|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
01-05-2011, 13:29 #1
E’ possibile upscalare e migliorare la qualità video con processore sintoampli?
Buongiorno a tutto il Forum!
E’ il mio primo post dopo la presentazione in Palestra, e vorrei cominciare con questa domanda: è possibile far agire il processore video del sintoamplificatore per l’ upscaling del segnale TV?
Mi spiego meglio: non essendo troppo soddisfatto della qualità delle immagini (specie in SD) su alcuni canali TV ed esendo in procinto di acquistare un sintoamplificatore per un futuro impianto HT, mi chiedevo se era possibile effettuare l’ upscaling del segnale TV mediante il sintoamplificatore, magari mediante collegamento di un ricevitore digitale HD collegato in HDMI. Penso sia forse un po' uno spreco di risorse comprare un processore video (ho visto che i più economici partono da 600 € circa, un po' troppo per me...), quindi mi domandavo sulla fattibilità e sull’ efficacia di una simile soluzione.
Secondo voi riesce a dare dei miglioramenti? Grazie in anticipo!
PS. : Ho scritto in questa sezione in quanto la ritenevo più adatta al tipo di domanda. Qualora qualche moderatore avesse da suggerirmi una sezione migliore o anche una discussione simile già aperta chiedo scusa per il disturbo arrecato.
-
01-05-2011, 20:56 #2
E' possibile ma dipende fortemente dal sintoampli, dal processore montato, dal software che fa funzionare il processore montato... Risultati da scarsi a decenti.
Attenzione che non tutti rielaborano ciò che entra nel sintoampli via HDMI, mentre generalmente permettono di "digitalizzare" e trattare ciò che entra dagli ingressi analogici.
In ogni caso, dato che i risultati variano da modello a modello, ti conviene fare riferimento alle specifiche discussioni.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
02-05-2011, 16:56 #3
@ andybike:
innanzitutto grazie per la risposta, molto gradita in quanto non solo attinente, ma che chiarisce anche molti miei dubbi in merito.
Quindi mi dici in sostanza che il risultato dipende abbastanza strettamente dal tipo di processore video integrato nel sintoamplificatore, e che via HDMI non sempre il segnale è processato. Da questo può discendere che buona parte dei sintoamplificatori effettua un “pass-through” in HDMI. Correggetemi se sbaglio...
Bene, in questi casi, come posso connettere in analogico il segnale video? Non credo che i sintoamplificatori abbiano ingressi TV, per cui non potrei connettere direttamente l’ antenna...
Davvero non esistono altri modi per far processare il segnale TV al sintoamplificatore?
Chiedo scusa per l’ insistenza, ma essendo in procinto di acquistare un sintoamplificatore MCH e avendo il problema esposto in precedenza, la capacità di elaborare il segnale TV potrebbe essere davvero un importante discrimine nella scelta tra due prodotti...
Grazie mille ancora per l’ aiuto!
-
02-05-2011, 21:07 #4
L'antenna non porta un segnale video, ma un segnale in radiofrequenza che poi viene trasformato in segnale video da un sintonizzatore all'interno della TV, o all'interno del decoder DTT, o all'interno del DVD-R.... e questo segnale può essere processato. Sul segnale d'antenna non puoi farci nulla.
In quanto al processore hai detto una mezza verità: gran parte delle prestazioni di un processore (inteso come singolo chip) derivano dal software che lo utilizza. Ecco perchè apparecchi con lo stesso processore (chip) possono dare risultati assolutamente diversi, e possono avere prezzi differenti.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
04-05-2011, 18:15 #5
Andybike, anzitutto grazie ancora per il tuo interessamento e i tuoi consigli!
Siccome giustamente fai la precisazione tra segnale TV e segnale video (colpa mia, mi sono espresso male nel post per la fretta), riformulo, spero correttamente stavolta, la mia domanda: come posso connettere in analogico il segnale video generato dal decoder DTT\sintonizzatore TV, in modo da farlo elaborare sicuramente dal processore video del sintoamplificatore? E’ mediante la connessione S-Video o Videocomposito che lo si fa?
Ti ringrazio anche per la correzione avvenuta per quanto riguarda il rapporto qualità immagine\processore video: ecco che si spiega anche la differenza di prezzo tra componente “dedicato” (processore video tout-court) e “integrato” (nel sintoamplificatore)...
Grazie mille ancora!
PS: ho provato a cambiare anche il cavo antenna, prendendone uno più performante da 85 dB e doppia schermatura... niente di trascendentale forse, dato anche il costo esiguo... il miglioramento già mi è parso percepibile, e quindi mi sorge una nuova domanda: un cavo ancora più performate (ne ho visto uno da 100 dB e tripla schermatura dal costo più che doppio, anche se di 5 mt... penso che ci sia anche di meglio) dà risultati ancora più evidenti o è più o meno lo stesso?
-
05-05-2011, 23:53 #6
Se consideri che a monte del tuo ultimo raccordo ci può essere qualche decina di metri di cavo di qualità sconosciuta....
A parte questo comunque, cavi iperschermati hanno senso se devono passare vicino a conduttori elettrici in tensione.
Per digitalizzare, upscalare e deinterlacciare segnali video analogici devi connettere la sorgente al sintoampli, dortato di processore, o su una connessione s-video, di migliore qualità, o su una connessione videocomposito. L'uscita dal sintoampli sarà poi su HDMITV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
12-05-2011, 16:28 #7
Ti posso dire che su ampli da 500 euro, solitamente, il processore video può fare upscaling con qualità appena sufficiente e, difficilmente, può apportare modifiche al segnale tipo riduzione rumore, contrasto, ecc.. per fare ciò ti serve un processore di un certo livello che, normalmente, viene montato su ampli di classe superiore, diciamo sui 1000 euro.
Ne ho avuto la riprova passando da un Denon 1910, che montava un processore video ABT 2010, a uno Yamaha 2067 che monta un processore HQVida.
Col Denon avevo collegato il decoder di sky direttamente al tv, perchè, sopratutto con i canali hd, il segnale processato risultava un po' degradato mentre ora, con lo Yamaha, il segnale trattato risulta più pulito e maggiormente definito e il lavoro di upscaling die canali sd apporta un sensibile miglioramento.Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
12-05-2011, 20:35 #8
... e soprattutto salendo di livello cominci a lavorare in maniera decente sul deinterlacciamento, sino ad avere processori dedicati per upscaling e deinterlacing. Il processo di deinterlacing è più critico rispetto a quello di upscaling.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
13-05-2011, 21:17 #9
Bene, sono contento del fatto che ho almeno “indovinato” l’ ingresso giusto per il segnale analogico!
Un po' di domande ad entrambi (soprattutto a Skardy, possessore di un oggetto di mio interesse): il Denon 1910 come mi avete detto, monta l’ Anchor Bay ABT 2010, mentre il nuovo 1911 ha l’ ABT 1030, di cui ho sentito parlare non un gran bene (o meglio, lavora bene ma solo in SD, segnali in HD non ne elabora!). In confronto al nuovo ABT 2015, come lavora l’ ABT 2010? Processa segnali anche HD? Lo chiedo perchè il Denon AVR 1910 mi potrebbe anche interessare (c’ è un noto store on line che lo venderebbe anche nuovo), mentre a causa delle notizie avute il 1911 sarebbe penalizzato dal processore video.
In alternativa, conoscete il processore Qdeo? Ne sentivo vagamente ben parlare, e quindi potrebbe rendere appetibile l’ Onkyo NR 579 di prossima uscita, che vedrebbe così controbilanciata un’ eventuale bassa erogazione, difetto che molti attribuiscono agli Onkyo di fascia bassa (io dovrei pilotare delle Tesi o casse simili per prezzo e prestazioni).
Ancora: gli Yamaha? Come sono (anche) a livello video? Parlo soprattutto della serie x67, la x067 proprio non me la posso permettere!
Ultima cosa (poi smetto, promesso!): essendo comunque migliorata sensibilmente l’ immagine cambiando il cavo antenna, i miglioramenti con i vari processori citati si noterebbero? Si, lo so che la domanda potevo farla prima, ma il discorso mi interessava comunque...