|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Consiglio su acquisto amplificatore + 2 casse
-
04-01-2005, 20:16 #1
Junior Member
Consiglio su acquisto amplificatore + 2 casse
Ciao,
avevo intenzione di acquistare un impianto home cinema, il mio budget sta sugli 700/800 euro (sono un completo neofita, ne so poco e niente).
Dopo aver letto i tread del forum, mi sto orientando su un amplificatore + 2 casse da upgradare inseguito.
Vorrei chiedere consiglio su:
1) amplificatore + casse da acquistare (e come poter upgradare in seguito).
L'idea sarebbe di avere amplificatore già per surround con due casse e aggiungere in seguito le latre 3 più subwoofer.
e dove??
2) che cavetteria serve?
3) che negozi ci sono (abruzzo, lazio)che trattano questi articoli??ù
4) l'amplificatore si può collegare senza problemi ad uno yamada 6700??
-
04-01-2005, 23:20 #2
Re: Consiglio su acquisto amplificatore + 2 casse
sommogiove ha scritto:
Ciao,
avevo intenzione di acquistare un impianto home cinema, il mio budget sta sugli 700/800 euro (sono un completo neofita, ne so poco e niente).
Dopo aver letto i tread del forum, mi sto orientando su un amplificatore + 2 casse da upgradare inseguito.
Vorrei chiedere consiglio su:
1) amplificatore + casse da acquistare (e come poter upgradare in seguito).
L'idea sarebbe di avere amplificatore già per surround con due casse e aggiungere in seguito le latre 3 più subwoofer.
e dove??
2) che cavetteria serve?
3) che negozi ci sono (abruzzo, lazio)che trattano questi articoli??ù
4) l'amplificatore si può collegare senza problemi ad uno yamada 6700??
Ti stai orientando su un sintoamplificatore home theater più due casse, perché con il budget che ti dai di solito si trova, appunto, un sintoamplificatore RDS.
1) Sintoamplificatore: un qualsiasi modello recente di Yamaha, Onkyo, Denon o altri costruttori, che abbia almeno 85Watt per canale e le decodifiche del momento.
Diffusori: trovi di tutto da 100 Euro in su...
Ma se destini, diciamo, circa 500 Euro al sintoamplificatore e 300 ai diffusori potresti provare a sentire anche diffusori discreti, come B&W DM303 o altri simili. L'ideale sarebbe trovare una serie di diffusori "omogenei", ovvero che la stessa marca produce sia i frontali che il centrale che i surround e il subwoofer con caratteristiche costruttive da poterli utilizzare musicalmente senza sentire particolari difformità nella resa sonora (come potrebbe accadere se cambi marca o per diverse linee della stessa marca con differenze costruttive e di prezzo).
2) Cavetto RCA audio rosso-bianco per collegare out analogico dello Yamada all'in CD del sintoampli, cavetto digitale vedi al punto 4, due cavi di potenza con sezione almeno da 1,5mm^2 (massimo 2,00 Euro al metro lineare) per i diffusori della lunghezza che ti servono in base alla stanza.
3) ... su AV Forum non è buona regola, mi pare ...
4) Guarda sul retro del tuo lettore DVD: se vedi scritto "DIGITAL OUT" optical ti serve un cavetto ottico da collegare all'in optical del sintoampli; se trovi anche un RCA "DIGITAL OUT" coaxial allora ti serve un cavo coassiale 75 Ohm terminato RCA dal lettore all'in coaxial del sintoampli. Sarà il sintoampli a fare le decodifiche delle colonne sonore.
Un po' più chiaro?
C.Ultima modifica di ciesse; 04-01-2005 alle 23:27
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
05-01-2005, 14:24 #3
Junior Member
Re: Re: Consiglio su acquisto amplificatore + 2 casse
ciesse ha scritto:
Ciao sommogiove (che epiteto!)!
....potresti provare a sentire anche diffusori discreti, come B&W DM303 o altri simili. L'ideale sarebbe trovare una serie di diffusori "omogenei", ovvero che la stessa marca produce sia i frontali che il centrale che i surround e il subwoofer con caratteristiche costruttive da poterli utilizzare musicalmente senza sentire particolari difformità nella resa sonora (come potrebbe accadere se cambi marca o per diverse linee della stessa marca con differenze costruttive e di prezzo).
Avrei altre due domande:
1)i diffusori che hai consigliato (B&W DM303) sono "omogenei" (nel senso subwoofer, surround e centrale con uguali caratteristiche)???
2)so già di fare una domanda che farà sorridere molti, ma che significa rds (riferito all'amp,lificatore)???
-
05-01-2005, 14:47 #4
Re: Re: Re: Consiglio su acquisto amplificatore + 2 casse
sommogiove ha scritto:
Innanzitutto grazie per la disponibilità ed i preziosi consigli.
Avrei altre due domande:
1)i diffusori che hai consigliato (B&W DM303) sono "omogenei" (nel senso subwoofer, surround e centrale con uguali caratteristiche)???
2)so già di fare una domanda che farà sorridere molti, ma che significa rds (riferito all'amp,lificatore)???
1) Sì, B&W è una marca leader di mercato e la serie 300 ha diffusori "bookself" (DM303) che vanno bene come frontali e anche come posteriori, il center e il sub. Chiaramente è la serie meno costosa di quella marca, se non vuoi spendere molto... Altrimenti valuta altre marche con prezzi e prestazioni simili.
2) Un sinto(nizzatore)amplificatore RDS è un amplificatore multicanale che ha anche, a bordo, un sintonizzatore radio FM con il sistema Radio Data System (quello che mette sul display le informazioni della emittenti FM come sulle autoradio delle macchine di recente generazione).
Se hai dubbi, prima dell'acquisto, scrivi!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
07-01-2005, 21:24 #5
Junior Member
ciao, ho trovato un negozio specializzato nellam mia città (e chi ci sperava !!) e mi stavo orientando su un amplificatore onkyo 502 con 2 casse chario syntar 502 da upgradare in seguito (sugli 800 €).
Che ne pensi??
-
08-01-2005, 17:07 #6sommogiove ha scritto:
ciao, ho trovato un negozio specializzato nellam mia città (e chi ci sperava !!) e mi stavo orientando su un amplificatore onkyo 502 con 2 casse chario syntar 502 da upgradare in seguito (sugli 800 €).
Che ne pensi??
Onkyo TX-SR502 E direi che va bene per restare nel tuo budget.
Se puoi fare uno strappo pensa al TX-SR602 E
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
09-01-2005, 01:21 #7
Junior Member
per l'ampli c'è solo il 502, mi acontenterò, per le casse iol fine serie mi preoccupa, mi sa che mi butterò su un kit completo della jamo stesso prezzo...lo so, nn sarà il massimo, ma credo rifarò prima il proittore, gli altri soldi per finire il sistema chissà quando li avrò
Cmq ciesse volevo ringraziarti per la disponibilità, la cortesia e di buoni consigli...se passi dalle parti dell'aquila hai una cena pagata!!!!! quando vuoi! ciao.
-
09-01-2005, 09:05 #8sommogiove ha scritto:
per l'ampli c'è solo il 502, mi acontenterò, per le casse iol fine serie mi preoccupa, mi sa che mi butterò su un kit completo della jamo stesso prezzo...lo so, nn sarà il massimo, ma credo rifarò prima il proittore, gli altri soldi per finire il sistema chissà quando li avrò
Vedrai che un minimo di cinema te lo godi di sicuro! Le Syntar Chario sarebbero state dal suono migliore, ma avresti dovuto attendere per gli effetti... magari molto tempo... Hai fatto bene così!
sommogiove ha scritto:
Cmq ciesse volevo ringraziarti per la disponibilità, la cortesia e di buoni consigli...se passi dalle parti dell'aquila hai una cena pagata!!!!! quando vuoi! ciao.
Ti ringrazio e se accadrà non mancherò di onorare l'invito... in PM ti mando i miei recapiti.
Intanto buon acqisto del tuo home theater!
C.Ultima modifica di ciesse; 09-01-2005 alle 09:12
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.