Ciao a tutti,
dato che si è parlato in po' di questo pre pro, vorrei farvi partecipi delle mie esperienze di ascolto :-) Ho preso l' UMC-1 per tentare di ridimensionare l'impianto stereo/av che prima prevedeva un pre solo stereo (nuforce p8) , un onkyo 707 utilizzato coi pre out e finali nuforce. Appena preso l'umc era "onesto" ma niente di particolare. La parte video funzionava leggermente meglio della relativa dell'onkyo ed è sicuramente più intuitiva, oltre a fornire informazioni osd sui flussi audio. Dal punto di vista audio eravamo a livello dell'onkyo , forse con meno opzioni sulle codifiche/effetti e un bass management curioso. A volte non sincronizza bene i flussi audio, ma basta poco per riagganciarli, anche se può essere fastidioso sul lungo periodo. Gli effetti dsp sono inutili mentre la funzione direct è effettivamente relativa ad in percorso solo analogico del segnale,ottima base per in ascolto musicale. Ma eravamo anni luce distanti dal p8...suono chiuso, spento e molto piatto.Così ho deciso di dare un'occhiata dentro...
Il layout delle schede sembra buono, cablaggio e connettori però non sono certo il massimo. I componenti digitali utilizzati sono di buon livello, la parte analogica invece presenta oggetti obiettivamente datati o di scarso valore. Tutta la gestione analogica è affidata ad opamp tl082/72 con un controller del volume della renesas. Tutti i segnali, che arrivino dalle decodifiche o dagli ingressi analogici, sono bypassati almeno 3 volte con elettrolitici ignoti ma di qualità industriale. Alimentazioni realizzate con 7812/7912.
La prima cosa che ho fatto è stata la rimozione di tutti gli elettrolitici sul percorso del segnale,ad eccezione di quello di uscita (è presente un offset di qualche mV) per precauzione. Questo è stato però sostituito con paralleli di condensatori a film ed elettrolitici di qualità. Già questo ha portato risultati decisamente apprezzabili in termini di dettaglio, apertura e velocità.Poi ho proseguito cambiando opamp,sostituendoli con degli opa1612, per iniziare solo sui canali l,r,c.E qui si è aperto un altro mondo, con ancora più dettaglio, naturalezza e precisione che mi ha subito colpito positivamente. Seguendo l'onda dell'entusiasmo ho deciso di proseguire con le modifiche, puntando all'Alimentazione. Ho rimosso i due regolatori e realizzato una piccola schedina con lm337/317 accuratamente filtrati e schermati, connettendoli al posto dei precedenti integrati, cambiando nello stesso tempo tutti i condensatori di bulk sulle alimentazioni analogiche con elettrolitici dalle ottime caratteristiche per lo scopo, tarando il tutto col dispositivo acceso e termicamente stabile.Questo è stato l'intervento più drastico in termini di miglioramento sonico: la scena si è ampliata in altezza e larghezza, suono molto più "arioso" ma allo stesso tempo con più corpo sul medio basso, maggiore articolazione e capacità dinamiche,notevole risoluzione.sui riverberi. Adesso infatti vendo il p8 quest'ultimo mantiene forse un po' più di immanenza, ma perde, seppur non di molto, su diversi altri parametri. In conclusione, con poco ho portato l'umc-1 ad essere sicuramente molto più vicino a quello che cerco io,sia per l'ascolto stereo che per il multicanale. Non dirò certo che è diventato un pre definitivo, lungi da me...ma per ora mi soddisfa parecchio. I prossimi interventi riguarderanno la parte digitale, clock e alimentazioni, chissà che non riesca a tirare fuori ancora di più!
Scusate per il post kilometrico
Ciao stefano