Ti riporto la mi risposta data ieri in un post piuttosto simile (non so creare il link):
Credo di avere approfondito parecchio l'argomento multiroom in quanto ho già l'impianto predisposto ma il freno deriva dal budjet. Sistemi validi anche ergonomicamente tipo NUVO o OPUS, senza arrivare agli inarrivabili (per me) KRESTON o LINN.
Purtroppo le cifre necessarie per il più economico partono da circa 2500 euro per il NUVO (casse escluse).
Quindi ho optato per un validissimo sintoampli HT con funzione multiroom. Il mio Pioneer VSX-LX55 nonchè il più economico VSX-2021 (entrambi 150 Watt dichiarati per 7 canali in ambito HT) è stato delegato alla faccenda. Essendo un affezionato del marchio non ho approfondito altro.
La possibilità è quella di gestire fino a 4 zone ma con alcuni limiti. In sostanza l'ho configurato così:
Zona main: L+R front amplificati (più eventuale sub attivo se ci passa anche un cavo pre e se interessa il sub)
Zona 2: L+R amplificati. Sorgente e volume indipendenti;
Zona 3: L+R amplificati (impiega i canali amplificati dedicati agli speakers B ovvero stessa sorgente e stessoo volume della zona main)
Zona 4: L+R premaplificati (sorgente e volume indipendenti ma necessita di finale dedicato).
Un Pioneer 2021 nuovo dovrebbe avere un prezzo finale piuttosto invitante vista la recente uscita dei nuovissimi modelli. Comunque è già un client LAN, radio internet (vera), radio FM, ed è configurabile da PC. Se poi servisse fa anche da swich hdmi.
Per semplificare l'impianto, eviterei i controlli di volume a parete che sono poi degli attenuatori. Meglio un telecomando RF, tipo il logitech 900 o fratelli minori che consentono ovviamente di duplicare i comandi (tutti) del telecomando originale. Se poi volessimo esagerare, Pioneer alla bisogna ha un telecomando RF con display che riproduce le info principali del sintonampli remoto.
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650