Settaggio frequenza crossover sintoamplificatore

robe.974

New member
Ciao a tutti, ho un Denon 2310, nel settaggio dei diffusori ho impostato "large" per tutti i diffusori. Però il sinto mi chiede ugualmente di impostare una frequenza di crossover per gli stessi, perchè? Avendo impostato "large" il sinto non manda tutta l'ampiezza di gamma ai diffusori? A cosa serve allora questo settaggio?
 
Ciao prova tra 80 a 100 e vedo come ti piace di più.....in realtà dovresti vedere la frequenza delle casse e in base a quello impostare il sub
 
Quindi il valore del crossover dei diffusori va regolato secondo il valore della risposta in frequenza dei diffusori?
Giusto per chiarezza, a cosa serve regolare la frequenza del crossover del sub lo so già, è questa dei diffusori che non capisco che cosa va a cambiare nel suono dei diffusori. il manuale l'ho consultato, non è molto chiaro in proposito, dice che serve a cambiare la frequenza di crossover dei diffusori, a questo c'ero arrivato già anch'io.
Ripropongo la domanda perchi dovesse leggere, forse non sono stato chiaro:
il sintoamplificatore oltre a far regolare la famosa frequenza del subwoofer mi permette anche di regolare quella dei diffusori, perchè? a cosa serve?
 
Se i diffusori sono settati in large non puoi cambiare nessuna frequenza.....l'unica frequenza che puoi regolare è l'Xover, prataicamente il taglio delle frequenze che arrivano al sub, invece per i diffusori impostati in small puoi scegliere a che frequenza tagliarli.
Mi spiego meglio: Se imposti 80 al sub arriveranno al massimo 80Hz, se metti 100 arriverà 100Hz.
 
Appunto per questo ho aperto la discussione, non capisco perche essendo settati in "large" mi chiede ugualmente di settarne la frequenza. Ma per "xover" intendi questa funzione di settare la frequenza dei diffusori in modalita large, o il classico settaggio delle frequnze basse che di norma si esegue dal menu che setta il subwoofer?
 
Appunto per questo ho aperto la discussione, non capisco perche essendo settati in "large" mi chiede ugualmente di settarne la frequenza..........[CUT]
Sicuramente hai attivato LFE+MAIN il taglio che ti chiede e' per i frontali che oltre loro anche il sub emettera' tali frequenze e' come il double bass x onkyo.
Controlla !!
 
Il problema principale è che il setup del sinto non disabilità la richiesta di un parametro in funzione del valore di un'altro.

Solitamente i parametri in questione sono 4:
- dimensione diffusore, large o small
- frequenza di taglio, per singolo diffusore o in blocco, a seconda del sinto (che è un passa alto per i diffusori ed un passa basso per il sub)
- utilizzo del sub, solo lfe o lfe+main (che passa al sub sia il canale dedicato lfe che le frequenze basse anche con i diffusori settati a large)
- frequenza di taglio del canale lfe

Quindi se imposti il sub come solo lfe ed i diffusori su large, la frequenza di taglio dei diffusori sarà ininfluente.
 
Hai ragione MAVERIK, è come hai detto tu, era impostato in lfe+main. Togliendo tale opzione viene eliminata anche l'opzione di settare la frequenza dei diffusori, bravo.
E bravo anche a TRICKFIELD, "impostando solo lfe il settaggio del crossover dei diffusori è ininfluente", infatti come ho scritto sopra il menu del settaggio frequenza diffusori, sparisce.
bravi!

per P&K ho scattato la foto del menu, ma non me fa caricare, ci proverò più avanti, grazie a tutti
 
qualcuno sa come fare con un ampli yamaha, perche resta sempre la possibilita di settare la frequenza, non trovo questa opzione lfe+main
 
Top