Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Decodifica LPCM

Decodifica LPCM

Salve.
    Più di un anno fa vi chiesi informazioni, in un thread in questa stessa sezione, riguardo la decodifica degli ultimi formati audio per il surround casalingo ad alta definizione e con 7.1 canali.
    Dato che ho trovato su ebay due soluzioni prettamente differenti, mi servono altre informazioni sulla decodifica LPCM dei lettori e delle sorgenti di audio (e video) ad alta definizione.
    Io so che se imposto un lettore DVD qualsiasi per uscire in PCM dalle uscite audio digitali (spdif e/o toslink), questi escono con un downmix stereo (o al limite 2.1, credo) del segnale Dolby Digital AC3 o DTS 5.1, giusto? Questo perché la banda passante dello spdif/toslink non permette di andare oltre i 150 (o 170) KB/s (o diciamo sugli 1.5 mbps circa).
    Ma se uso un lettore Blu Ray? Mi fa la decodifica in LPCM dell'audio 5.1 dei vecchi codec, lasciandolo quindi multi canale (naturalmente tramite HDMI)?
    E altre sorgenti, tipo Sat o Digitale Terrestre, che ancora usano l'AC3 anche per l'alta definizione (pur disponendo di HDMI 1.3)?
    O ancora console più o meno vecchie come PS2 e Xbox1 (la Wii mi pare supporti solo il Dolby Pro Logic 2 che sòla :P) che hanno uscite audio digitali Spdif/Toslink?
    Per questi ultimi (sat/dtt e console) se voglio usufruire dell'audio surround devo dotarmi di decoder ac3/dts normale, vero?

Se volete sapere che soluzioni ho trovato su ebay, si tratta per l'appunto di:
    - un decoder dts/ac3 economico, che decodifica le entrate digitali (2 toslink ed 1 spdif coax) in 5.1 canali; ha anche una sezione analogica con 1 ingresso analogico stereo 2.0 e processazione Dolby Pro Logic 2, disattivabile; il prezzo è poco circa sui 50 euro spedito;
    - 1 DAC che supporta l'LPCM fino a 7.1 canali, con entrata HDMI 1.3 ed uscita HDMI, 7.1 canali analogici in 4 plug stereo da 3.5 mm ed una toslink; con un selettore permette il bitstreaming senza conversione, la conversione LPCM 7.1 e 5.1 e infine il downmixing a 2.0 canali; costo sui 120 euro spedito.
    (Eventualmente e se mi è consentito dal regolamento, metterò dei link a dei siti che ne parlano/li vendono).

Temo che per avere tutte le possibilità mi toccherà prenderli tutti e due...
    Ultima modifica di ranmamez; 02-05-2011 alle 01:48

Nessuno che mi sappia rispondere?

Citazione Originariamente scritto da ranmamez
    Ma se uso un lettore Blu Ray? Mi fa la decodifica in LPCM dell'audio 5.1 dei vecchi codec, lasciandolo quindi multi canale (naturalmente tramite HDMI)?
    Certo che si.

Per questi ultimi (sat/dtt e console) se voglio usufruire dell'audio surround devo dotarmi di decoder ac3/dts normale, vero?
    Si, non ti serve altro.

Temo che per avere tutte le possibilità mi toccherà prenderli tutti e due...
    E un normalissimo amplificatore, no?
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Certo che si.
    Ottimo, grazie.

Si, non ti serve altro.
    Come pensavo. Questo perché non c'è modo di uscire in LPCM 5.1 (o 7.1 eventuale) se non tramite HDMI.
    In pratica potrò usare il DAC LPCM HDMI solo se tutte le sorgenti supportano l'LPCM via HDMI.

E un normalissimo amplificatore, no?
    No ovviamente, mi costerebbe molto di più un sintoampli unico che disponga di tutte le possibilità
    Ho visto su ebay anche dei vecchi sintoampli/AV receivers poco quotati, ma erano solo ac3/dts (con radio fm etc.etc.), niente hdmi, niente LPCM, niente Dolby Pro Logic 2 (come il mini decoder che ho già preso). Come prezzo erano giunti a qualche euro (una decina circa) più del mio.

Tanto per la cronaca, quanto mi costerebbe MINIMO ad oggi un A/V receiver o sintoamplificatore Home Theater, escludendo le casse ovviamente, che comprende:
    - supporto Dolby e DTS in tutti i formati attuali (quindi AC3, DDEX, DD+, DDTrueHD, DTS5.1, DTS ES Discrete 6.1, DTS HD e DTS HD MA)?
    - DAC LPCM selezionabile a sé
    - 7.1 canali
    - pre out
    - ampli di wattaggio a piacere (ma suono pulito e non distorto almeno)
    - supporto HDMI 1.4 passante per il 3d (ho dato un'occhiata al thread del future proof e si parlava di questo: a me non serve la compatibilità di scaler e non so che altro, mi serve un semplice pass-through)
    - 2-3 prese HDMI
    credo non mi serva altro (suggerimenti di features sempre ben felice di ascoltare).

Eventualmente anche il prezzo, sempre MINIMO, per un decoder senza la feature DAC LPCM selezionabile a sé.
    Grazie!
    Ultima modifica di ranmamez; 07-05-2011 alle 00:05

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •