|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
27-01-2005, 23:01 #1
E' normale smanettare col volume durante la visione di un film?
Mi spiego meglio....
Dopo aver finito di sistemare la zona audio/video...ho tolto i 2 dipolari e ho messo le 902 MS... mi chiedo, essendo profano e non esperto...
Trattandosi di sala non insonorizzata per cui + soggetta a rumori esterni o risonanze varie....è normale che debba smanettare spesso col volume dell'ampli???
Stasera stavo guardando salvate il soldato ryan.... e tra le pallottole che mi fischiavano dietro le orecchie... ho notato che spesso per avere dialoghi a volume accettabile devo alzare il volume...dopo magari averlo abbassato in momenti troppo "vivaci"....
E' cosa normale oppure è anche una questione di ambiente/acustica o di regolazioni tra i vari canali???
Per esempio il centrale lo tengo ad alcuni Db in + rispetto ai frontali...
Se qualcuno mi da delucidazioni in merito...
Grazzzzz....
-
27-01-2005, 23:40 #2
Re: E' normale smanettare col volume durante la visione di un film?
amenic ha scritto:
Mi spiego meglio....
Dopo aver finito di sistemare la zona audio/video...ho tolto i 2 dipolari e ho messo le 902 MS... mi chiedo, essendo profano e non esperto...
Trattandosi di sala non insonorizzata per cui + soggetta a rumori esterni o risonanze varie....è normale che debba smanettare spesso col volume dell'ampli???
Stasera stavo guardando salvate il soldato ryan.... e tra le pallottole che mi fischiavano dietro le orecchie... ho notato che spesso per avere dialoghi a volume accettabile devo alzare il volume...dopo magari averlo abbassato in momenti troppo "vivaci"....
E' cosa normale oppure è anche una questione di ambiente/acustica o di regolazioni tra i vari canali???
Per esempio il centrale lo tengo ad alcuni Db in + rispetto ai frontali...
Se qualcuno mi da delucidazioni in merito...
Grazzzzz....
Se l'impianto non regge la dinamicadi quello che e' registrato, allora avrai saturazione/distorsione nei momenti "vivaci" che ti costringeranno ad abbassare il volume.
Rimane anche la possibilita' di una colonna editata male e col centrale troppo basso, ma e' piu' facile imbattersi nel caso contrario.
Saluti
Marco
-
28-01-2005, 07:06 #3
Re: Re: E' normale smanettare col volume durante la visione di un film?
Microfast ha scritto:
...............
Se l'impianto non regge la dinamicadi quello che e' registrato, allora avrai saturazione/distorsione nei momenti "vivaci" che ti costringeranno ad abbassare il volume.
..............
Saluti
Marco
I canali credo siano regolati bene, ho fatto diverse prove con il dvd eagle project e con il thx optimizer...
Oggi farò altre prove...
Quando dici che l'impianto non regge la dinamica ti riferisci a diffusori "scarsi" od altro...
Non credo sia cmq un problema di diffusori sinceramente... o della loro qualità...anzi...
Dicci dicci....
-
28-01-2005, 07:21 #4
Re: Re: E' normale smanettare col volume durante la visione di un film?
Microfast ha scritto:
Rimane anche la possibilita' di una colonna editata male e col centrale troppo basso, ma e' piu' facile imbattersi nel caso contrario.
Io sono costretto quasi sempre ad alzare di un paio di db il centrale o di dare una pressatina alla gamma dinamica per far uscire un po' i dialoghi. Ti assicuro che tengo il sistema a volumi altini ;-)
ciaoooFletto i muscoli
e sono nel vuoto.
-
28-01-2005, 07:47 #5
Re: Re: Re: E' normale smanettare col volume durante la visione di un film?
tecnognomo ha scritto:
Veramente a mio orecchio quasi tutte le registrazioni su DVD hanno il centrale basso rispetto al cinema. Questa cosa l'ho notata in vari impianti di vario livello. Il fatto che tu noti il contrario mi preoccupa un po'.
Io sono costretto quasi sempre ad alzare di un paio di db il centrale o di dare una pressatina alla gamma dinamica per far uscire un po' i dialoghi. Ti assicuro che tengo il sistema a volumi altini ;-)
ciaooo
Per ora volumi alti nn ne ho provati....sono in fase di test continuo per settare al meglio...
Cmq è quello che volevo dire.... mi ritrovo conivolto nelle battaglie e poi magari mi perdo l'inizio di un dialogo...
Visto su L'ultimo samurai e salvate il soldato ryan per esempio...
Cmq oggi provo a testare un'altra volta un dvd alzando in centrale di qualche DB.....
Ciauz.
-
28-01-2005, 09:06 #6
Senior Member
controlla che tu non abbia impostato una compressione della dinamica sbagliata
alza il volume del centrale e abbassa gli altri cmq non devi mai fare fatica a capire i dialoghi gli effetti
-
28-01-2005, 09:31 #7
Re: Re: Re: E' normale smanettare col volume durante la visione di un film?
tecnognomo ha scritto:
Veramente a mio orecchio quasi tutte le registrazioni su DVD hanno il centrale basso rispetto al cinema. Questa cosa l'ho notata in vari impianti di vario livello. Il fatto che tu noti il contrario mi preoccupa un po'.
ciaooo
Avendo un amico che fa di mestiere l'editing audio dei dvd, posso dire che anche lui conferma .......
Saluti
Marco
-
28-01-2005, 09:36 #8jago ha scritto:
controlla che tu non abbia impostato una compressione della dinamica sbagliata
alza il volume del centrale e abbassa gli altri cmq non devi mai fare fatica a capire i dialoghi gli effetti
Per fatica cmq intendo dover alzare di pochi db niente di stratosferico...
Ciauz.
-
28-01-2005, 10:43 #9
Troppo pigro per rispodere ora
Ma sull'argomento ci si potrebbe scrivere un trattato !!!
Per esempio non c'e' nessuno stadard di livelli in fase di authoring e ognuno fa come crede
Il problema lamentato all'inizio di questo 3D e' solo una delle tante conseguenze di questa mancaza di livelli standard :o
-
28-01-2005, 11:22 #10
innanzi tutto anche io confermo che il centrale ha bisogno di qualche db di volume in più rispetto al resto dell'impianto.
per quanto riguarda l'ascolto, trovo che con volumi molto alti sia utile la compressione che offre qualche ampli (nei marantz è la HT equalizer, nei denon non ricordo il nome ma qlc di simile), non parlo della modalità notte che "tappa" e soffoca troppo. l'HT Eq elimina le sparate eccessive soprattutto nelle alte frequenze. La trovo molto comoda durante l'ascolto in stanze relativamente piccole e a volumi alti.
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
28-01-2005, 11:44 #11
-
28-01-2005, 15:42 #12
Re: E' normale smanettare col volume durante la visione di un film?
[QUOTE]amenic ha scritto:
[SIZE=1][I]Mi spiego meglio....
QUOTE]
Comunque penso che durante il soldato rayn sia normale sentire i dialoghi bassi durante i primi venti minuti; ho sempre avuto l'impressione che sia stato registrato così (a pensarci bene sotto le bombe e pallottole è difficile capirsi).
Per quanto riguarda il volume del centrale io di solito lo tengo a +1db.
Cio
Gabriele