|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
29-05-2012, 16:29 #1
Bannato
Consiglio per nuovo salotto con pareti in cartongesso
Sto ristrutturando casa, farò un cappotto interno con finitura in cartongesso. Ho a disposizione i 5 cm di larghezza del telaio per alloggiare cavi e...magari diffusori.
Come televisore ho scelto il 50UT50 di panasonic, a cui abbinare un impianto audio che non siano le logitech da computer ma nemmeno una cosa da home cinema.
Il budget per l'impianto audio è sui 300 euro, posso sforare ma poco. Mi hanno consigliato un ampli onkyo che non è più in commercio, ma comunque, secondo me che sono ignorante visto che non mi serve un ampli con 100 ingressi, credo che più che prendere un ampli figo con diffusori piccoli mi convenga puntare su diffusori più grandi che rendano bene anche a basso volume.
Per cui mi servono dei consigli su cosa scegliere, considerando che posso anche montarli incassati se non danno problemi "strutturali", o eventualmente posso farmi una "camera" con un foro sul fronte parete per isolare l'aria dietro ai coni dall'intercapedine nella parete.
Come sistema voglio un 4.1 o 5.1, la potenza non è rilevante, si deve sentire bene a basso volume
-
29-05-2012, 18:18 #2"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-05-2012, 20:21 #3
Bannato
devo scegliere tutto, ora non capisco troppo come è diviso il forum perchè non ho cultura in merito e quindi per me risulta difficile pensare di scegliere ampli e diffusori come cose separate....posso aprire una discussione identica di là per i diffusori ma dovrei poi riferire le risposte di una nell'altra per poter "incastrare" i prodotti....
Comunque iniziamo dall'ampli, è uguale. Ci devo attaccare un lettore BD, l'xbox360 e magari un decoder sat. Tra l'altro, io sono rimasto alla scartcome funziona il collegamento delle varie parti? Dal BD vado via HDMI all'ampli e poi dall'ampli via HDMI al tv o mi servono due cavi separati?
-
29-05-2012, 23:53 #4
Vedrai che non è difficile, ora provo a spigartelo.
Se vuoi parlare di amplificatori dovrai farlo nella Sezione in cui c'è scritto "Amplificatori", se vuoi parlare di diffusori devi, invece, farlo in quella con la scritta "Diffusori", come vedi è abbastanza semplice, sono sicuro che con un pochino di attenzione riuscirai a farlo.
Non è invece permesso fare le stesse domande in Sezioni diverse o mescolare gli argomenti, in questo caso esistono Sezioni apposite, ognuna ha il proprio titolo che indica chiaramente l'argomento cui sono dedicate.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-05-2012, 09:04 #5
Bannato
La tua simpatia riesce anche a rispondermi o sei capace solo a sfogare le tue frustrazioni su un forum?
-
30-05-2012, 09:07 #6
Senior Member
Se 300 è il budget per tutto non gliela si fa almeno di non prendere qualche integrato. Se fosse solo per l'ampli e visto che non hai pretese ormai qualsiasi entry level può andare bene, io ho esperianza con onkyo e yamaha, il secondo ha in più molte elaborazioni sonore per il resto si equivalgono.
I collegamenti se hai tutti apparecchi con hdmi basta che li colleghi all'ampli e basta poi solo un cavo verso la tv.TV: SONY 55x4500 VPR: EPSON TW9000W + LPE FILTER SCHERMO: SOPAR 270X152 AMPLI: ONKYO 5007 FINALE FRONT: EMOTIVA XPA-2 CONSOLE: PS3 MULTIMEDIA POPCORN A-400 PROCESSORE: DARBEE SAT: MYSKY HD DIFFUSORI KLIPSCH FRONT RF-83 CENTRALE RC-64 SURR. HIGH RB-61 SURR. RB-81 SURR. BACK RB-61 2 SUB: RW-12D
-
30-05-2012, 09:59 #7
Bannato
Grazie
Allora un amico mi consiglia recuperare i posteriori e il centrale dal kit logitech X530 che sono rispettivamente 7W a 4 Ohm e 15W sempre a 4 Ohm perchè tanto li loro contributo è piccolo, mentre per le frontali mi consigliano due Pioneer 5070 che sono da 140W a 8 Ohm. Il sub arriverà se ne sento la mancanza. Che ampli può pilotare questa roba? Elaborazioni sonore cosa significa?
Spiego: ho la tv coi cavi nel muro, per cui se posso voglio attaccare alla tv il minor numero di cavi possibile: meglio solo antenna terrestre, alimentazione e 1 hdmi. Poi l'hdmi lo attacco all'ampli, e dovrei essere a posto, corretto? nel momento in cui devo attaccare un decoder sat, un lettore BD, l'xbox o altro devo prendere un modello con l'hdmi, che collegherò all'ampli e lui mi gira il segnale alla tv.
EDIT: per esempio, li Pioneer VSX-421-K AV 3D è un ampli che può andar bene? Lo collego ad una Pana 50UT50 probabilmente, che è 3D, non so se lo sfrutterò mai ma intanto che c'è se lo "supporta" anche l'ampli non è nemmeno male.Ultima modifica di arkanoid; 30-05-2012 alle 10:40
-
30-05-2012, 10:50 #8
Senior Member
Per i collegamenti ci siamo al 100%, per le casse sarebbe meglio cambiare anche il centrale che è il canale più utilizzato.
Le logitech che cavi hanno? Te lo chiedo perchè per collegarle all'mpli si usano semplici cavi spellati e se hanno invece il loro cavo terminato con jack o simili, li devi tagliare e assicurarti qual'è il positivo e negativo oltre al fatto che dovresti stare attento visto la differenza sia di ohm che di potenza con le pioneer.
L'ampli in ogni caso ti permette di regolare il volume di ogni cassa e se non alzi il volume non rischi.
Già l'onkyo 309 o yamaha 371 vanno bene ma guarda anche altri produttori ormai sono tutti completi se non hai pretese.
Le elaborazioni sono quelle tipo effetto cinema, chiesa, stadio etc. che possono piacere o no.Ultima modifica di panozzi; 30-05-2012 alle 10:55
TV: SONY 55x4500 VPR: EPSON TW9000W + LPE FILTER SCHERMO: SOPAR 270X152 AMPLI: ONKYO 5007 FINALE FRONT: EMOTIVA XPA-2 CONSOLE: PS3 MULTIMEDIA POPCORN A-400 PROCESSORE: DARBEE SAT: MYSKY HD DIFFUSORI KLIPSCH FRONT RF-83 CENTRALE RC-64 SURR. HIGH RB-61 SURR. RB-81 SURR. BACK RB-61 2 SUB: RW-12D
-
30-05-2012, 11:33 #9
Bannato
ok grazie ancora. Le casse hanno un po' di metri di cavo che termina con un RCA, per l'impedenza inferiore e per la grande differenza di potenza i problemi quali possono essere? che prendono fuoco? perchè se danno segnali tipo che si sente che sono tirate perchè il suono è distorto posso accorgermene prima di far danni, diversamente forse non ha senso rischiare.
Volume non vorrei doverlo tenere molto alto, perchè sono in condominio, per cui pensavo a due frontali con dei coni abbastanza grandi per creare un po' di pressione sonora anche a basso volume.
-
30-05-2012, 11:54 #10
Ecco la risposta, se sarà simpatica lo lascio decidere a te.
Quando ti sei iscritto ti è stato chiesto di leggere e dichiarare di accettare il nostro regolamento, cosa che tu hai prontamente e liberamente fatto.
Pertanto mi sembra strana questa tua presa di posizione circa il fatto che ti abbia ricordato un punto del regolamento stesso, ossia che le discussioni vadano aperte nelle Sezioni pertinenti e non puoi fare una fritto misto di argomenti, anche se a te "viene comodo".
Altro punto del regolamento che, ti ricordo, hai espressamente dichiarato di accettare, riguarda il rapporto con i Moderatori, ovvero puoi benissimo discutere un loro intervento e chiedere spiegazioni, ma solo tramite MP.
Mi pare che questo non sia avvenuto, tralascio la forma usata poichè si commenta da sè.
Pertanto ritengo che questo non sia il Forum più adatto a te, troppe le regole da rispettare, ne esistono però tanti altri in cui puoi scrivere come meglio ti pare.
Account bannato.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).