|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Collegamento analogico 7.1...ma il Subwoofer??:boh:
-
09-03-2012, 09:36 #1
Collegamento analogico 7.1...ma il Subwoofer??:boh:
Questo i protagonisti:
amplificatore Onkyo TX SR604E (HDMI 1.1 quindi ingresso multicanale per DTS HD ecc.)
bluray Panasonic BDT 300 (uscite multicanale 7.1 ecc.)
molte ore di
Insomma, per ascoltare l'audio Hd dei bluray non avendo amplificatore con HDMI 1.3, ho optato per il collegamento tra lettore e amplificatore, tramite uscite analogiche 7.1.
Risultato, è scomparso il subwoofer.
Ho settato tutto il settabile, tagli di frequenza, volume delle casse.
Alla fine tramite il THX optimizer di Guerre Stellari, ho scoperto che il sub c'era, ma col volume al massimo si avvertiva a malapena.
Ho ripetuto lo stesso test rimettendo il lettore in uscita bitstream da cavo coassiale, e senza modificare alcunchè ho fatto ripartire il test.
Come è andata?
Son dovuto correre ad abbassare il volume, altrimenti mi si rompeva qualche finestra.
Morale:
i collegamenti analogici tra lettore e amplificatore hanno un livello troppo basso?
Occorrerebbe un altro preamplificatore, come succede per i giradischi?
Se è così il gioco non vale la candela.
Meglio tenersi il vecchio Dolby D, in attesa di aggiornamento dell'amplificatore.
Potete dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie per l'attenzione
-
09-03-2012, 09:48 #2
Discorso vecchio...tramite le analogiche, non viene applicato un boost di 10 dB sul canale LFE (boost che viene applicato sulle connessioni digitali), perciò, devi verificare se esiste un'opzione sul tuo onkyo che permette di settare automaticamente questo boost sull'ingresso analogico del sub. Il mio Sony lo fa, ma so che altri amplificatori non lo fanno e non ricordo la politica onkyo in questo caso. Prendi il manuale del tuo ampli e leggitelo per bene, soprattutto nella sezione speaker setup relativa agli ingressi analogici multicanale.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
09-03-2012, 11:31 #3
sul mio denon 3800 c'è l'opzione +10db al canale sub in analogico
nel menu' del lettore non c'è nulla?VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
09-03-2012, 12:04 #4
Non è detto che ci sia nulla nel menù del lettore. Il mio LG permette di settare 3 differenti volumi (basso medio e alto) e basta.
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
09-03-2012, 14:22 #5devi verificare se esiste un'opzione sul tuo onkyo che permette di settare automaticamente questo boost
Ho trovato nell'Onkyo il menù "SW Input Sensitivity" che dice:
"E' possibile modificare la sensibilità del Subwoofer per adeguarla a quella del lettore DVD utilizzato. ...questa impostazione agisce soltanto sui segnali collegati a jack SUBWOOFER dell'ingresso DVD multicanale. E' possibile selezionare i valori 0dB, 5dB, 10dB, 15dB. Se il volume del sub sembra eccessivo provare le impostazioni 10 dB o 15dB."
Questa non l'ho capita.
Cioè se alzo la sensibiltà, il volume del sub si abbassa?
Quindi nel mio caso devo abbassare la sensibilità per alzare il volume?
Nel setup il valore di sensibilità era già impostato su 15 dB, cioè il massimo consentito.
-
09-03-2012, 14:23 #6
Allora prova a metterlo a 0 dB e vedi che succede...
-
09-03-2012, 15:27 #7
Bene.
Ora il sub funziona
Quindi per futura memoria, bisogna impostare la sensibilità dell'uscita del subwoofer sull'amplificatore a livello più basso.
Io l'ho impostata a 0db.
I vari canali ora sono equilibrati.
Resta il fatto però che effettivamente, impostando il lettore con l'uscita audio in bitstream da coassiale, si ottiene un maggiore "punch" e volume generale, rispetto all'uscita analogica, quando si ascolta in normale Dolby Digital.
Probabilmente, merito del mio amplificatore che rende meglio nella decodificazione dell'audio, rispetto al lettore.
Invece tutt'altra storia se si ascolta l'audio HD, che nel mio sistema posso ascoltare solo in analogico.
P.S.:
Ho fatto tutte le prove utilizzando il bluray di Inception.
I primi sedici minuti, sono un autentico disco test.
Ciao
-
09-03-2012, 16:45 #8VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati