|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Dubbio Denon: matrix on e non?
-
23-11-2002, 15:36 #1
Dubbio Denon: matrix on e non?
Vado direttamente al dunque, inserisco un DVD in 5.1 surround EX (per es. stars war 1) se viene impostato "matrix on" l'ampli va in "6.1 surr" se imposto "non matrix" va "in Dolby D", la migliore impostazione dovrebbe essere la seconda, visto che il film non ha una traccia "matrixale", o non cambia niente?
La stessa cosa vale per un DVD registrato in normale 5.1 (a questo punto non ho capito cosa fa in più il surround EX visto che il canale back lo ricava in ogni caso l'ampli.
Se invece ascolto un DVD in DTS 6.1 (per es. Tomb Raider), dove il canale back è matriciale (infatti si accende la spia del flag)
mi sembra di aver capito che si dovrebbe impostare "matrix on", cosi sul display appare "es matrix", diversamente impostando "non matrix" appare semplicemente "DTS", anche se ad un primo ascolto non ho notato differenze, ma farò un'attenta analisi.
Ciao
Jenoux
-
23-11-2002, 17:14 #2
Advanced Member
Re: Dubbio Denon: matrix on e non?
Originariamente inviato da jenoux
Vado direttamente al dunque, inserisco un DVD in 5.1 surround EX (per es. stars war 1) se viene impostato "matrix on" l'ampli va in "6.1 surr" se imposto "non matrix" va "in Dolby D", la migliore impostazione dovrebbe essere la seconda, visto che il film non ha una traccia "matrixale", o non cambia niente?
La stessa cosa vale per un DVD registrato in normale 5.1 (a questo punto non ho capito cosa fa in più il surround EX visto che il canale back lo ricava in ogni caso l'ampli.
Se invece ascolto un DVD in DTS 6.1 (per es. Tomb Raider), dove il canale back è matriciale (infatti si accende la spia del flag)
mi sembra di aver capito che si dovrebbe impostare "matrix on", cosi sul display appare "es matrix", diversamente impostando "non matrix" appare semplicemente "DTS", anche se ad un primo ascolto non ho notato differenze, ma farò un'attenta analisi.
Ciao
Jenoux
il dts di solito lo aggancia in automatico e può essere sia con il canale aggiuntivo matriciale oppure discreto, mentre il dd di solito non riesce ad agganciarlo in automatico inoltre il dd può essere solo ed esclusivamente matriciale perciò non puoi sbagliare
ciao
igor
-
23-11-2002, 19:31 #3
Senso
[QUOTE]
Il canale centale posteriore, viene estratto, ne più ne meno, che con lo stesso metodo di decodifica adottato dal Dolby pro logic, se non fosse così, allora che senso avrebbero le colonne sonore in Dolby pro logic (D. surround)???, registrate in un sistema stereo.
Per l'ascolto del Denon, devi impostare su Matrix on, in quanto il NO Matrix, riproduce (duplica) esclusivamente il suono che va ai canali laterali posteriori.
Ciao
-
24-11-2002, 14:37 #4il dd può essere solo ed esclusivamente matriciale
Per l'ascolto del Denon, devi impostare su Matrix on, in quanto il NO Matrix, riproduce (duplica) esclusivamente il suono che va ai canali laterali posteriori.
Forse non mi sono spiegato .... sorry
Ciao
Jenoux
-
24-11-2002, 15:20 #5
Operatore
DD matrix...
Confermo.
L'extension del DD può essere solo matriciale.
Se l'apparecchio è certificato THX (e quindi paga la royalty a Lucas) si chiama THX Surround EX, al contrario si chiama semplicemente Dolby Digital EX o Matrix 6.1
E' possibile tuttavia nascondere una flag anche nella suddetta codifica ma che nel 50% dei casi non funziona... in pratica devi darlo a mano l'opzione 6/7.1
Nel caso invece del DTS si tratta (in taluni casi) di 6.1 Discrete, lì la flag funziona sempre.
Vincenzo
-
24-11-2002, 15:28 #6
Advanced Member
ripeto il cosidetto THX Surround Ex è solo ed esclusivamente matriciale, solo il DTS ha la possibilità di avere il centrale posteriore discreto e si chiama DTS ES Discrete in contrapposizione con il DTS ES Matrix
cmq nessuno mi ha mai risposto spiegando se i Denon di fasci bassa (ovviamente i vari AVC-A11, AVC1-SE SR ecc.ecc. sono certificati anche THX Surround EX) 1801/1802/1803 2801/2802/2803 3801/3802/3803 hanno veramente il THX Surround EX oppure applicano loro una decodifica matriciale e se ne fregano di come è codificato il software che arriva all'ingresso digitale
inoltre c'è differenza tra un film come La Tempesta Perfetta, Star Wars Ep.I e Ep.II, ISDA che sono codificati DD Ex e un normalissimo dvd in DD?
In altre parole quello che sentiamo è quello che ci vuol far sentire Lucas e o chi per lui oppure è ciò che ci fa sentire il tecnico Denon?
ciao
igor
-
24-11-2002, 15:32 #7
Operatore
Denon
Gli unici amp integrati Denon certificati THX sono AVC-A11SR e AVC-A1SE ed SR.
Tutti gli altri fanno il DIgital EX 6 o 7.1
Per quanto riguarda la differenza del sesto canale con codifica THX EX o Digital EX, onestamente non ho mai sentito tutte queste differenze... tranne che in impianti di elevata caratura...
Vincenzo
-
24-11-2002, 15:37 #8
Advanced Member
Re: Denon
Originariamente inviato da Pick Up HiFi PA
Gli unici amp integrati Denon certificati THX sono AVC-A11SR e AVC-A1SE ed SR.
Tutti gli altri fanno il DIgital EX 6 o 7.1
Per quanto riguarda la differenza del sesto canale con codifica THX EX o Digital EX, onestamente non ho mai sentito tutte queste differenze... tranne che in impianti di elevata caratura...
Vincenzo)
ciao
igor
-
27-11-2002, 22:18 #9
Alt!
Fatemi capire; praticamente quando guardo un film in "Surround EX" (tipo Star War) devo impostare il Denon in "Matrix on"?
Se è normale 5.1 in "Matrix non".
DTS:
Come capire quando impostare "on" o "non" visto che la spia del flag si accende in ogni caso?
Se mi levate quest'altro dubbio sono a posto, ero rimasto un pò indietro nella jungla delle decodifiche surround.
P.s. comunque il Denon 3802 suona da paura
Ciao
Jenoux