sub, il valore della frequenza e' il quarto valore, questo indica la pendenza del taglio, nell'immagine risulta un HPF a 28hz con pendenza di 24db (sono 6db per ordine) per ottava, di fatto a 14hz avrai 24db si attenuazione e il filtro iniziera' ad agire poco sopra la frequenza impostata, sicuramente e' un valore da cambiare e anzi se il sub ha un subsonic filter interno io lo metterei in flat e basta
    Il quinto valore indica quale e' la frequenza minima sul sub fino a cui lavora l'ARC, anche qui il valore dipende dal sub.
    L'ultimo valore indica il room gain, impostandolo a zero l'ARC effettua una curva in flat, aumentandolo si incrementano le frequenze sotto i 100hz come fosse uno low shelf filter, questo valore andrebbe valutato in base alla propria stanza.

Riguardo al sub, in caso di sub attivo, di solito bisogna allontanarlo oltre il valore reale da 50cm a 1,5 metri ma dipende da molti fattori e dalle impostazioni sullo stesso, andrebbe misurata strumentalmente pena problemi nella zona di taglio
    Ultima modifica di Dakhan; 07-12-2014 alle 19:11

Che ne pensate dei grafici che ho postato? Nn sono un esperto e mi farebbe piacere qualche suggerimento/commento. Più che altro nn so di preciso come tagliare le mie Monitor Audio....per ora ho le frontali tagliate a 80, il centrale a 90, i surround a 110. Ho provato anke con 70/80/90, ma sembra che sia più pulito il suono nel primo caso. Il sub lo sento controllato e con bassi profondi...penso possa andare bene così. brancolo nel buiooooooo!!! Grazie cmq

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Partendo da un sinto calibrato, sulla carta i tuoi –20 corrisponderanno ai miei–20,ho detto sulla carta perche poi a fare le differenze sono gli ambienti e le equalizzazioni piu o meno precise.
    Franco se la tua stanza è quella che vidi tempo a dietro è troppo vuota cerca di riempirla prima di pensare a l'arc
    ma mi pare già abbastanza piena anche se è in fase di costruzione e sono in attesa dei diffusori. Dai un'occhiata alla mia firma e dmmi un parere
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

Pareti spoglie e quei pannelli fanno poco, per capirci avresti un trattamento migliore gia con solo componenti darredo, librerie, librerie sospese, mobilia varia, mensole, quadri ecc..
    Scusa se mi permetto ma in una stanza come la tua è inimaginabile poter fare ascolti a - 10., altra considerazione una equalizzazione meno invasiva porta un risultato migliore ma devi partire da una situazione migliore dal punto di vista del trattamento passivo.
    Immagino tu voglia mantenere una certa estetica da saletta ht e per questo secondo me dovresti rivolgerti a pannelli piu specifici dal costo ben piu alti dei tuoi on Line ci sono diverse ditte se googli ti puoi fare un idea.
    Guarda ti dico come la penso, anche a me piace la saletta bella ordinata ma se non posso fare un trattamento mirato (soffitto, pareti e tube trap) anche a discapito dell'estetica non ho problemi ad arredarla con librerie e mobilia
    Ultima modifica di maveric77; 10-12-2014 alle 14:18
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Io con l'anthem che ho in firma ascolto i film tra -20 e -18, se alzo di piu' (i famosi -10) nelle scene concitate viene giu la casa. Premetto che il mio e' un salotto living e non molto arredato. Quando ascoltai l'anthem mrx 710 da audioquality collegato a delle studio 100 con centrale 690 e un sub nella riproduzione di avatar a -8 in quella sala di circa 50 mq il volume la riempiva tutta e il proprietario che era fuori dalla stanza mi abbasso' il volume perche' diceva che non riusciva a parlare con i clienti.(la stanza e' quella sulla sinistra senza le poltrone)
    Ora la mia stanza e di circa 23 mq se dovessi vedere un film tutto a -10 o -8 i vicini chiamerebbero i carabinieri, e francamente non so neanche se riuscirei a vederlo io.
    Quindi se ho capito bene si puo' dare gas solo se l'ambiente e' assorbente e non riflettente? quindi o trattato o pieno zeppo di mobili librerie e altro?
    Vpr: JVC N7 + X-rite i|1 display pro - Schermo: SKYLINE ACOUSTIC 2.39:1 | 335X140 - Pre Av: - Amplificatore Mch: Rotel rb-993 Thx + 2 x Ada Ptm-6150 Thx - Sorgente video: HTPC 4K - Frontali: MAGNAT LCR 100 THX - Centrale: MAGNAT LCR 100 THX - Surround: MAGNAT LCR 100 THX - Surround bk: MAGNAT LCR 100 THX - Atmos: 4 X magnat signature ict 62 - Subwoofer: 2 X SVS SB 16 ULTRA

Certo ambienti riflettenti penalizzano molto, se vuoi ottenere il massimo dal tuo impianto devi lavorare sulla stanza.
    Ottieni di piu ottimizzando la stanza che cambiare casse e elettroniche (mi riferisco a sale riflettenti).

Ma il volume di ascolto e' proporzionale all'assorbimento della stanza? in pratica in una stanza con i muri spogli a -10 si percepisce un volume altissimo e fastidioso, stesso volume in una stanza piena di arredi si percepisce un volume piu' basso ma piu' dettagliato?
    Vpr: JVC N7 + X-rite i|1 display pro - Schermo: SKYLINE ACOUSTIC 2.39:1 | 335X140 - Pre Av: - Amplificatore Mch: Rotel rb-993 Thx + 2 x Ada Ptm-6150 Thx - Sorgente video: HTPC 4K - Frontali: MAGNAT LCR 100 THX - Centrale: MAGNAT LCR 100 THX - Surround: MAGNAT LCR 100 THX - Surround bk: MAGNAT LCR 100 THX - Atmos: 4 X magnat signature ict 62 - Subwoofer: 2 X SVS SB 16 ULTRA

Si e non senti fastidio a aumentare il volume generale.

Di solito i problemi principali nell'ascolto a volume elevato sono legati al sub non equalizzato (che potrebbe presentare frequenze incrementate di non poco) e in caso di stanza molto riflettente la possibile fatica d'ascolto che arriverebbe ben presto.

Se la risposta dell'impianto e' corretta (ovvero con un buon trattamento passivo e attivo) e a -10db sentiamo troppo alto allora dovremmo avere la stessa impressione anche al cinema (parlo di cinema seri), badate, non e' una critica e' solo una constatazione, e' assolutamente legittimo che anche al cinema qualcuno possa ritenere il volume eccessivo.

Ritengo un volume eccessivo non un volume alto ma una situazione sfavorevole, ascoltare a 100/110db dove non ci sono problemi è piu confortevole che farlo a 80/90db in un ambiente riflettente.
    A volte per curiosita mi guardo i film con il fonometro acceso e stento a credere con quale confort riesca a leggere picchi da 110 db (in passato facevo di peggio ora mi sono calmato).
    Per quanto riguarda il cinema se prendiamo le sedute giuste non dovremmo percepire disagio all'ascolto.

Ma sai, in linea di massima e' corretto quanto dici ma forse hai esagerato sui db, 20 db sono un volume percepito dalle nostre orecchie quattro volte piu' elevato e sono davvero tanti

Le prove con il fonometro valgono ma devono essere fatte in quel caso con pesatura A e non C, la pesatura A riproduce meglio il nostro orecchio e viene utilizzata appunto per valutare quando il rumore e' troppo elevato in ambito professionale (110db a 30hz ci fanno solletico, a 6000hz ci perforano i timpani), la C invece e' piu' precisa per le misure.

Al cinema la qualita' varia in base alla posizione di ascolto ma la pressione sonora cambia (se il cinema e' fatto bene, come scrivevo) di poco quindi se il problema e' il disagio a volume elevato quello restera' comunque.
    Ultima modifica di Dakhan; 14-12-2014 alle 09:36

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •