Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2891011121314 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 204

in merito a large small lfe ecc:
    al sub è opportuno inviare la sola traccia lfe, mentre al resto dei diffusori si deve scegliere se inviare il segnale large o small in base alle caratteristiche meccaniche di ciascuno. E' perfettamente inutile inviare un segnale a 50 Hz a un diffusore in grado di riprodurne dagli 80 in su, perché si otterrebbe soltanto una distorsione sul segnale non riproducibile ed un inutile affaticamento del finale che lo alimenta.
    E' invece opportuno mandare il segnale large su diffusori in grado di riprodurre tutte le frequenze (è il caso delle 683) perché tanto se al sub non viene detto diversamente lui riproduce SOLO la traccia lfe e NON quella inviata al resto dei diffusori. Se il Sub è ben interfacciato non si corre alcun rischio di sovrapporre segnali.
    Il problema si pone nel caso in cui l'unico diffusore in grado di scendere decentemente sotto gli 80 Hz fosse il Sub: in questo caso dovrebbe occuparsi lui, impostando per l'appunto la riproduzione su lfe+main, sia della traccia dedicata lfe che delle basse frequenze che normalmente andrebbero riprodotte dagli altri diffusori. Non so quanti e quali siano i casi dove il mixaggio avvenga in questo senso, ma credo siano abbastanza frequenti.
    Una tale configurazione se non sbaglio è quella prevista dalle specifiche THX, che prevedono la riproduzione affidata a tutti i canali tagliati a 80 hz, amplificati tutti allo stesso modo e con lo stesso identico diffusore (come dire cinque 683 da utilizzare sia come front che centrale che surround), tranne i sub che quindi si occupano di tutta la gamma bassa, ma stiamo parlando di impianti molto particolari (tipo cinema).
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

@Emanuele: personalmente lascerei tutto il front su large, tanto il finale che hai preso non va di certo in crisi se gli arrivano i 40 Hz, lasciando in small solo i surround, che tanto in giù non possono andare.
    In tal caso al sub dai in pasto il solo segnale lfe, che al resto delle basse ci pensano le 683.
    Ps il taglio a 60 Hz mi pare un po' sbilenco, se tagli, fallo almeno a 80, perché a 60 passa quasi tutto l'ascoltabile.
    Ciao

Ciao Red! Tranquillo è normale che uno non sta sempre connesso! e grazie per i consigli.
    Io non ci sto capendo troppo misà... allora visto che tutti dite di inviare al sub solo lfe proverò (anche se con +main non mi dispiaceva affatto). Per quanto riguarda i diffusori queste sono le specifiche tecniche prese dal sito B&W:

-683:
    Gamma frequenze -6 dB a 30 Hz e 50 kHz
    Risposta in frequenza 52 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento
    -685:
    Gamma frequenze -6 dB a 45 Hz e 50 kHz
    Risposta in frequenza 52 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento
    -HTM61:
    Gamma frequenze -6 dB a 42 Hz e 50 kHz
    Risposta in frequenza 50 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento

Effettivamente la prima volta lessi questi dati frettolosamente... invece mi rendo conto che non so decifrarli... che differenza c'è tra gamma e risposta? I 3 diffusori che valori di Hz coprono rispettivamente?
    Cmq mi pare che anche le 685 meriterebbero il large... o sbaglio?
    Grazie a tutti per l'aiuto
    TV: Panasonic zt60 SORGENTE: Philips Fidelio bdp9700 PRE: Marantz AV7701 FINALE: Marantz MM7055 DIFFUSORI B&W: 2x 683 s2, HTM61 s2, 2x 685 s2 SUB B&W: ASW610
    Provare il plasma Panasonic zt60 è come quando, mettendo gli occhiali per la prima volta, ti rendi conto che fino ad allora non vedevi.

La risposta in frequenza dovrebbe (non sono sicuro) indicare qual'è il range di frequenze riproducibili dal diffusore allo stesso volume prima di decadere. Dai dati che citi sembrerebbe che le 685 possano riprodurre le frequenze dai 52 ai 22000 Hz senza apparenti decadimenti. Queste misure però avvengono a un metro (credo, o comunque a una distanza prestabilita) dai coni, in camera anecoica e a una pressione sonora di riferimento (probabilmente 75 db, non sono sicuro). Di per se stesso il dato significa poco, perché al minimo variare delle condizioni ambientali o di ascolto (ad esempio volume più basso o più alto) possono subire variazioni anche importanti, soprattutto nel caso di diffusori piccoli.
    La gamma in frequenza invece penso indichi quale è il range di frequenze riproducibile dal diffusore.
    Non sono un tecnico, per cui quanto ho scritto deriva dalla mia infarinatura generale e potrebbero esserci imprecisioni. In tal caso chiedo venia.

Nordata, se ci sei batti un colpo ed illuminaci tu

I dati di tabella comunque valgono quel che valgono. Di sicuro le 685 su large servono solo a tirare il collo al finale, al quale viene richiesta la corrente che però non verrà mai utilizzata a dovere. Neanche il centrale probabilmente riesce a scendere più di tanto, perché il suo uso non lo prevede e quindi tendo a pensare che il progettista ne tenga conto. Le 805 con coni da 16,5 cm ad esempio, che sono diffusori splendidi e adatti anche ad ascolti seri in 2ch, oltre a una certa soglia di volume vanno in crisi sotto certe frequenze.

la risposta viene solitamente misurata alla sensibilità nominale raggiunta per 2.83v di pilotaggio. Fra "gamma di frequenze" e "risposta in frequenza" non cambia assolutamente nulla, è solo un modo diverso per dire la stessa cosa, la differenza in quel caso sta nel fatto che la misura per gamma di frequenze mostra l'estensione in un range di SPL più "permissivo" (-6db) mentre quella di risposta è più "sull'asse" accettando uno svarione massimo dell'SPL medio in difetto di soli 3db. Diciamo che la gamma di frequenze vuole dare un valore più "assoluto" dell'estensione utile totale del diffusore anche se con una certa attenuazione. Alle basse -6db per l'orecchio non cambiano il mondo e si può considerare ancora range "utile", specialmente considerando poi che l'ambiente solitamente regalerà qualcosa sotto i 50-60hz (fossero stati 10khz -6db ecco che già la cosa saltava ben di più all'orecchio che no nalle basse). I 50khz raggiunti a -6db, per le nostre orecchie non da cani significano ben poco, giusto a dare l'idea della risposta anche in banda ultrasonica
    Ultima modifica di Ale55andr0; 01-10-2014 alle 10:27

Grazie a tutti per le delucidazioni! Ma in soldoni da un punto di vista tecnico io a che Hz devo settare il crossover individuale per questi diffusori sul pre? Grazie
    TV: Panasonic zt60 SORGENTE: Philips Fidelio bdp9700 PRE: Marantz AV7701 FINALE: Marantz MM7055 DIFFUSORI B&W: 2x 683 s2, HTM61 s2, 2x 685 s2 SUB B&W: ASW610
    Provare il plasma Panasonic zt60 è come quando, mettendo gli occhiali per la prima volta, ti rendi conto che fino ad allora non vedevi.

Per me 80 hz surround e centrale, niente sui front e il sub la sola traccia lfe

@ale55andro: Quindi la risposta in frequenza viene misurata in base alle caratteristiche del diffusore? Scusa ma non è proprio chiarissimo il concetto.

Grazie mille RedHot! Proverò questo taglio a 80hz!
    Ma visto che secondo i dati le 685 scenderebbero a 52Hz e HTM61 a 50Hz non converrebbe impostare il crossover a 60hz? Che differenza ci sarebbe tra 60 e 80 Hz? Grazie!
    Ieri ho messo un cd ed il sub andava (raramente ma andava) insieme alle 683... La cosa dipende dal +Main... Io pensavo che la sovrapposizione ci fosse solo nei segnali 5.1 invece c'è anche in stereo... Non può essere! Ho subito impostato il sub solo lfe!

probabilmente ci va qualcosa se hai impostato un taglio alle 683, se sono su large non dovrebbe andarci nulla in 2ch

No no è perché avevo impostato lfe + main con 683 in large quindi alcune basse frequenze venivano riprodotte da entrambi contemporaneamente. Non è però questo ciò che mi preme maggiormente... Quando hai tempo potresti rispondere alla mia domanda sulla differenza tra crossover a 80 o 60 per centrale e surround?grazie

Ps l'opinione altrui è anche molto ben accetta!

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Emanuele hai scritto cose poco chiare/errate.

Innanzitutto il sub metti solo LFE...altrimenti hai bassi impastati a volontà che escono da tutti i diffusori.
    Large con crossover a 60 non esiste In large vanno in full range...devi mettere Small per tagliarli.
    Io ti consiglio torri rigorosamente in FULL visto che hai il finale, centrale a 60Hz (fa..........[CUT]
    @MauroHOP e @Emanuele1088
    io mi scuso che mi intrometto sempre in questa discussione ma mi piace cosa dite, devo mettere SMALL anche io sui frontali anche se sono solo diffusori da scaffale e non delle torri da pavimento?
    e per il canale centrale c'è qualche settaggio particolare?
    per il SUB invece siete stati chiarissimi GRAZIE

Citazione Originariamente scritto da Emanuele1088 Visualizza messaggio
    Da come dici tu se si sceglie: piccoli, lfe, e crossover per tutti i diffusori a 60Hz si ottiene lo stesso risultato come se si scegliesse grandi, lfe+Main e crossover a 60hz per tutti i diffusori... Non mi sembra molto sensato...
    non è affatto la stessa cosa, e il perchè l'ho spiegato prima.
    mettendo su 'large' i diffusori riproducono tutta la gamma, mentre su 'small' no.

Citazione Originariamente scritto da redhot104
    Il problema si pone nel caso in cui l'unico diffusore in grado di scendere decentemente sotto gli 80 Hz fosse il Sub: in questo caso dovrebbe occuparsi lui, impostando per l'appunto la riproduzione su lfe+main, sia della traccia dedicata lfe che delle basse frequenze che normalmente andrebbero riprodotte dagli altri diffusori...
    anche in questo è sufficiente mettere in small tutti i diffusori e lasciare il sub su lfe, non serve il +main.
    il sinto genera la traccia lfe per i canali 'small'.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Falchetto non volevo offenderti, cercavo solo di capire un po' meglio. Ammetto che la mia espressione era un po' equivoca però davvero non volevo trattare male nessuno! Cmq la situazione grazie a diverse letture ed i vostri consigli è diventata molto più chiara! Ora ho capito che le mie torri visto che hanno due bassi così... Le lascio in full, il sub solo lfe (non tanto per il cinema, ma piuttosto per la musica che voglio ascoltare in 2.0 e non 2.1). Il dubbio è sul centrale e sui surround. Il centrale sto ipotizzando di lasciarlo in large (secondo me questo centrale se lo merita) mentre le 685 sono indeciso... Consigli sul centrale e le 685? Piccole o grandi? Crossover a 80 o 60 Hz? Grazie
    Ultima modifica di Emanuele1088; 03-10-2014 alle 23:05

Emanuele....hai letto il manuale delle tue casse? Se leggi bene scendono a 50 Hz (sia torri che centrale) SENZA perdita di db. Siccome il taglio a 50Hz non c'è metti 60hz. In questo modo il sub comincia ad interagire leggermente prima e a 60Hz si incrociano per lasciar fare man mano al sub il resto. In questo caso non si affatica nemmeno troppo il sinto visto che lasci le frequenze ultra basse solo al sub. Quindi con sinto 60Hz sia torri che centrale.

Tu hai UN FINALE e il discorso cambia leggermente....in tal caso le torri ti consiglio di metterle in full, in quanto il finale fà esprimere i diffusori a dovere. Il centrale invece te lo consiglio sempre su 60Hz...in quanto il centrale fà il 70% in un film e su molti effetti è meglio che ci sia anche un pò di sub...parlo per mio orecchio soggettivo, poi fai tu.
    80Hz è un'esagerazione....non ti prendevi queste casse. Solitamente 80Hz si mette su diffusori che non scendono bene in frequenza o se si ha un sinto che non ce la fà proprio a pompare come si deve. 80Hz le 683 è uno spreco assoluto....anche perchè hanno una qualità in basso mostruosa ed è preferibile accoppiare un sub DEGNO DI NOTA, altrimenti si rischia di averi bassi migliori con le torri che dal sub.
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2891011121314 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •