|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: YAMAHA YHT-294 - Configurazione livelli
-
22-05-2012, 18:35 #1
Member
YAMAHA YHT-294 - Configurazione livelli
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho acquistato il modello in oggetto. La prima cosa che ho fatto è stata fare la configurazione con l'YPAO.
Quello che non capisco è:
Come mai il canale centrale è stato configurato con i livello molto più basso di tutti gli altri? A volte mi capita di avere un sacco di effetti sonori e poca voce, per cui pensavo di alzare questo livello. Ma che logica si applica di solito ai livelli?
Inoltre pensavo di regolare manualmente le distanze visto che non sono proprio precise....può avere un senso farlo?
grazie!
-
22-05-2012, 21:58 #2
certo che ha senso! meglio fidarsi delle proprie orecchie o di un microfonino da 5 euro? Non sempre i sistemi di taratura automatica forniscono i risultati sperati...
Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
24-05-2012, 22:11 #3
Member
ok allora lo farò, quello che non mi è molto chiaro è come regolare i livelli.
il microfono ha tarato il centrale anteriore con un volume più basso rispetto a tutti gli altri, ma è giusto? c'è una regola da seguire? oppure, i 2 frontali devono avere lo stesso livello dei 2 posteriori? O perchè non lasciare tutti i livelli a 0?
Insomma, cosa sarebbe meglio fare ?
-
24-05-2012, 22:17 #4
in che punto hai posizionato il mic? e ripetere la taratura?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-05-2012, 22:33 #5
Member
Beh credo di essere stato abbastanza preciso.L'ho attaccato su un cavalletto in bolla dove mi siederei io,al centro e a circa te metri dal televisore.
-
24-05-2012, 22:38 #6
Allora rifai la taratura...curando la silenziosità dell'ambiente. Ascolta un film e poi eventualmente in manuale vai a correggere i valori aggiustando con il tuo orecchio uno per uno i due front, il centrale ed i surround...
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-05-2012, 22:44 #7
Member
Dunque, la taratura l'ho fatta due volte.stanza il piu possibile silenziosa .
entrambe hanno dato risultati similari. posso rifarla,nessun problema.in ogni caso
Si sente bene..solo le voci sono po' basse..
-
25-05-2012, 12:18 #8
potrebbe dipendere anche dalla efficienza del centrale vai nel menu ed alza di 2dB il centr
-
25-05-2012, 12:35 #9
Member
Ok, alzerò un po. Grazie!
Scusa se sono ripetitivo, ma c'è una regola generale che stabilisce come andrebbero impostati gli altoparlanti?
In altre parole:
1) il centrale dovrebbe essere più alto o più basso degli altri 4?
2) perchè non lasciare tutto a 0, che motivo ha alzare tutti gli altoparlanti (questo lo ha fatto l'ypao)
-
25-05-2012, 20:10 #10
Non non c'è una regola dipende dall'ambiente dalle sue dimensioni e dalle riflessioni. Il mic rileva i dati in funzione dlla posizione di ascolto e decide in base alla impostazione corretta come regolare i diffusori. Se il tuo centrale deficita nei dialoghi , magari è posizionato troppo in basso o sottodimensionato per l'ambiente per cui si agisce in manuale per aggiustare a proprio piacere l'ascolto. puoi sollevarlo fino alla linea di base dei front.