|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: consiglio 2.1 diff. a torre senza troppe pretese
-
07-06-2014, 10:16 #1
Senior Member
consiglio 2.1 senza troppe pretese
Ciao a tutti, per il modo in cui è configurata la zona tv, vorrei acquistare
- due diffusori a torre (se esistono di qualità appena accettabile per il mio budget, altrimenti anche due diffusori di dimensioni tradizionali da mettere su piedistallo)
- un sintoampli (HDMI 1.3a perché voglio il CEC, ma niente 2.0 perché ho appena preso un tv FHD)
- woofer: avendo capito che i diffusori a 3 vie per la fascia di prezzo che ho in mente non esistono, nel caso invece mi sbagliassi preferirei di gran lunga poter fare a meno di questo componente. Non mi interessa far tremare i vetri
Detto questo, fissando il budget sui 400€, capisco bene di dovermi indirizzare verso sistemi "giocattolo". Chiedo dunque, tra i vari sistemi (anche in kit, ovviamente), il "meno peggio" verso cui orientarmi.
PS: avendo preso un tv LG dotato solo di magic remote, chiedo se eventualmente fosse possibile pilotare TV ed eventuali altri apparecchi utilizzando il telecomando del sintoampli
Grazie mille
Esempi di cosa ho trovato girovagando per la rete
- ampli: Yamaha RX-V375
- diff.:
MAGNAT Monitor Supreme 1002 (senza aggiungere eventualmente sub)
oppure
Magnat Monitor Supreme 1000 Frontale + un subUltima modifica di Homer314; 07-06-2014 alle 10:40
-
13-06-2014, 12:32 #2
Junior Member
Ciao, sono anche io nella tua stessa condizione, un paio di mesi fa ho acquistato l'ampli RX-V375 e al momento ce l'ho collegato a delle vecchie casse Sony di un vecchio stereo e già suonano decentemente, l'ampli ha molte funzioni e mi sto trovando molto bene, ho collegato una Google Chromecast a una delle prese HDMI e vedo film, video youtube e musica da Google Play Music, niente male davvero.
Ora vorrei acquistare le casse, anche io ero orientato sulle Magnat (ho visto su un sito che addirittura avevano fatto un bundle dell'ampli in questione proprio con le magnat 1000). Hai visto anche le Magnat 2500? Si trovano allo stesso prezzo delle 1000-1002 ma hanno un woofer da 20cm integrato lateralmente e visto che neppure io vorrei il sub mi intrigano. Io delle 1000 ho sentito parlar benissimo, le 1002 sono la nuova serie delle 1000, molto simili come caratteristiche da ciò che ho capito. Ho aperto anche io un thread per chiedere info su questi diffusori, non avevo ancora visto il tuo :-)
-
13-06-2014, 18:32 #3
Premettendo che se non hai in previsione futuri upgrade e il sistema venisse dedicato in buona parte all'ascolto di musica la tentazione sarebbe quella di suggerirti un integrato stereo ma lasciamo stare e continuo a rispondere in via generale...
Volendo un 2.1 spendendo una cifra vicina ai 400 euro il rischio più grosso è quello di prendere un subwoofer "pacco" (passami il termine) visto che tra sinto e torri il budget viene divorato in fretta.
2 torri decenti con un ampli che pilota solo 2 massimo 3 canali su 5/7 possono regalarti lo stesso una gamma bassa rotonda e corposa e al limite se proprio avanza qualche euro un centrale (quindi 3.0) che secondo me potrebbe darti una scena più equilibrata rispetto al 2.1 di fascia entry level.
Le torri economiche se proprio peccano, perchè alcune sono anche molto valide in rapporto al prezzo, non è di certo nella gamma bassa ma piuttosto nella gamma media e medio alta.
Facendo un pò di conti:
2 sinto a titolo esemplificativo con prezzo di riferimento online estero
Denon X1000 € 260.00
Onkyo 525 € 230.00
torri 3 vie a titolo esemplificativo con prezzo di riferimento online italia
Magnat Monitor Supreme 1000 Nero € 250.00
Indiana Line Nota 550 N € 300.00
Jamo S 606 Nero € 300.00
Come premesso aggiungerei 1 centrale più che 1 sub con un aumento della spesa 100/120 euro rispettando gli accoppiamenti con le torri. A questo punto il totale sarebbe da 580 a 680 superando il tuo budget. Certo ci sono prodotti ancora più economici che personalmente scarterei.
Pensando il tutto con diffusori da scaffale la situazione peggiora perchè volendo un minimo di qualità una coppia di diffusori non ti costa meno di € 150 (e sono ottimista) al quale però devi abbinare un sub (con la torre potresti farne a meno) che costa almeno 180/200 euro. A questo punto il 2.1 ti verrebbe un minimo di 560 euro ma rispetto ad un 2.0 con le torri sarebbe assai sbilanciato.
Un buon sinto + 2.0 (quindi possibili sviluppi futuri) lo porti a casa con 480/560 euro e mi semba la soluzione più bilanciata tra quelle possibili con il tuo budget; altrimenti valuta un integrato stereo + 2 torri se ascolti molta musica che ti potrebbe costare € 390/400 considerando ad esempio il Denon 520 ma con grosse limitazioni in caso di futuri upgrade in ambito HT.
L'altra strada da percorrere aimè sono i kit e le soundbar che ti permettono di avere tutto e subito nel budget che hai pensato rinunciando però alla versatilità e qualche emozione!HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org