|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Quale ampli per Focal Chorus
-
22-01-2014, 20:02 #1
Senior Member
Quale ampli per Focal Chorus
Ho da poco acquistato il fronte di un futuro 5.1 composto da Focal Chorus CC 800 V e 826 V, che al momento piloto con un sinto Onkyo NR-609. Ho avuto la possibilità di avere in prova per due giorni delle 836 V. Premetto che sia le 826 che le 836 sono nuove e non rodate, con le 826 al massimo ho guardato un paio di film.
Devo dire che sono rimasto colpito dalla differenza che c'è con le 836, non solo per i bassi.... c'è da dire comunque che non sono molto soddisfatto della resa nel complesso, in negozio questi diffusori mi sono parsi molto meglio, ma senz'altro il sinto dell'Onkyo non è il massimo della vita per diffusori del genere. Ad ogni modo ho restituito le 826 e portato a casa le 836.
Stò quindi cercando un pre + finale da abbinare a questi diffusori, a breve acquisterò anche le 807 V per il surround.
Ho letto molti pareri di persone felici dell'accoppiata Marantz + Focal, molti invece scrivono che queste casse necessitano di finali con tanta corrente.
Io mi sono imbattuto sul NAD T977 in accoppiata con il pre T187. Non me ne intendo molto e pertanto potrei anche aver scritto una cavolata, non me ne vogliate. Diciamo che preferirei spendere di meno ma d'altro canto non credo che sia un grosso affare spendere molto per i diffusori e poi abbinare un ampli dalle dubbie capacità. Pertanto chiedo consiglio a voi, che ne pensate della mia idea? A prescindere dalla resa, tecnicamente, a potenze, ci siamo? Come suona NAD abbinato a Focal?
Mi direte, vattele ad ascoltare in negozio, purtroppo però il rivenditore dove ho preso i diffusori tiene solo Onkyo....
-
22-01-2014, 20:48 #2
Il povero Onkyo non è assolutamente adatto nemmeno per le 826... Figuriamoci le difficoltà nel far muovere tutti i woofer delle 836. Che cosa non ti soddisfa? Secondo me è troppo presto per esprimere un giudizio, forse è stato prematuro anche cambiare le 826, ti assicuro che di bassi ne hanno. Hanno bisogno di fare un bel po' di rodaggio prima di esprimersi come sanno, inizialmente ti sembreranno secche in basso e aspre in alto, è normale.. La poca potenza dell'ampli poi di certo non le aiuta, dagli un po' di watt e vedrai che cambieranno faccia. Ma in negozio con che amplificazione le hai ascoltate?
Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
22-01-2014, 22:19 #3
Senior Member
Le ho ascoltate con un Onkyo, non ricordo se era un NR3010 o 5010. In questo negozio tengono solo Onkyo come ampli, pre e sinto.
Comunque sono d'accordo con te, i diffusori sono nuovi e devono essere rodati, però le 836 V a parità di rodaggio, mi sono sembrate migliori. Ora rimane solo da decidere che pre+ampli prendere.
Potrei valutare l'abbinata Marantz MM8077+AV8801 oppure MM7055+7701, altrimenti NAD T977+T187.
Per l'amplificazione mi sono psoto un budget massimo massimo di 5000€... poi avrei a parte i cavi RCA.
-
22-01-2014, 23:01 #4
A quella cifra valuta anche pre e finale Yamaha.....
http://www.avmagazine.it/news/diffus...euro_8198.htmlUltima modifica di Nejiro; 22-01-2014 alle 23:05
TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000
-
23-01-2014, 11:43 #5
ma hai ascoltato l'accoppiata nad?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
23-01-2014, 12:28 #6
Advanced Member
propio pochi giorni fa ho istallato delle focal 826 accopiate ad un denon x4000. ...e me uscito fuori un suono favoloso. ...i woofer sembrava muoverli senza problemi. ....considerando il prezzo del denon x4000 non posso che consigliartelo.. ho ascoltato la coppia nadama erano collegati alle b&w cm9 quindi con focal non saprei dirti. ....ma era un gran bel sentire.
-
23-01-2014, 12:38 #7
Raffaè come sono sui bassi le 826? Sono molto interessato a questi diffusori...quelle superiori come prezzo e per il mio ambiente sono troppo.
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
23-01-2014, 12:44 #8
Advanced Member
per il tuo ambiente non sono adatte....hanno bisogno di spazio intorno. ....cone bassi sono ottimi anche a me piacciono molto. ...ho rivalutato molto bene anche il denon x4000. ....provato nel mio ambiente un mostro di suono. ...un dettaglio favoloso. ...in negozio non mi aveva colpito.
-
23-01-2014, 16:13 #9
Senior Member
-
24-01-2014, 20:28 #10
Senior Member
Ringrazio tutti per i consigli. Vorrei rispondere un po' a tutti: innanzitutto baso le mie scelte su quello che leggo nel forum, purtroppo vicino a casa non sono riuscito a trovare un negozio dove poter ascoltare i miei diffusori con le elettroniche di cui sopra, quindi la vedo dura dire "si, per me suona meglio x o y".
Il negozio dove ho acquistato i diffusori, come scritto in precedenza tiene solo Onkyo: al momento ho un NR609 con cui piloto un 5.1 Indiana Line della serie Tesi, quindi nulla di che, diffusori dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, senz'altro lontani dai Focal... anche l'amplificazione non è un granchè, ma inutile spenderci di più con diffusori del genere.
Il 5.1 composto dai diffusori Focal sarà utilizzato in una stanza 7 x 4,5 con soffitto basso, 2,40mt. L'utilizzo è prevalentemente HT e qualcosina per ascoltare musica. Prediligo l'ascolto di musica hip-hop anni 80'/90' e mi piace sentire bassi corposi e potenti.
Per questo sarei più indirizzato sul NAD ma a volte non è detto che spesa maggiore sia uguale a resa maggiore. Magari per i miei interessi potrei acquistare qualcosa di più consono e tenermi in tasca qualche € in più... ma le scelte sono tante e naturalmente ognuno ha le proprie esperienze e parla bene del prodotto x, perché con quello si trova bene.
Io ragazzi, non ho possibilità di provarli, per quello vorrei che mi indirizzaste almeno sul prodotto più consono a quello che mi piacerebbe sentire.
-
28-01-2014, 12:23 #11
con focal vedrei molto bene di pilotarle con marantz.