Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: [info] cd test

[info] cd test

Su questo forum, ho sentito parlare di alcuni cd test per effettuare la calibrazione dei diffusori, potreste consiglarmente qualcuno e eventualmente dirmi dove procurarmeli?
    Grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Dipende a cosa ti riferisci, se intendi un CD per misure tecniche audio (con sweeppate da 20 a 20KHz, bande di rumore rosa e bianco, toni vari, burst, ecc.) oppure, più semplicemente un CD che permetta la taratura dei livelli/fase/ritardi/sub in un impianto HT.

Credo ti riferisca al secondo caso (quelli del primo caso costano una cifra e sono per misure prettamente strumentali).

Solitamente si parla del DVD test "Eagle Project" allegato ad un vecchio numero di AFdigitale, ordinabile come arretrato (vai sul loro sito).

Su tale DVD c'è anche un'ottima sezione video per la tarura del vpr/monitor/plasma/LCD).

Completano il quadro alcuni trailers DD e DTS, nonchè spezzoni di film in DD, DTS 5.1 e 6.1, ottimi per un test finale.

In rete puoi trovare altri DVD test, come quelli AVIA, ma credo che quello citato prima possa soddisfare le tue esigenze ed è facile da ottenere.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

In alternativa sui dvd di Star wars Ep. I e II, trovi dei segnali della thx, che svolgono egregiamente la funzione, Eagle project è però più completo.

Ciao
    Antonio

Grazie per le risposte

Gentilmente mi potresti dare il numero e l'anno della rivista di AF dove c'e' questo dvd test,visto che sul sito non sono riuscito a trovarla?.Ti ringrazio anticipatamente.

interesserebbe anche a me grazie

...a proposito del cd audio test con "sweeppate", rumore rosa, rumore bianco, toneburst, sinusoidi, quadre, ecc... io ho un vecchio CD "pubblicato" da Audio Review della Denon dal titolo "Technical CD" nel quale sono contenuti 99 campioni e segnali test (anche musicali) per la taratura, valutazione, verifiche e prove di ascolto...
    Se non ricordo male è del 1984 ed è registrato "ad hoc"!!!
    Non sono al corrente se è ancora disponibile come arretrato di Audio Review...
    Altrimenti esistono parecchi CD "musicali" per la valutazione dell'impianto audio, tipo quelli indicati sui post sopra...
    Ciao
    Francesco
    Ultima modifica di frcantat; 06-02-2005 alle 08:58

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    frcantat ha scritto:
    [I....un vecchio CD "pubblicato" da Audio Review della Denon dal titolo "Technical CD" ...Se non ricordo male è del 1984 ed è registrato "ad hoc"!!!
    [/I]
    Il CD suddetto che, ovviamente, non è stato fatto appositamente per AR ma solo venduto da loro per un certo periodo, è stato prodotto dalla Nippon Columbia per conto della Denon ed ha il codice 38c39-7147 e contiene tutto quanto è indispendabile per misure su lettori CD e molte tracce si possono usare anche per misure di acustica ambientale (forse quello di AR aveva un manuale in italiano, il mio è in giapponese ed inglese).

In rete si trovano file in formato wav o mp3 di rumore rosa o bianco, oltre che spot di frequenze con cui si possono realizzare dei CD personalizzati.

Inoltre alcuni dei programmi da me segnalati nel post precedentemente indicato contengono anche un generatore di BF; si possono pertanto utilizzare per creare un simile CD.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    Il CD suddetto che, ovviamente, non è stato fatto appositamente per AR ma solo venduto da loro per un certo periodo, è stato prodotto dalla Nippon Columbia per conto della Denon ed ha il codice 38c39-7147 e contiene tutto quanto è indispendabile per misure su lettori CD e molte tracce si possono usare anche per misure di acustica ambientale (forse quello di AR aveva un manuale in italiano, il mio è in giapponese ed inglese).

In rete si trovano file in formato wav o mp3 di rumore rosa o bianco, oltre che spot di frequenze con cui si possono realizzare dei CD personalizzati.

Inoltre alcuni dei programmi da me segnalati nel post precedentemente indicato contengono anche un generatore di BF; si possono pertanto utilizzare per creare un simile CD.

Ciao

..infatti, non ho detto che fosse edito da AR, ma solo pubblicato, non sò se sia il termine corretto...
    il cd e della Denon/Nippon Columbia come dicevi tu...
    io comunque l'ho usato una milionata di volte e oramai lo conosco molto bene...
    ti confermo il codice: GES-9092 (C39-7147) con manuale in italiano ma l'audio in giapponese ed inglese...
    Bye
    Francesco

Ma come devo cercare per trovare l'anno della rivista?Non riesco a trovarlo sul sito di af.

Per l'audio potreste trovare molto utile questo link:

http://www.mariohifi.it/portale/modu...op=getit&lid=2

Bye

Dario 76 ha scritto:
    Ma come devo cercare per trovare l'anno della rivista?Non riesco a trovarlo sul sito di af.
    ...il cd è datato 1984-1985, non sò se può esserti utile, probabilmente siamo in quel periodo o poco più tardi...
    Ciao
    Francesco

Dario 76 ha scritto:
    Al 99% (domani controllo in uffico) era il numero di settembre 2002.
    Per richiederlo puoi utilizzare il modulo che trovi nell'ultima
    pagina di ogni numero di AF.
    Ciao,
    Simone

Grazie Simone dell'aiuto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •