|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Home Cinema su Trinitron 32 CRT (ingresso SCART)
-
21-01-2013, 12:08 #1
Member
Home Cinema su Trinitron 32 CRT (ingresso SCART)
Come da titolo, volevo aggiungere un impianto multicanale ad un televisore di vecchia generazione (Sony Trinitron 32, ultimo modello).
Il problema sorge dal fatto che il TV non dispone di ingressi HDMI (credo gli ultimi Trinitron con HDMI fossero stati commercializzati solo all'estero, se non sbaglio), ma SCART.
Quindi, la cosa è fattibile?
A me veniva in mente:
- lettore DVD collegato al TV via SCART
- uscita digitale (S/PDIF) del lettore DVD al sintoamplificatore (che evidentemente non è collegato al TV)
I dubbi che ho sono:
1) che io sappia l'S/PDIF porta un segnale digitale a 2 canali, non un 5.1; quindi non va bene?
2) in alternativa le uscite analogiche del lettore DVD, ma sono sempre a 2 canali;
3) il sintoamplificatore, senza uscita video collegata, funziona correttamente?Monfleir www.monfleir.it
-
21-01-2013, 12:28 #2
Ero nella tua stessa situazione.... 4 anni fa.
1) SPDIF (Ottico/Coax) porta un segnale digitale all'Ampli il quale lo decodifica in 5.1, quindi nessun problema. Questo verrà codificato nella traccia Dolby Digital / DTS.
2) Risolta con la risposta 1)
3) In linea di massima la maggior parte dei Sintoampli oggi in commercio permettono una certo numero di regolazioni direttamente da display integrato. In alternativa dovresti provare a cercare degli ampli che oltra all'uscita HDMI per il controllo dei parametri, abbiano in alternativa l'uscita analogica (il classico connettore RCA giallo tanto per intenderci).
RickyTV LCD Philips Cineos 32PFL9603D/10 Ampli Yamaha Aventage RX-A2020 Blu-Ray Sony BDP-S550 Multimedia Network MacMini Plex MediaServer WdMyCloud 4Tb + 3Tb Diffusori Main Klipsch R-26F Center Klipsch R-25C Rear Infinity Delta System 30 SubW Infinity Beta SW10
-
21-01-2013, 17:47 #3
Member
Grazie per la risposta Rickydive.
Voglio capire, dando ovviamente per scontato che il media sorgente è un DVD, quello che otterrei è un 5.1 reale dell'audio del DVD, o una simulazione del surround realizzata dall'ampli a partire da un segnale non multicanale?
Per capirci, ottengo effettivamente la migliore riproduzione multicanale possibile dalla sorgente DVD, oppure ottengo un compromesso?
Che io sappia sui DVD-Video il codec AC-3 (o altro nel caso ad es. di DTS) comprime i dati dei 6 canali surround su 2 canali audio, che poi vengono ricodificati dall'ampli in 6 canali, quindi non ci dovrebbero essere problemi (nel senso non perdo informazioni audio) usando il segnale S/PDIF, visto che è ciò che normalmente avviene, giusto?Ultima modifica di andres; 21-01-2013 alle 17:50
Monfleir www.monfleir.it
-
21-01-2013, 19:10 #4TV LCD Philips Cineos 32PFL9603D/10 Ampli Yamaha Aventage RX-A2020 Blu-Ray Sony BDP-S550 Multimedia Network MacMini Plex MediaServer WdMyCloud 4Tb + 3Tb Diffusori Main Klipsch R-26F Center Klipsch R-25C Rear Infinity Delta System 30 SubW Infinity Beta SW10
-
21-01-2013, 21:20 #5
Member
Grazie di nuovo Rickydive.
In effetti ho visto che alcuni sintoamplificatori dispongono dell'uscita videocomposita (gli Onkyo ad es.).
Quindi dovrei collegare oltre alla SCART RGB dal DVD, anche la videocomposita del sintoampli (sempre su SCART), usando la seconda solo per le impostazioni.Monfleir www.monfleir.it
-
22-01-2013, 06:29 #6
Esattamente: basta quello per poter poi avere a video tutte le schermate dei menù di impostazione.
RickyTV LCD Philips Cineos 32PFL9603D/10 Ampli Yamaha Aventage RX-A2020 Blu-Ray Sony BDP-S550 Multimedia Network MacMini Plex MediaServer WdMyCloud 4Tb + 3Tb Diffusori Main Klipsch R-26F Center Klipsch R-25C Rear Infinity Delta System 30 SubW Infinity Beta SW10