Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Se guardi l'M 150 h dichiara fino a 70A di picco. Credo che la risposta sia in parte nel fatto che sono di picco e poi che sono quelli erogati sul carico quindi ottenibili tramite le riserve capacitive per brevissimi momenti.
    E comunque facendo il conto del droghiere 240*16 sono 3840 W di potenza assorbibile....chiaramente di picco anche questa.
    Saluti
    Ultima modifica di alexflibero; 05-02-2014 alle 14:51

C'e' il pdf della prova di Audioreview e dice meno di 20, di picco.
    Per l'assorbimento: 240V non li hai di sicuro a casa, ma se anche fosse: ar dice che assorbono 7 kW in due. Tu con un assorbimento di 3,5 metteresti una spina che ne accetta al massimo 3,8?
    Se hai 220V diventano 3.52. E' ovvio che sia un caso limite, ma allo stesso modo se va bene una presa da 16A con l'ampli che ne puo' assorbire 15, per il tuo ampli di casa va bene tutto.
    Siamo tutti qui a sovradimensionare e loro in un affare da 85.000 euro stanno a risparmiare sulla presa dell'alimentazione?
    Scrivo ai Saggi del gruppo, cosi' spiegano.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

la vaschetta potrebbe essere da 25 A. Ora non li trovo, ma c'erano articoli su altre riviste o simili che parlavano di 35A ma non ricordo su quale finale. Comuque la discussione non mi sembra così interressante.....
    A proposito a casa mia ho 245 V...

Non ho trovato vaschette cosi' da 25A. Dove l'hai vista? Sono contento che tu abbia 245V. Non capisco perche' ti sei fissato con sti 30-40A, puo' anche succedere di ricordare male o di fare confusione. Se non fai il progettista di amplificatori puo' succedere di sbagliare eh, mica e' grave.

non mi sono fissato ed il progettista lo facevo tanti anni fà.
    Comunque non è che ti voglio convincere....

http://www.amaudio.it/page213.html

http://www.amaudio.it/page74.html
    http://www.amaudio.it/page72.html
    Ultima modifica di alexflibero; 05-02-2014 alle 17:23

Uff, un conto gli ampere teorici a disposizione, un conto quelli reali che misura audioreview nelle prove. Visto che ci sono le prove strumentali per moltissimi modelli e oltre i 20 ampere (di poco) ci va solo il 300X, non e' continuando a riscrivere la stessa cosa che mi fai capire. Visto che facevi il progettista puoi spiegarmi questa frase che c'e' nella prova del 150H, che magari ti da' ragione: ''Nello stadio di uscita, per garantire la capacità di sopportare correnti stazionarie di 42 ampère e di dissipare ben 1,2kW a 20° C, vengono utilizzate sei coppie di mosfet''. Non ho idea di quello che voglia dire, se mi spieghi, ti ringrazio. Ma non prendertela, non ne faccio una questione personale.

Citazione Originariamente scritto da alexflibero Visualizza messaggio
    Se guardi l'M 150 h dichiara fino a 70A di picco. Credo che la risposta sia in parte nel fatto che sono di picco e poi che sono quelli erogati sul carico quindi ottenibili tramite le riserve capacitive per brevissimi momenti.
    E comunque facendo il conto del droghiere 240*16 sono 3840 W di potenza assorbibile....chiaramente di picco anche questa.
    ..........[CUT]
    A monte abbiamo un fusibile da 4A (750w) quindi l'assorbimento massimo nn puo' essere superiore,state confondendo quei 70A che sono rilevati dopo l'alimentatore dove troviamo la corrente continua a bassa tensione con l'assorbimento a monte (a noi interessa questo), a voi vi ci vuole una centrale a casa
    70A sarebbero piu' di 12KW se fossero rilevati priva del trasformatore (una centrale), senza considerare che ci vorrebbero 2 corde grosse quanto un pollice.

http://www.amaudio.it/page213.html
    Ultima modifica di maveric77; 05-02-2014 alle 19:02
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Maveric non sto' confondendo nulla l'ho detto piu volte che sono quelli erogabili sul carico e di picco per giunta.

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Uff, un conto gli ampere teorici a disposizione, un conto quelli reali che misura audioreview nelle prove. Visto che ci sono le prove strumentali per moltissimi modelli e oltre i 20 ampere (di poco) ci va solo il 300X, non e' continuando a riscrivere la stessa cosa che mi fai capire. Visto che facevi il progettista puoi spiegarmi questa frase che c..........[CUT]
    Vuol dire che hanno impiegato ben 12 mosfet finali per avere una capacità di erogazione di corrente e dissipazione di calore (stiamo parlando di classe A)che fosse sufficiente ed in grado di reggere lo stress termico.
    Io non me la prendo affatto ti ho rimandato ai link del produttore.
    Saluti

Maveric non sto' confondendo nulla l'ho detto piu volte che sono quelli erogabili sul carico e di picco per giunta.
    All'ora non vi state capendo , ho visto che vengano rammentate vaschette e si mette in discussione la presa da 16A
    Ultima modifica di maveric77; 05-02-2014 alle 19:14

Scusami ma sei tu che stai confondendo. Quello che dice Marco e' che la vaschetta da 16A gli sembra sottodimensionata in relazione alle correnti di uscita sul carico che comunque richiedono una corrente d' ingresso abbastanza forte.
    I faccio un esempio, se il finale dichiara un consumo di 2000w a regime con circa 30 o 40A di correnti sul carico ( di picco, non continuative) questo significa che, vuoto per pieno, deve assorbire circa 10A dalla rete.
    E la vaschetta da 16A non e' proprio il massimo visto che , normalmente, si usa raddoppiare i limiti di tenuta di questi componenti.
    Quindi su questo Marco ha ragione. Quello su cui invece sbaglia e che non crede che ci siano stadi finali in grado di erogare correnti anche superiori ai 40A citati da me in un post. Ci sono eccome invece anche se , chiaramente, parliamo di mostri sacri certo non alla porata di tutti.
    Saluti

Basta guardare l'apparecchio si vede una protezione con fusibile da 4A a monte, quindi da quella vaschetta nn passano piu' di 750w
    La vaschetta da 16A va piu' che bene
    Ultima modifica di maveric77; 06-02-2014 alle 07:15

Vediamo se riesco a semplificare la cosa:

ci sono due questioni:
    1. gli ampere in uscita dagli amplificatori
    2. il cavo di alimentazione degli amplificatori

1: I produttori dichiarano dati in modo vario, quindi non li considero. Considero pero' veritiere le prove strumentali di audioreview. La prova dell'AM Audio 300X ( http://www.amaudio.it/p1x-6x-a300x%2...oreview336.pdf ) dice che:
    l'ampli eroga poco piu' di 20 A, di picco. Da 20-25 a 30-40 ce ne corre:
    ...come sapete esistono ampli in grado di erogare 30 - 40A di corrente ...[CUT]
    .

2. Secondo la prova di Audioreview: ''a un assorbimento minimo teorico pari al doppio della sua potenza nominale, ovvero dovrebbe
    assorbire 600 watt a riposo. In realtà abbiamo misurato un consumo a riposo di quasi 900 watt,... significa che la configura-
    zione "minima" di cui sopra assorbe non meno di due chilowatt; per non parlare naturalmente di quella massima, che supera i
    sette. Va da sé che i tre chilowatt del contratto di fornitura elettrica di base non bastano nemmeno in stereo, anche perché, al-
    meno d'estate, è impensabile di poter fare a meno di un condizionamento d'aria anche piuttosto robusto. ''

Rileggendo bene al prova ho capito pero' che la configurazione da 7 kW e' quella di un sistema multicanale, con 5 finali. Un solo finale assorbe 900W e rimane, siccome in classe A, circa uguale anche quando in funzione. Quindi nel conto dei 7 kW ho sbagliato io a capire, non sono 3,5 per ogni ampli in configurazione 2 canali.
    Mi ha chiarito tutto il Sig. Attilio di AM Audio, al quale ho scritto, che ha risposto velocemente e molto gentilmente:
    ''Buondì Marco,
    quanto scritto da Montanucci riguarda il consumo nella condizione più estrema, quando l’ampli eroga la massima potenza su un carico reattivo. Condizione che si verifica solo durante un test estremo in laboratorio di misura.
    Il dato evidenziato dal buon Fabrizio serve solo a dare un idea delle potenzialità del finale. La condizione descritta da Fabrizio in casa non si verifica mai. L’ampli si accende con un meccanismo per limitare il transitorio ed il suo consumo continuo oscilla tra i 600 W al 50% in classe A e i 1000 W al 100%. Visto che 150 W in classe A bastano e avanzano il consumo della coppia è inferiore ad un asciugacapelli.
    Salutoni
    Attilio''

Concludendo:
    I due grossi AM Audio assorbono al massimo 1000W e la vaschetta da 16A basta e avanza (da 25A non ne ho trovate da nessuna parte).
    Dalla vaschetta passano di sicuro piu' di 750W, il fusibile non puo' essere da 4A (nella foto sembra sia scritto 10A, ma non si legge bene).

Grazie a tutti, ho imparato delle cose nuove.
    Ultima modifica di Marco Marangoni; 06-02-2014 alle 08:37

Ma guada che si legge benissimo 4A

Mi riferisco a questo http://www.amaudio.it/page213.html

Ah, ok. La questione era sorta solo per l'alimentazione del mostruoso 300X, questo e' ''piccolo''

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •