|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Decodifica LPCM
-
02-05-2011, 01:44 #1
Senior Member
Decodifica LPCM
Salve.
Più di un anno fa vi chiesi informazioni, in un thread in questa stessa sezione, riguardo la decodifica degli ultimi formati audio per il surround casalingo ad alta definizione e con 7.1 canali.
Dato che ho trovato su ebay due soluzioni prettamente differenti, mi servono altre informazioni sulla decodifica LPCM dei lettori e delle sorgenti di audio (e video) ad alta definizione.
Io so che se imposto un lettore DVD qualsiasi per uscire in PCM dalle uscite audio digitali (spdif e/o toslink), questi escono con un downmix stereo (o al limite 2.1, credo) del segnale Dolby Digital AC3 o DTS 5.1, giusto? Questo perché la banda passante dello spdif/toslink non permette di andare oltre i 150 (o 170) KB/s (o diciamo sugli 1.5 mbps circa).
Ma se uso un lettore Blu Ray? Mi fa la decodifica in LPCM dell'audio 5.1 dei vecchi codec, lasciandolo quindi multi canale (naturalmente tramite HDMI)?
E altre sorgenti, tipo Sat o Digitale Terrestre, che ancora usano l'AC3 anche per l'alta definizione (pur disponendo di HDMI 1.3)?
O ancora console più o meno vecchie come PS2 e Xbox1 (la Wii mi pare supporti solo il Dolby Pro Logic 2che sòla :P) che hanno uscite audio digitali Spdif/Toslink?
Per questi ultimi (sat/dtt e console) se voglio usufruire dell'audio surround devo dotarmi di decoder ac3/dts normale, vero?
Se volete sapere che soluzioni ho trovato su ebay, si tratta per l'appunto di:
- un decoder dts/ac3 economico, che decodifica le entrate digitali (2 toslink ed 1 spdif coax) in 5.1 canali; ha anche una sezione analogica con 1 ingresso analogico stereo 2.0 e processazione Dolby Pro Logic 2, disattivabile; il prezzo è poco circa sui 50 euro spedito;
- 1 DAC che supporta l'LPCM fino a 7.1 canali, con entrata HDMI 1.3 ed uscita HDMI, 7.1 canali analogici in 4 plug stereo da 3.5 mm ed una toslink; con un selettore permette il bitstreaming senza conversione, la conversione LPCM 7.1 e 5.1 e infine il downmixing a 2.0 canali; costo sui 120 euro spedito.
(Eventualmente e se mi è consentito dal regolamento, metterò dei link a dei siti che ne parlano/li vendono).
Temo che per avere tutte le possibilità mi toccherà prenderli tutti e due...Ultima modifica di ranmamez; 02-05-2011 alle 01:48
-
02-05-2011, 23:35 #2
Senior Member
Nessuno che mi sappia rispondere?
-
03-05-2011, 15:55 #3
Originariamente scritto da ranmamez
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
03-05-2011, 17:34 #4
Senior Member
Originariamente scritto da Dave76
Si, non ti serve altro.
In pratica potrò usare il DAC LPCM HDMI solo se tutte le sorgenti supportano l'LPCM via HDMI.
E un normalissimo amplificatore, no?
Ho visto su ebay anche dei vecchi sintoampli/AV receivers poco quotati, ma erano solo ac3/dts (con radio fm etc.etc.), niente hdmi, niente LPCM, niente Dolby Pro Logic 2 (come il mini decoder che ho già preso). Come prezzo erano giunti a qualche euro (una decina circa) più del mio.
-
06-05-2011, 23:58 #5
Senior Member
Tanto per la cronaca, quanto mi costerebbe MINIMO ad oggi un A/V receiver o sintoamplificatore Home Theater, escludendo le casse ovviamente, che comprende:
- supporto Dolby e DTS in tutti i formati attuali (quindi AC3, DDEX, DD+, DDTrueHD, DTS5.1, DTS ES Discrete 6.1, DTS HD e DTS HD MA)?
- DAC LPCM selezionabile a sé
- 7.1 canali
- pre out
- ampli di wattaggio a piacere (ma suono pulito e non distorto almeno)
- supporto HDMI 1.4 passante per il 3d (ho dato un'occhiata al thread del future proof e si parlava di questo: a me non serve la compatibilità di scaler e non so che altro, mi serve un semplice pass-through)
- 2-3 prese HDMI
credo non mi serva altro (suggerimenti di features sempre ben felice di ascoltare).
Eventualmente anche il prezzo, sempre MINIMO, per un decoder senza la feature DAC LPCM selezionabile a sé.
Grazie!Ultima modifica di ranmamez; 07-05-2011 alle 00:05