|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
-
02-03-2013, 18:07 #1
Member
vecchio problema: connettere un subwoofer ad un amplificatore
Salve
ho un vecchio problema, non so come connettere un subwoofer ad un amplificatore.
In questo caso l'amplificatore è un vecchio onkyo tx-ds474 ed l'amplificatore è un monitor con il retro corrispondente alla foto allegata subwoofer.jpg
Ora, dispongo di un cavo a jack singolo ed uno sdoppiatore con un lato ingresso a jack singolo e l'altro doppio jack.
Dovrei collegare il doppiojack agli ingressi del subwoofer R ed L e poi il jack singolo all'uscita dell'onkyo "subwoofer pre-out" ?
Se provo a collegarli in questo modo dopo un po' si spegne il led "gain" sull'amplificatore mentre si accende subito se stacco i 2 jack collegati a R ed L che portano all'ingresso "subwoofer pre-out" sull'amplificatore
Non ho mai ottenuto un particolare risultato in questo modo...sapete come indirizzarmi e se per caso devo settare qualche parametro di frequenza ?
-
02-03-2013, 18:30 #2
Guest
Devi collegare l'RCA Singolo dall'uscita del sinto Sub Out all'entrata del Sub (leggendo sul manuale quale è la principale, se L o R).
Se si spegne è l'Auto On Off, non si deve spegnere quando ha un segnale in Entrata.
-
03-03-2013, 12:46 #3
Member
ok
avrei ancora alcune domande:
1) non ho il manuale del subwoofer, come capisco se è più importante R o L dove collegare il jack?
2) ho uno sdoppiatore, se collego entrambi i canali all'uscita singola "subwoofer pre out" dell'ampli?
3) avendo una sua alimentazione, il mio subwoofer viene definito "subwoofer attivo" o "subwoofer pre amplificato" ?
4) dietro il subwoofer ci sono alcuni trimmer ed un interruttore:
- switch mode "audio/video"
- trimmmer "gain"
- trimmer "phase"
-trimmer "frequency"
Come dovrei impostarli?
-
03-03-2013, 12:59 #4
Guest
Di solito la principale è la L, però se hai lo sdoppiatore il problema non si pone.
Viene definito "Attivo".
Per le regolazioni ti posso dire a cosa servono, ma per i settaggi bisogna vedere come lo utilizzi, come è posizionato e come è composto il resto della catena.
switch mode "audio/video" ......questa dovrebbe essere un ottimizzazione per l'utilizzo in impianti 2canali Stereo o multicanale.
trimmmer "gain"..... questo è il volume.
trimmer "frequency"...... questo è la regolazione del taglio della frequenza superiore.
trimmer "phase".......la Phase va regolata in base a come è posizionato il sub.
-
03-03-2013, 13:38 #5
Member
intanto grazie delle info!
- dunque, si ho uno sdoppiatore, quindi se ho capito bene devo collegare il cavo con jack singolo all'uscita dell amplificatore "subwoofer pre-out" e l'altro capo del cavo ad uno sdoppiatore che collega contemporaneamente il subwoofer sugli ingressi L ed R
- se il led del subwoofer si spegne non mi devo preoccupare, significa che nessun segnale sta arrivando e si accenderà automaticamente quando servirà
Poi....ho un salotto con 4 casse ed un altoparlante centrale disposte nel seguente modo:
2 casse sul mobile centrale in alto, lo stesso mobile che contiene il televisore
1 cassa vicino al televisore, il frontale
2 casse, una sulla parete destra ed una sulla parete sinistra, rispetto al televisore, in fondo, per fare gli effetti surround.
il subwoofer a terra, vicino al televisore.
L uso che faccio dell impianto audio e' principalmente per uso film e videogiochi: in base a queste info mi sapresti indicare orientativamente come posizionare i trimmer? a parte "gain" di cui ho perfettamente capito l'uso.
-
03-03-2013, 13:49 #6
Guest
-
03-03-2013, 14:07 #7
Member
foto.JPG intendi dire la marca delle casse?
C'è scritto sopra "monitor audio" stessa marca del subwoofer
dietro vi è un etichetta con scritto "monitor audio baby satellite"
metto una foto esplicativa, sono alte circa 20cm per una larghezza di circa 12 e profondità 16cm circa
tutte collegate con i classici fili rosso/nero e tutte senza alimentazione propria
-
03-03-2013, 14:16 #8
Guest
Ok,
Parti con il Volume (Gain) ad ore 12
Taglio (Frequency) a 100HZ
E la Phase a 0, se il sub è posizionato nel range di emissione dei diffuori frontali.
-
03-03-2013, 14:26 #9
Member
Ok grazie, l'ho fatto: mi sembra che funzioni tutto, sei stato molto gentile!
farò altre prove ora con il selettore dell'ampli :-)
-
03-03-2013, 14:40 #10
Guest
Prego....
-
03-03-2013, 17:26 #11
Member
Un ultima domanda, poi prometto che ho finito:
l'amplificatore permette dei settaggi particolari, di cui non sono esperto, riguardo le casse, come la frequenza o altro...vale la pena dare un impostazione particolare o posso lasciare i settaggi originali con cui esce?
-
03-03-2013, 17:32 #12
Guest
I tuoi diffusori sono "Mini", quindi i settaggi andranno rivisti........
Se mi dici come è tarato vediamo.
-
03-03-2013, 17:43 #13
Member
provo a descrivere la situazione:
2 frontali
2 laterali
1 centrale "grande" (almeno lo classifico grande, ne ho visti di più piccoli, questo misura 32cm lung/10cm alt/16cm profond ma sulla targhetta retro c'è scritto "baby center"
le casse frontali e laterali sono perfettamente uguali tra loro, esattamente come quella messa nella foto
Parametri attuali
Front "large" (scelta "large" or "Small")
LFE ATT 0db (0db o -10db)
1) l'amplificatore da la possibilità di designare il centrale come "grande" o "piccolo", in questo caso?
-
03-03-2013, 17:49 #14
Guest
Devi mettere tutto in Small (Piccolo) e mettere il taglio di frequenza sui 100Hz.
-
03-03-2013, 18:10 #15
Member
il "taglio di frequenza" a cui ti riferisci è quello del trimmer sul retro subwoofer attivo? in questo caso già fatto
Ho impostato "small" come parametro e cosa ci devo fare con il parametro "LFE ATT" ?