Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 205

Tony sai dirmi come salvare le stazioni radio nei preferiti? Ho letto manuale mi connetto al sito...ma nulla. Non me li salva.
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Sui dsp gli yamaha hanno avuto sempre una marcia in più , ma in particolare è la credibilità degli effetti applicati. Non trovi cose esagerate che snaturano il suono.
    Provate a vedervi un film di fantascienza con dsp sci-fi, oppure uno d'azione con dsp adventure, puro coinvolgimento.
    Rispetto alla serie precedente , trovo un notevole balzo in avanti. Tutto molto spettacolare, un deciso passo in avanti rispetto alla mia precedente configurazione. Molto bene il lavoro l'autocalibrazione Yapo, con inclusa la misurazione degli angoli. Lavora in maniera precisa, vanno poi ovviamente affinati manualmente eventuali livelli sui sub. L'ottimale lo s raggiunge però con l'equalizzazione parametrica, si può lavorare sull'equalizzazione di ogni diffusore. Ovviamente c'è bisogno di strumentazione professionale e persone in grado di farlo, in modo particolare se l'ambiente di ascolto presenta buchi, la mia stanza ad es. aveva un buco evidente sui 60-80 Hz, con lo Yamha puoi colmare in parte questo buco.
    Inizialmente ero un pò scettico, lo presi solo come prova, per vedere come andava con il mio Arca, mi colpì fin dall'inizio e ne sono molto contento.

Riguardo a qs accoppiata (cosi' come tutti gli altri pre/finali ovviamente) ho qs dubbio:

Chi possiede un proiettore 4k con hdmi 2.0 draft con hdcp 2.2 come si puo' risolvere l'eventuale passaggio dei segnali 4k dei prox bd4k?

Cioe', dato che yamaha ha l'hdmi 1.4 (quindi senza hdcp 2.2) puo' fare il pass-throught 4k del segnale oppure non c'e' speranza che lo possa far transitare?

Saluti gil

Citazione Originariamente scritto da ZioMartinLoganHT Visualizza messaggio
    #Ads ...potevi venire quel sabato alla demo dei proiettori 4k... lo ascoltavi pure tu
    Spiritosone...
    Ultima modifica di adslinkato; 21-02-2014 alle 23:45
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Citazione Originariamente scritto da Luca_CH Visualizza messaggio
    Tony sai dirmi come salvare le stazioni radio nei preferiti? Ho letto manuale mi connetto al sito...ma nulla. Non me li salva.
    Devi fare un account su vtuner. Per andare al posto giusto la cosa più facile è prima andare sul "web control" (digita l'indirizzo IP in qualsiasi browser tipo 192.168.0.103), scegli NET RADIO come INPUT e ti spunta il link verso vtuner. Fammi sapere!

Citazione Originariamente scritto da gil Visualizza messaggio
    Riguardo a qs accoppiata (cosi' come tutti gli altri pre/finali ovviamente) ho qs dubbio:

Chi possiede un proiettore 4k con hdmi 2.0 draft con hdcp 2.2 come si puo' risolvere l'eventuale passaggio dei segnali 4k dei prox bd4k?

Cioe', dato che yamaha ha l'hdmi 1.4 (quindi senza hdcp 2.2) puo' fare il pass-throught 4k del segnale oppure non c'e' sp..........[CUT]
    Per quanto sappia io esiste solo un TV Panasonic con l'HDMI nuovo. HDMI 1.4a già passa through 4K/30fps. Saranno ancora anni prima che spunta il content 4K/60fps!

antonio75 la "strumentazione professionale e persone in grado di farlo" nel caso del CX-A5000 AVENTAGE serve soprattutto per controllare cosa ha fatto YPAO! Per esempio, a Casalnuovo, Simone (che considero una di "queste persone" ) ha misurato fino al dettaglio cosa ha combinato il YPAO (ho fatto un singolo session, quindi subito il primo risultato) e non ha cambiato un dB o un Hz! Che non significa che YPAO è "perfetto", ma è chiaro che in modo automatico riesce a raggiungere già dei livelli molto alti.

Anche i proiettori sony 500/1100 (e 1000 con upgrade) hanno l'hdmi 2.0 seppur nella limitazione del 4k fino a 60p, ma nella modalita' colore 8 bit a 4:2:0...

Quindi beninteso che anche qs vpr hanno l'hdmi 2.0 (chiamiamola draft), hanno l'importante hdcp 2.2 che sara' alla base dei futuri bd4k...

Dato che lo yamaha (come tutti i pre usciti fino ad adesso) ha la ver 1.4 ma non l'hdcp 2.2, non vorrei trovarmi tra le mani un apparecchio che, per uno stupido sistema di protezione dei contenuti (hdcp 2.2 appunto), non mi permetta di poter visualizzare i suddetti contenuti 4k 24p con annessa protezione sopramenzionata...
    Ultima modifica di gil; 21-02-2014 alle 20:27

Citazione Originariamente scritto da Tony NL Visualizza messaggio
    Oggi è uscito finalmente il review (anche per il finale) da Audioholics: http://www.audioholics.com/av-preamp...ge-cx-a5000-mx....[CUT]
    grazie, era da un p'o che la attendevo

questa cosa però non mi ha fatto molto piacere leggerla: "once 7 channels were tested, the MX-A5000 went into current protection mode delivering only 78 watts at .1% THD + N."

e giustamente fanno notare

"This was a bit odd since 138 x 5 = 690 watts is greater than 78 x 7 = 546 watts."

Ste protezioni yamaha paiono sempre intervenire sin troppo "generosamente" , ricordo un utente che si lagnava del suo integrato (non ricordo esattamente quale ma non un era entry level da due soldi) che gli andava in protezione durante i cori dei tifosi nella visione delle partire del napoli

Anche se questo alla fine conforta

"There was no moment when I thought the MX-A5000 might be coming to the end of its power reserves and, frankly, I can't imagine any normal home theater that would be a match for its power"

alle misure viene anche fatta notare una cosa che sostengo da sempre: tranciatevi le mani piuttosto che impostare il selettore di impedenza (come anche il "soft clipping" negli ampli nad) di un qualsivoglia ampli su 6-4ohm! taglia mostruosamente e inutilmente la corrente in uscita. Lasciatelo a 8 e piuttosto regolatevi col volume, che a orecchio si capisce benissimo dove si puo' arrivare prima di far clippare duro un ampli (a meno che non abbiate le orecchie infarcite di ovatta ), indipendentemente dal carico collegatogli. Almeno sin dove può lo si fa esprimere senza castrature forzate
    Ultima modifica di Ale55andr0; 21-02-2014 alle 21:52

Mi pareva strano che un toroidale così e 2 condensatori da 54000 potessero reggere così tanti canali con quella potenza...altrimenti costruttori come Rotel che nel vecchio 1075 mettono un trasformatore da 1,5 e 80000 di filtro sono impazziti!!...lasciando perdere Krell che li siamo veramente su un altro pianeta...

credo infatti che per chi punta più alla potenza "bruta" in un classico impianto a 5 canali e rimanendo sulla fascia dell'MX5000 (cento euro più cento euro meno on street) l'acquisto "must" forse sarebbe più il rotel RMB 1585 con 120.000uf, un enorme toroide e 6 dispositivi finali per canale che gli fruttano 5x200wrms dichiarati con tutti i canali pilotati simultaneamente e a banda intera (20-20000 0.03% THD)per 36 kilozzi di peso

https://www.youtube.com/watch?v=mJAhliM_Zmw

Sicuramente in condizioni reali l'MX5000 se la caverà egregiamente (le condizioni al banco sono difficili da replicare "su strada" e servono più a portare al limite gli apparecchi) ma solitamente quando si pensa a un finale separato è innegabile che vengano in mente prestazioni aldilà di ogni compromesso anche quando il componente viene messo a nudo da un punto di vista puramente "elettrico". La cosa che lascia forse un po' il cruccio è che il vecchio Z9 faceva qualcosina meglio ed era un'integrato: quasi quasi gli conveniva trasferne pari pari finali e alimentazione nel nuovo 5000 e amen
    Ultima modifica di Ale55andr0; 22-02-2014 alle 02:08

Infatti anche la stessa Yamaha con il 3067 che era un integrato aveva una sezione di potenza non + prestante ma sicuramente meglio dimensionata e ricordo bene una prova con dati di circa 65 su 8 e 120/130 su 4 confermando che tutto sommato la sezione di alimentazione era ben fatta.Sicuramente sono dati puramente indicativi e non stanno poi a dimostrare le prestazioni su strada ma partire da base un po' + solide non è male perché poi ti puoi permettere anche diffusori un po' + impegnativi al limite senza avere la paura di trovarti con il fiato corto. Ricordo infatti anch'io con lo Z9 prestazioni di primo livello che la Yamaha stessa però non ha + replicato sui suoi ampli ht.

Per Tony: concordo con te che l'equalizzazione automatica lavora molto bene. Poi se hai Simone Berti a casa con strumentazione specifica, un ritocco non fa male

Negli ultimi anni gli Yamaha non mi piacevano assolutamente e nel campo dei sintoampli, preferivo gli Onkyo, poi come sono passato a soluzione pre Krell Hts e Finale Meridian. Devo però pubblicamente riconoscere che il pre della Yamaha, è un grandissimo pre, che per i miei gusti di ascolto si lascia tranquillamente preferire anche al tanto blasonato Krell Hts. i DSP Yamaha, sui film hanno una marcia in più tirano fuori effetti e spazialità che sugli altri concorrenti non hai. Sei letteralmente al centro della scena. Tutto questo però in maniera naturale, senza eccessi di sorta sul parlato , che resta sempre naturale, senza enfatizzazioni.
    Io sono felicissimo di questo acquisto e mi complimento con la Yamaha , in grado di tirar fuori un prodotto splendido che costa veramente poco, confrontato poi ai tanto blasonati concorrenti nuovi e vecchi.
    L'ho consigliato a diversi amici del forum, che avevano dei pre krell, e ora hanno lo yamaha.
    Spesso ci si fa affascinare dal nome del costruttore o peggio da un hype che si è creato intorno ad un prodotto.
    Prima di qualsiasi acquisto, ascoltate e vedete con i propri occhi e orecchie.

Conosco molto bene le capacità in ambito decodifica dei DSp Yamaha per aver avuto per alcuni anni un AX1 che fece scalpore grazie proprio alla spropositata per allora capacità di calcolo dei suoi DSp.Montava addirittura 2 processori allo scopo e con il tempo mi dilettai anche a crearmi per me un campo sonoro in base alla mia situazione di ascolto partendo proprio dal DSP Adventure.Non oso immaginare quello che il nuovo processore può fare in ambito audio/video sicuramente ora liberato dal fardello modella sezione finale si sono potuti sbizzarrire sulla parte puramente elettronica.Sono abbastanza convinto che in ht forse ora come ora non ha rivali.Circa l'HTS...sono anche approcci diversi all'ascolto audio/video dove Krell forse tocca i 2 mondi al meglio ma è anche vero che poi ognuno decide con le proprie orecchie anche se su questo forum il Krell è diventato quasi un'istituzione.

Citazione Originariamente scritto da gil Visualizza messaggio
    Anche i proiettori sony 500/1100 (e 1000 con upgrade) hanno l'hdmi 2.0 seppur nella limitazione del 4k fino a 60p, ma nella modalita' colore 8 bit a 4:2:0...

Quindi beninteso che anche qs vpr hanno l'hdmi 2.0 (chiamiamola draft), hanno l'importante hdcp 2.2 che sara' alla base dei futuri bd4k...

Dato che lo yamaha (come tutti i pre usciti fino ad adesso) ha la ver 1.4 ma non l'hdcp 2.2, non vorrei trovarmi tra le mani un apparecchio che, per uno stupido sistema di protezione dei contenuti (hdcp 2.2 appu.
    Ma usare un lettore.con due HDMI? Al pre vai per l'audio e il video diretto al proiettore. In questo modo nulla che ti frena...o sbaglio?
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Se mi dici cosi' allora no problem....
    Tra l'altro ho il tuo stesso lettore bd...

Quindi anche con il cambridge si puo' fare cio' che dici?

Saluti gil

X Giorgio Manfredini, è vero in questo forum il Krell ed in particolare il pre Hts è considerato un'istituzione. Il krell va rigorosamente ascoltato in analogico, lì dà il meglio di sè, anche se con il dd. la coax si comporta meglio, con le tracce in hd (dts master o true hd) è da preferire il collegamento in analogico.
    Io l'ho avuto per diversi anni, facendogli fare poi tutta una serie di modifiche al fine di migliorarne le prestazioni audio, ma dopo il confronto con il pre Yamaha, in ambito prettamente video, gli ho preferito lo Yamaha, senza considerare la semplicità del collegamento col tanto bistrattato cavo hdmi. Un unico cavo digitale e via tutte le rotture dei cavi analogici e dei loro costi esorbitanti.
    Sicuramente mi attirerò le ire dei krellisti e sostenitori della superiorità dell'ascolto analogico.
    Io posso solo rispondere che io e tutti i miei amici che conoscono bene il mio impianto preferiscono di gran lunga come si sente lo yamaha rispetto al krell. Io ritengo che il merito spetta ai dsp dello YAMAHA che per i film sono uno spettacolo. Magari rispetto ad un krell pompato si perde un filo in dinamica pura, ma ne guadagni in coinvolgimento complessivo.
    Ripeto sono molto contento del pre e lo ritengo nel rapporto qualità/prezzo un vero best buy.

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •