|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Pre+Finale o solo Sintoamplificatore?
-
10-12-2011, 20:05 #1
Member
Pre+Finale o solo Sintoamplificatore?
Ciao,
chiedo lumi a voi che siete notevolmete più esperti di me
Vi spiego la mia situazione:
Ho una sala da ristrutturare e adibire a saletta HT, come diffusori ho scelto:
Klipsch RF-82 MKII
Klipsch RC 64 MKII
Klipsch RS-62 MKII
Per pilotarli avevo deciso di prendere il pre+finale della onkyo che a detta di molti di voi hanno un buon q/p.
Leggendo una discussione precedente ho letto che anche un onkyo-809 dovrebbe pilotare decentemente questi diffusori. Ora..visto che, purtroppo nn posso fare un ascolto diretto di un sistema con solo sinto e poi con pre+finale, vorrei sapere da voi se in un ambiente come il mio ( 16mq circa ) quale possa essere la soluzione migliore.
Ringrazio il buon Mitsu che nella discussione precedente mi ha risposto, anche se purtroppo nn ha potuto fugare i miei dubbi in quanto nn ha mai avuto a che fare con sistemi con pre+finale.
Ps: anche se ho pochi messaggi all'attivo, leggo notizie e forum costantemente da anni ormai
-
10-12-2011, 22:42 #2
che tipo di ascolto cerchi?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
10-12-2011, 23:03 #3
Member
Intendi per che tipo di ascolto utilizzerei il tutto? un buon 80% misto tra film e consoles. Il restante 20% è musica prevalentemente jazz
-
11-12-2011, 09:29 #4
Senior Member
Budget? Con pre+finale la spesa sale, a meno di non trovare un'occasione nuova o usata. Comunque quei diffusori si riescono a pilotare tranquillamente anche con un sintoampli di media-alta fascia.
Saluti Frasca.
-
11-12-2011, 09:37 #5
Member
Come budget avevo già messo in preventivo il costo del pre+finale onkyo quindi per i 2 componenti circa 4k €
Ma quindi mi state dicendo che tutto quello che ho letto prima, in questo forum, fosse sbagliato in parte...?
-
11-12-2011, 09:45 #6
Se ti li puoi permettere assolutamente pre e finale...hanno una marcia in più
-
11-12-2011, 09:50 #7
Member
Daniel24 tu hai iniziato subito con pre+finale o prima avevi un sintoamplificatore?
Potresti quantificare in percentuale le migliorie di ascolto anche solo qualitativo nel passaggio da solo sinto a pre+finale?
Ricordo che il mio ambiente è di 16mq circa quindi nn molto ampio purtroppo...
-
11-12-2011, 10:28 #8
Considerata la metratura ridotta e l'alta sensibilità di quel sistema, penso che un Onkyo 3009, per restare sul nuovo, andrebbe già benissimo.
Poi, va da se che la soluzione a due telai abbia cmq una marcia in più come è già stato fatto notare...Ultima modifica di ULTRAVIOLET80; 11-12-2011 alle 10:34
....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
11-12-2011, 10:38 #9
Member
ok...marcia in più...ma nn potete essere più precisi? marcia in più in che senso? sul lato qualitativo o sul lato pressione sonora? marcia in più di quanto in percentuale? nessuno ha un'esperienza diretta da potermi raccontare nel dettaglio...?
-
11-12-2011, 13:19 #10
l'unico ostacolo alla soluzione pre+finale per molti utenti è il costo; se per te non è un problema non vedo perchè non andare direttamente sulla soluzione che garantisce migliori prestazioni
puoi chiedere all'utente bonny84 che è passato da sr7005 a per+finale AV7005+MM7505 e il miglioramento la percepito in maniera netta.
-
11-12-2011, 13:32 #11
Io avevo il sinto SR6003 sempre Marantz e ti posso dire che il sistema é migliorato tantissimo in ascolto 2ch e tanto in ascolto mch.
In particolare é aumentata la precisione generale, in particolare delle basse frequenze, l'apporto dei surround, la separazione dei canali...e anche a volumi non alti.
La spesa é indubbiamente più impegnativa...se questo é un problema superare per me non c'é UNA singola ragione per cui uno debba prendere un sinto piuttosto che pre e finale
Per quanto riguarda la grandezza del locale, non c'entra nulla...per me é più importante scegliere i giusti diffusori in base alla grandezza del locale, non lesinerei sull'amplificazione anche in un locale medio/piccolo (come peraltro il mio)
-
11-12-2011, 13:36 #12
Originariamente scritto da Mazin
-
11-12-2011, 13:41 #13
Member
Il fatto della precisione e della migliore separazione dei canali anche a volumi nn alti per me è un grande valore aggiunto!
Mi dite che il Marantz si accoppia meglio con le klipsch?
se nn ricordo male mi sembra di aver letto che i marantz esaltano le altre frequenze che sn già di per se esaltate dalle klpisch...nn si rischia di avere troppo sbilanciamento verso l'alto?
-
11-12-2011, 13:46 #14
Tutt'altro...Marantz si distingue per delle sonorità abbastanza morbide che ben si sposano con la cattiveria delle Klipsch. In alternativa, se prediligi un suono più "spettacolare", valuta Onkyo.
-
11-12-2011, 13:55 #15
Member
Prediligo le klipsch perchè visto che l'uso che ne farò io sarà prettamente HT mi daranno più spettacolarità, ma naturalmente nn voglio che sia un ascolto estenuante e mi piacerebbe sentir bene anche le musiche dei film e anche potermi rilassare un pochino con della buona musica. Capisco perfettamente che nn si può volere tutto da un impianto come quello che andrò a realizzare e capisco che posso anche risultare irritante con le mie domande, ma purtroppo nn ho la possibilità di ascoltare queste accoppiate