|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Technics SA-DA8 - Sintoamplificatore 5.1
-
30-08-2014, 12:47 #1
Member
Technics SA-DA8 - Sintoamplificatore 5.1
Buongiorno a tutti
Vi scrivo per chiedere se qualcuno può delucidarmi circa un problema che stò avendo da circa una settimana, con il mio sintoamp Technics SA-DA8.
Praticamente lo accendo e funziona regolarmente per circa un paio di ore, poi dai 5 canali non sento più nulla, solo dal sub si sente qualcosa, leggero ma si sente.
All'amplificatore ci sono collegate casse e Sub Bose.
Visto che il problema sembra presentarsi quasi puntuale dopo circa un paio di ore, forse potrebbe essere un problema di surriscaldamento di qualche componente.
La butto lì: magari il sensore dedicato a questo non va e quindi non permette alla ventola di raffreddamento dell'amplificatore di azionarsi. Dietro all'amplificatore c'è una ventola, ma non l'ho mai vista in funzione e quindi non ne conosco il normale comportamento.
Non riesco a capire se il problema è dell'amplificatore o delle casse. Siccome già l'anno scorso l'amplificatore mi aveva dato un problema, poi risolto con una vista alle saldature interne, ora tenderei a dedurre che forse sia ancora lui, ma non ne sono sicuro.
Come posso testare l'amplificatore in modo da escudere un problema delle casse o viceversa?
Aspetto vostre deduzioni.
Grazie
Antonio
-
18-06-2016, 14:28 #2
Member
Ciao a tutti
Riporto su questa discussione perchè a distanza di tempo, a dire il vero di anni, ho avuto modo e possibilità di smontare il tutto e portare l'amplificatore in un cetro assistenza per farlo finalmente controllare.
Purtroppo lì mi hanno detto che per loro va bene e che probabilmente si surriscalda per colpa di qualche cassa collegata.
Secondo voi, può essere?
All'amplificatore va collegato un cavo (una piattina) che proviene dal sub (Bose) al quale poi sono collegate le singole casse (5 coppie di cubetti) dei vari canali.
Deduco che allora sia il sub in qualche modo a provocare questo surriscaldamento?
Qualcuno che porebbe chiarirmi questa cosa?
Grazie
Antonio
-
18-06-2016, 21:21 #3
Da quanto si capisce dallo schema qui riportato sullo smontaggio di un Acoustimass 10:
https://electro-medical.blogspot.it/...10-repair.html
dentro al sub di quel particolare modello ci sono dei circuiti (crossover) che separano i bassi (per inviarli ai relativi altoparlanti) dagli acuti, che vanno ai satelliti.
SE il tuo Bose (che non hai avuto la bontà di dirci quale modello sia) è fatto in questo modo è possibile che qualche componente del crossover (tipicamente i condensatori) vada in tilt dopo un po' che bene o male sta funzionando e quindi smetta di funzionare del tutto e/o vada in corto mandando in protezione l'ampli.
prova a chiedere delucidazioni all'assistenza Bose raccontando il fatto più o meno come lo hai raccontato a noi.Ultima modifica di pace830sky; 18-06-2016 alle 21:24
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-06-2016, 23:00 #4
Member
Sì, scusa, ero concentrato sull'amplificatore e non ho specificato il sistema Bose.
Il mio è l'Acoustimass 15, non ricordo se la serie II oppure serie I, comunque il sistema è costituito dal Sub amplificato più 5 coppie di satelliti (cubi) doppi, come l'immagine del link che hai postato.
Però il mio dubbio è che se fosse il sub a comunicare il problema all'amplificatore mandandolo in protezione, perchè se tengo l'amplificatore più ventilato non si blocca mai. Il sub io non lo tocco proprio. Non ne capisco di elettronica ma non mi è chiaro questo problema.
Cioè, se il sub arrivato ad un certo punto va in tilt, dovrebbe rimanere in tilt lui fintanto che magari io lo spenga o lo faccia raffreddare un po', invece quando succede che l'amplificatore "spegne" i canali io faccio raffreddare lui, lo spengo e poi riaccendo per riprendersi, e se invece ci metto già da subito una ventola poggiata sopra (sempre sull'amplificatore) che lotiene sempre "fresco" il tutto non si blocca mai per ore.
Posso fare qualche cosa per capire meglio dove stà il problema secondo te?
Grazie comunque per il tuo intervento.
PS: ho mandato nel frattempo anche una mail alla Bose, vediamo cosa mi dicono.
-
19-06-2016, 08:36 #5
Alla luce di questo chiarimento io propenderei più per un problema sull'AVR, anche se l'unico modo per accertarlo sarebbe sostituire temporaneamente il bose con altri altoparlanti eventualmente disponibili (se ne hai la possibilità potresti chiedere ai tecnici se hanno già fatto questo test in particolare).
Purtroppo credo che sia l'unico test che metterebbe i tecnici dell'uno o dell'altro marchio con le spalle al muro.
Un altro test secondo me significativo è verificare se il problema si manifesta anche in assenza di segnale.Ultima modifica di pace830sky; 19-06-2016 alle 08:39
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-06-2016, 11:24 #6
Member
Domani dovrei andare a ritirare l'amplificatore dal centro assistenza e chiederò meglio il test che hanno fatto. Ero già passato ieri ma la persona con cui ho parlato non era quella che fisicamente aveva fatto le prove. Mi ha solo detto che a loro non ha dato segni di malfunzionamento, quindi non saprei se lo hanno solo tenuto acceso oppure collegato a qualcosa.
Purtroppo di mio non ho altre casse a disposizione per fare altre prove. Potrei chiedere a mio zio se ha qualcosa e magari lo porto da lui
Provarlo in assenza di segnale cosa intendi?
tenerlo acceso senza collegare nessuna cassa oppure tenerlo acceso con le casse collegate ma muto, cioè a volume a zero e senza mandare nulla in ascolto?
Altra cosa che mi chiedevo. Visto che all'amplificatore vanno collegati vari cavi dei vari canali, potrebbe essere solo qualcuno a dare fastidio (un solo canale o due) oppure questo non centra nulla?
-
19-06-2016, 22:10 #7
(1) tenerlo acceso con le casse collegate ma muto.
(2) sì il problema potrebbe essere anche su un solo canale (o più di uno, ovviamente).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
19-06-2016, 22:48 #8
Member
OK, allora incomincio a fare qualche altra prova. Ci collego tutte le casse e lo tengo muto, con la manopola del volume a zero.
Domanda stupida. Tenendolo muto, cioè non gli mando nessun segnale, la manopola del volume fa differenza se la tengo a zero oppure ad un certo livello?
-
20-06-2016, 18:47 #9
L'idea è che se va in tilt anche così vuol dire che il surriscaldamento è causato dalle correnti "di riposo" dell'ampli che quindi sono sballate (causa il guasto di un qualche componente): sarebbe difficile in questo caso sostenere che il difetto possa stare fuori.
Io direi in assenza completa di segnale, sempre che si possa fare (alcune sorgenti dopo un po' vanno in stand by) o comunque col volume a zero.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
20-06-2016, 19:09 #10
Member
Essendo il mio un vecchio modello forse in stand-by non ci va o comunque non ci ho mai fatto caso. Farò varie prove.
Nel frattempo dalla Bose mi hanno risposto. Praticamente mi hanno detto che siccome non hanno più pezzi di ricambio mi suggeriscono di comperarne un altro nuovo e mi fanno il 20% di sconto
Mi hanno detto che il problema comunqne è nel modulo bassi, probabilmente dell'alimentazione.
Ho chiesto se era possibile farmi sapere precisamente cosa è, in modo da vedere se io posso risolvere con l'aiuto di qualche altro tecnico, non mi hanno più risposto.
Speriamo si facciano sentire domani
Ti aggiorno
Grazie
-
10-12-2017, 14:57 #11
Member
AGGIORNAMENTO a dicembre 2017
Purtroppo la situazione è peggiorata
Dopo il mio ultimo intervento quì sul forum di giugno 2016, a settembre, sempre 2016, decido di contattare il centro assistenza di Bari "TRIODO SERVICE".
Da accordi con loro, porto sia il mio amplificatore che tutto il sistema Bose. Da subito iniziano i malintesi e i problemi. Prima mi dicono che non c'è bisogno di portargli i cavi delle casse, perchè in passato erano assistenza Bose e quindi li avevano o comunque se li sarebbero costruiti, poi, dopo due mesi di attesa notizie, mi dicono che non hanno potuto fare le prove perchè "non avevano il cavo del sistema Bose".
Vabbè, gli spedisco per corriere il cavo e attendo. A dicembre 2016 dietro varie telefonate mi fanno sapere ancora il preventivo di spesa, accetto e attendo notizie per il ritiro. A gennaio 2017, se ricordo bene, mi chiamano e mi dicono che è tutto a posto. Felice vado a Bari..... PAGO e ritiro il tutto.
Arrivo a casa rimonto tutto, accendo e...... praticamente non è cambiato nulla. Stesso problema di prima
Richiamo e mi dicono di riportare solo l'amplificatore dato che la volta precedente, dalle prove da loro fatte, risultava che il problema non era da imputare alle casse. Altri 300 km tra andata e ritorno.
Praticamente da gennaio/febbraio 2017, dopo svariate telefonate e risposte da parte loro, vado a ritirare l'amplificatore il 2 dicembre 2017, con il rimborso della spesa (decurtata dei 25 euro che loro prendono come "spesa di esame tecnico" quando si porta qualcosa da riparare)......... rimborso perchè non sono riusciti a ripararlo.
Ora.... che non si trovano più pezzi di ricambio ok..... ci può stare, l'amplificatore è datato...... che non si è in grado di trovare il sistema per ovviare comunque al problema, ok........ ma che ora l'amplificatore non funziona propio più non mi sembra una cosa da poco. Praticamente me lo hanno finito di rompere.
Ma le provano le cose dopo averle montate?
Se prima a modo suo funzionava, e con il mio accorgimento "spartano" del raffreddamento, come spiegato all'inizio nel mio primo messaggio, riuscivo comunque ad usarlo, ora lo accendo e da subito non sento proprio più nulla.
Chiamato a Bari e mi dicono che a loro funzionava e forse qualcosa si è mosso durante il trasporto.... NO COMMENT....
Riprovato dopo altri giorni ma nulla, fatte delle prove ma non c'è stato più verso di recuperarlo, ormai è andato e dopo ben 20 anni e più forse, di onorato servizio, cederà il passo al nuovo arrivato
Anche se a detta del centro Triodo di Bari, che ha affermato che lo avevano provato prima di darmelo, io, da parte mia, ho sbagliato a fidarmi e l'ho ritirato senza farlo accendere in mia presenza.
Ormai non funziona proprio più e non ci ho voluto perdere più tempo e soldi. Lo venderò, se ci riesco, come pezzo di ricambio.
Nel frattempo ho preso il Denon, uno base, senza pretese, ma già da una prima prova, posso dire che mi piaceva di più il suono del mio vecchio Technics, che a dire il vero avevo settato in modo maniacale nel corso del tempo.
Vedremo come si comporta questo nuovo dopo i settaggi e aggiustamenti vari. La calibrazione automatica fatta col suo microfono in dotazione al momento non mi piace. Proverò a farne una manuale e vediamo. Speriamo beneUltima modifica di olimpionic; 24-12-2017 alle 14:03