|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Consiglio per principiante impianto HT
-
09-11-2012, 11:03 #1
Member
Consiglio per principiante impianto HT
Salve a tutti voi del forum mi chiamo emanuele e sono un nuovo iscritto anche se in verità è da qualche tempo che mi informo su questo forum. Avevo in mente di mettere su un impiantino senza troppe pretese per la mia camera considerando che si tratta del mio primo impianto e sono totalmente profano. L'uso sarebbe ripartito in parti uguali tra film hd, PS3 e musica. Per quanto riguarda l'ampli ero indirizzato verso uno yamaha rx v671, l'unico dubbio è il fatto che possiede una sola uscita hdmi. Per ora non è un problema dato che vi devo collegare solamente la tv che uso come schermo per il pc, ma in un futuro non troppo lontano vi collegherei anche un proiettore mantenedo cmq lo schermo del pc e quindi preferirei avere 2 uscite hdmi. Per questo avevo visto anche il 771 sempre yamaha, ma visto che quello che mi serve è solo un'uscita in più non credo valga la pena spendere di più. Nel caso potrei risolvere il problema con un semplice sdoppiatore hdmi? Per quanto riguarda i diffusori già possiedo un centrale wharfedale diamond 10 CS mentre per i frontali mi sono state offerte delle indiana line tesi 504 a un buon prezzo (secondo me). Possono andare insieme questi frontali e centrale? Avevo visto anche le tesi 542 che preferirei visto la finitura nero lucida, ma costano anche 200 euro in più. Vale la pena spendere tutti quei soldi in più? Sulla carta sembrano uguali e se la differenza di prezzo è solo per la finitura esterna non mi pare il caso di acquistarle. Per il sub ho trovato un indiana line tesi 810 sempre ad un prezzo ragionevole. Per i sourround ero indirizzato verso le tesi 242, ma per queste non c'è fretta preferirei aggiungerle in un secondo momento magari avendo più disponibilità monetaria.
Ora considerando che la mia stanza non supera i 15 mq questo sistema potrebbe andare?
Attendo fiducioso consigli e pareri grazie in anticipo
-
09-11-2012, 12:51 #2
Advanced Member
Allora cominciamo con il dire che la parte frontale deve essere tutta la stessa marca e stessa serie per avere la stessa timbrica, visto che hai già il centrale wharfedale....devi prendere anche i frontali.......wharfedale....per quanto riguarda surround e sub puoi prendere quello che vuoi. Per il sinto yamaha si abbina molto bene ai diffusori wharfedale.
-
09-11-2012, 13:52 #3
Member
visto che le tesi 504 usate le ho trovate a meno delle diamond 10.1 nuove (usate non le trovo in giro) e visto che (credo) siano migliori rispetto alle wharfedale mi converrebbe vendere il centrale wharfedale e fare tutta la parte frontale tesi?
-
09-11-2012, 14:28 #4
Advanced Member
Che budget hai ha disposizione? Non esiste quello è meglio di quello....sulla stessa fascia di prezzo i prodotti sì equivalgono...la cambia la timbrica e il sinto che ci si va ad abbinare..i frontali ti servono da scaffale o da pavimento?
-
09-11-2012, 17:17 #5Per quanto riguarda l'ampli ero indirizzato verso uno yamaha rx v671, l'unico dubbio è il fatto che possiede una sola uscita hdmi. Per ora non è un problema dato che vi devo collegare solamente la tv che uso come schermo per il pc, ma in un futuro non troppo lontano vi collegherei anche un proiettore mantenedo cmq lo schermo del pc e quindi preferirei avere 2 uscite hdmi. Per questo avevo visto anche il 771 sempre yamaha, ma visto che quello che mi serve è solo un'uscita in più non credo valga la pena spendere di più.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
09-11-2012, 20:46 #6
Member
diciamo che per i frontali non volevo spendere più di 200 euro per questo mi ero orientato verso diffusori da scaffale e magari abbinarci degli stand però a quel prezzo un diffusore da pavimento della serie diamond 10 non lo prendo. Avendo trovato le tesi a 160 euro avevo risolto il problema.
Ellebiser sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che sia più completo il 771 non intendevo dire il contrario solo che a me praticamente serve solo un'uscita hdmi in più per quello mi chiedevo se valesse la pena o si poteva risolvere in altro modo più economico (tipo sdoppiatore). Poi di altre eventuali dotazioni non mi ero curato per ignoranza e poichè non mi interessavano direttamente. Poi fatto questo impianto spero vivamente di stare apposto per qualche anno
-
09-11-2012, 21:17 #7
Advanced Member
In questo campo l'unica cosa che non si può dire....e che si è apposto per un Po....cerca di prendere qualcosa di meglio subito per non cambiare dopo.
-
10-11-2012, 11:58 #8
Member
No infatti e poi conoscendomi starei sempre a cambiare. A questo punto farei così: il centrale già ce l'ho, come frontali prenderei dei diamond 10.0 che sposterei come sourround una volta trovati dei diamond 10.4 0 10.5 usati a un buon prezzo (nuovi costano un po' troppo). Ora in un sistema del genere come sub il tesi 810 va bene o devo cercare altro? Avrei dei miglioramenti oggettivi con questi diffusori acquistando lo yamaha 771 invece del 671?
-
11-11-2012, 10:28 #9
nel post #5 ti avevo già scritto le differenze proncipali...credimi per il prezzo d'acquisto (attuale) ne vale davvero la pena.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-11-2012, 11:24 #10
Concordo con ellebiser! Fai uno sforzo per il 771, li merita. Solo per le due uscite hdmi e le pre-out. Se un domani aggiungi un sdoppiatore hdmi ci hai già rimesso la differenza e hai un oggetto in più in giro e ti mancheranno comunque le preout oltre ai watt in più.
Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
11-11-2012, 13:50 #11
Member
ellebiser avevo letto il post 5 con le differenze e ti ringrazio di aver risposto, ma per me quello che hai scritto è come arabo
infatti chiedendo dei miglioramenti oggettivi con quei diffusori intendevo in termini di suono rilevabili anche da un orecchio di un neofita come il mio. Con il 771 invece del 671 le wharfedale "suonano" in maniera migliore?
Ho un altro dubbio sulla scheda dei diffusori c'è un range minimo/massimo di potenza che possono supportare. Ora per il centrale la potenza massima consigliata dell'ampli è 150w, che succede se io lo abbino al 771 che da 160w di potenza su ogni canale? O cmq se avessi un ampli con 200w di potenza per canale come reagirebbe?
-
11-11-2012, 14:00 #12
La potenza dichiarata è quella con UN solo canale in funzione ... da specifiche YAMAHA 4 Ohm
7-canali 1,120W = 160W x 7 (4 ohms, 1 kHz, 0.9% THD, 1ch driven); 665W = 95W x 7 (8 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.09% THD, 2ch driven)...in stereo scende a 95W 8 Ohm
dividi per quattro almeno con tutti i canali in funzione... e con distorsione inferiore...Le Wharfedale sono diffusori che richiedono potenza...per rendere bene per cui vedo personalmente più adatto il 771 per iniziare, se poi l'erogazione non fosse sufficiente oppure vuoi dedicarci un integrato stereo per ascolto solo musica attraverso il pre-out puoi anche fare questa scelta senza cambiare di nuovo sinto.Ultima modifica di ellebiser; 11-11-2012 alle 14:39
-
11-11-2012, 14:29 #13
Member
Diciamo che più o meno ho capito
In questo caso allora penso proprio che acquisterò il 771 la differenza alla fine è di 80 euro rispetto al 671. Una volta speso tanto per i diffursori non vorrei ritrovarmi a non poterli sfruttare adeguatamente solo perchè non hanno abbastanza potenza.
Secondo te sono meglio le diamond 10.4 o 10.5? calcolando che le ho viste a 10 euro di differenza..
-
11-11-2012, 14:48 #14
Non sono i 10 € che dovrebbero guidare le scelte..., comunque le 10.4 sono più efficienti 88 dB contro gli 86dB delle 10.5 chw vantano però un gruppo di altoparlanti di dimensioni maggiori...IMHO le 10.4 sono più facili da pilotare di contro saranno più neutre.
-
11-11-2012, 15:24 #15
Member
i 10 euro di differenza non guidano la scelta era solo per dire che praticamente costano uguali e per sapere appunto a parità di prezzo quali fossero le migliori. Le 10.5 avendo altoparlanti maggiori potrebbero creare problemi di suono posizionandole troppo vicino alla parete posteriore (non so rimbombo o altro) o sto dicendo un'eresia?