Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Dubbio Denon: matrix on e non?

Vado direttamente al dunque, inserisco un DVD in 5.1 surround EX (per es. stars war 1) se viene impostato "matrix on" l'ampli va in "6.1 surr" se imposto "non matrix" va "in Dolby D", la migliore impostazione dovrebbe essere la seconda, visto che il film non ha una traccia "matrixale", o non cambia niente?
    La stessa cosa vale per un DVD registrato in normale 5.1 (a questo punto non ho capito cosa fa in più il surround EX visto che il canale back lo ricava in ogni caso l'ampli.

Se invece ascolto un DVD in DTS 6.1 (per es. Tomb Raider), dove il canale back è matriciale (infatti si accende la spia del flag)
    mi sembra di aver capito che si dovrebbe impostare "matrix on", cosi sul display appare "es matrix", diversamente impostando "non matrix" appare semplicemente "DTS", anche se ad un primo ascolto non ho notato differenze, ma farò un'attenta analisi.

Ciao
    Jenoux

Re: Dubbio Denon: matrix on e non?

Originariamente inviato da jenoux
    Vado direttamente al dunque, inserisco un DVD in 5.1 surround EX (per es. stars war 1) se viene impostato "matrix on" l'ampli va in "6.1 surr" se imposto "non matrix" va "in Dolby D", la migliore impostazione dovrebbe essere la seconda, visto che il film non ha una traccia "matrixale", o non cambia niente?
    La stessa cosa vale per un DVD registrato in normale 5.1 (a questo punto non ho capito cosa fa in più il surround EX visto che il canale back lo ricava in ogni caso l'ampli.

Se invece ascolto un DVD in DTS 6.1 (per es. Tomb Raider), dove il canale back è matriciale (infatti si accende la spia del flag)
    mi sembra di aver capito che si dovrebbe impostare "matrix on", cosi sul display appare "es matrix", diversamente impostando "non matrix" appare semplicemente "DTS", anche se ad un primo ascolto non ho notato differenze, ma farò un'attenta analisi.

Ciao
    Jenoux
    mi sa che non hai capito
    il dts di solito lo aggancia in automatico e può essere sia con il canale aggiuntivo matriciale oppure discreto, mentre il dd di solito non riesce ad agganciarlo in automatico inoltre il dd può essere solo ed esclusivamente matriciale perciò non puoi sbagliare

ciao

igor

Senso

[QUOTE]

Il canale centale posteriore, viene estratto, ne più ne meno, che con lo stesso metodo di decodifica adottato dal Dolby pro logic, se non fosse così, allora che senso avrebbero le colonne sonore in Dolby pro logic (D. surround)???, registrate in un sistema stereo.

Per l'ascolto del Denon, devi impostare su Matrix on, in quanto il NO Matrix, riproduce (duplica) esclusivamente il suono che va ai canali laterali posteriori.

Ciao

il dd può essere solo ed esclusivamente matriciale
    sei sicuro di questo?

Per l'ascolto del Denon, devi impostare su Matrix on, in quanto il NO Matrix, riproduce (duplica) esclusivamente il suono che va ai canali laterali posteriori.
    E quando il back non è matriciale?

Forse non mi sono spiegato .... sorry

Ciao
    Jenoux

DD matrix...

Confermo.

L'extension del DD può essere solo matriciale.

Se l'apparecchio è certificato THX (e quindi paga la royalty a Lucas) si chiama THX Surround EX, al contrario si chiama semplicemente Dolby Digital EX o Matrix 6.1

E' possibile tuttavia nascondere una flag anche nella suddetta codifica ma che nel 50% dei casi non funziona... in pratica devi darlo a mano l'opzione 6/7.1

Nel caso invece del DTS si tratta (in taluni casi) di 6.1 Discrete, lì la flag funziona sempre.

Vincenzo

ripeto il cosidetto THX Surround Ex è solo ed esclusivamente matriciale, solo il DTS ha la possibilità di avere il centrale posteriore discreto e si chiama DTS ES Discrete in contrapposizione con il DTS ES Matrix

cmq nessuno mi ha mai risposto spiegando se i Denon di fasci bassa (ovviamente i vari AVC-A11, AVC1-SE SR ecc.ecc. sono certificati anche THX Surround EX) 1801/1802/1803 2801/2802/2803 3801/3802/3803 hanno veramente il THX Surround EX oppure applicano loro una decodifica matriciale e se ne fregano di come è codificato il software che arriva all'ingresso digitale
    inoltre c'è differenza tra un film come La Tempesta Perfetta, Star Wars Ep.I e Ep.II, ISDA che sono codificati DD Ex e un normalissimo dvd in DD?
    In altre parole quello che sentiamo è quello che ci vuol far sentire Lucas e o chi per lui oppure è ciò che ci fa sentire il tecnico Denon?

ciao

igor

Denon

Gli unici amp integrati Denon certificati THX sono AVC-A11SR e AVC-A1SE ed SR.

Tutti gli altri fanno il DIgital EX 6 o 7.1

Per quanto riguarda la differenza del sesto canale con codifica THX EX o Digital EX, onestamente non ho mai sentito tutte queste differenze... tranne che in impianti di elevata caratura...

Vincenzo

Re: Denon

Originariamente inviato da Pick Up HiFi PA
    Gli unici amp integrati Denon certificati THX sono AVC-A11SR e AVC-A1SE ed SR.

Tutti gli altri fanno il DIgital EX 6 o 7.1

Per quanto riguarda la differenza del sesto canale con codifica THX EX o Digital EX, onestamente non ho mai sentito tutte queste differenze... tranne che in impianti di elevata caratura...

Vincenzo
    allora mi dai ragione cioé non ascolto ciò che il regista mi vuol far sentire bensì ciò che il tecnico denon ha progettato ed infilato nell'ampli! (io ho un denon 3801 )

ciao

igor

Alt!
    Fatemi capire; praticamente quando guardo un film in "Surround EX" (tipo Star War) devo impostare il Denon in "Matrix on"?
    Se è normale 5.1 in "Matrix non".

DTS:
    Come capire quando impostare "on" o "non" visto che la spia del flag si accende in ogni caso?

Se mi levate quest'altro dubbio sono a posto, ero rimasto un pò indietro nella jungla delle decodifiche surround.

P.s. comunque il Denon 3802 suona da paura

Ciao
    Jenoux

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •