|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: UN CONSIGLIO PER DISTRICARMI, PRIMO HT
-
10-02-2011, 08:31 #1
Junior Member
UN CONSIGLIO PER DISTRICARMI, PRIMO HT
Avendo probabilmente in precedenza postato nella sezione errata mi rivolgo a voi sperando in un buon consiglio.
Buona sera sono ormai in procinto di realizzare il mio primo impianto HT Tale impinto sarà realizzato in una stanza di forma regolare della superdicie di 25mq e destinato all ascolto di film in alta definizione e musica da lettore cd diciamo al 50%.
DILEMMA 1)
I diffusori ballano tra queste due soluzioni
frontali indiana line - tesi 560
posteriori indiana line - tesi 260
centrale indiana line - tesi 704
Prezzo € 780,00 circa
OPPURE
frontali JBL ES 100
rear JBL ES 30
center JBL LC2
prezzo 1050 circa
il sub sarà un velodyne (gia deciso)
DILEMMA 2)
L'amplificatore:
denon AVR 2311 € 760,00
denon AVR 1911 € 480,00
Se non fossero sufficentemente adatti passerei a:
HARMAN KARDON HK 990 € 1100
denon AVR 3311 € 1200
Premesso che ben conosco come indiana (target e coral) si comporta qualitativamente sul mercato, e che per anni ho ascoltato musica riprodotta da altoparlanti JBL; secondo la vostra esperienza quali dei due sistemi da me evidenziati è piu degno di nota?
Molto peggio sono messo invece nei confronti degli amplificatori che invece oltre ad una differenza di prezzo non so valutare, qualora vi fosse qualche modello più adeguato ai diffusori, sono dispostissimo ad accettare consigli.
Qualche notizia per meglio districarmi????? GRAZIE A TUTTI VOI
-
10-02-2011, 10:30 #2
Senior Member
per dilemma 1)
indiana line
dilemma 2)
va bene il 2311
hk990 se vuoi un impianto 2ch audioSistema 1:Tv:PIONEER LX-508D-SINTOAMPLI:CAMBRIDGE AZUR 650R-Lettore CD:PIONEER PD7500-LETTORE DVD/BR:OPPO BDP-93EU, PS3-DECODER SAT:VU+ ULTIMO -CAVO HDMI:2 G&BL Luxury-CAVI AUDIO:Qued reference audio evolution-Frontali:MONITOR AUDIO RX6-Centrale:MONITOR AUDIO
-
10-02-2011, 10:55 #3
Bannato
Considerando anche i mq opterei per l'impianto Indiana Line visto che hai preferito fare a meno di un subwoofer scegliendo dei modelli a suono pieno (i bassi un pò direzionati sono gustosi) e data l'importanza che dai anche all'ascolto musicale farei a meno di un subwoofer per non squilibrare la risposta. Sono meno imgombranti e naturalmente comportano una spesa minore
Per quanto riguarda l'amplificatore io punterei sulle Harman Kardon, anche se i watts dichiarati ti sembrano pochi sono quelli reali, cioè quelli erogati per ciascun canale quando sono tutti e 7 collegati. Mentre altri dichiarano il massino, spesso ad un'impedanza minore, di una sola cassa collegata.
Fidati che i Harman Kardon erogano una gran potenza, se proprio non sei sicuro prendi un HK355, in stereo 70 watts, e con 7 diffusori attivi 65 watts per canale.
Non devi per forza ascoltare al massimo od alto volume, non è l'ideale per l'orecchio. A presto, saluti.
-
10-02-2011, 17:18 #4
Junior Member
Vi ringrazio per cominciare delle risposte,
rispondendo ad hereticmax:
posso chiederti il perchè delle risposte che mi hai date? in base ad esperienza, per gusti personali,particolarità tecniche???
le indiana tesi che hanno di piu delle jbl es? è giusto per capirci qualche cosa io
chiedo scusa per il hk990 non avevo notato fosse un 2ch.
per Rino88ex:
non ho mai detto che non metterò il sub ho solo detto che sarà un velodyne piuttosto che un indiana od un jbl pertanto secondo te questo cosa comporterà? sempre anche tu dell'opinione che le indiana siano la scelta migliore? ed anche qui perche???
per quanto concerne l'amplificatore il parametro potenza è quello che meno mi interessa, so che la Denon è un marchio di ottima qualità ma oltre questo non dico nulla.
Non me ne intendo di impianti HT perche per me è una nuova frontiera, ma ho una vasta esperienza come progettazione e realizzazione di impianti car e da palco, insomma l'orecchio è allenato.
Desidererei realizzare una soluzione che sia qualitativa piu che di potenza, se la qualità c'è alzando il volume non si avverte fastidio (sempre restando nei limiti dell'umana sopportazione eh.)
Cerco una qualche cosa che permetta di ottenere una distinta scena sonora, con un buon dettaglio, con una buona timbrica, un suono limpido, cristallino ma mai aggressivo, con un basso pieno, tondo ed avvolgente mai invadente.
spero che i nuovi dettagli possano aiutarvi, tutti, ad aiutarmi
ciao e grazieUltima modifica di C4L182; 11-02-2011 alle 08:28
-
10-02-2011, 23:28 #5
Bannato
1. Visto che hai parlato di qualità, Harman Kardon di sicuro è la scelta migliore, lo sanno tutti, è da sempre garanzia di qualità e purezza sonora. Se tutti prendono Denon è anche perchè costa di meno. Hk offre sia qualità sonora sia qualità costruttiva, rispetto ai marchi giapponesi trovo che abbia un suono più naturale.
2. Perchè Indiana Line: 1. Sono un marchio italiano. 2. I metri quadri a tua disposizione non sono molti, e le jbl sarebbero un pò "sprecate". 3. Le IL rappresenterebbero un giusto compromesso anche a livello di spesa.
Io ho una certa sperienza con il monitoring e sono un cultore della naturalità del suono, perciò affido il mio orecchio a delle cuffie professionali della AKG i quali brillano per linearità e basandomi su questo equilibrio quando ho deciso per la prima volta di crearmi un impianto di casse ho deciso di fare a meno di un subwoofer, le Tesi 560 sono abbastanza full-range.
IL o jbl che sia, non capisco perchè questa ossessione per il subwoofer, i modelli di cui parli sono a full-range, le Es100 poi hanno dei woofer enormi e la casa produttrice dichiara 32hz... se il limite dell'uomo è 20hz e in più gli estremi sono difficilmente udibili, che lo prendi a fare un subwoofer??? tanto vale che prendi le Es80.
I subwoofer sono stati ideati per accoppiarli a quei piccoli sattelitti privi di risposta alle basse frequenze o meglio per completare la loro risposta in frequenza, i diffusori a torre full-range non hanno bisogno di subwoofer.
Le Jbl sono esteticamente molto belle, sono anche grandi e suono emesso è molto ampio, bassi profondi, gran risposta. Purtropo mai avuto modo di provarle a pieno, solo una volta al volo.
Se riesci confrontale e valuta se valgono la spesa maggiore
-
11-02-2011, 14:30 #6
Originariamente scritto da Rino88ex
le es 100 possono tranquillamente svolgere il loro lavoro di frontali tagliandole magari a 40hz visto che scendono molto in basso.. ma non possono o meglio non sono in grado di fare quello che fa un sub progettato per produrre il canale lfe...
quando vorrà ascoltare in stereo farà a meno del sub.
ma dove le leggi queste cose
ciao ciaoUltima modifica di frittomisto; 11-02-2011 alle 14:33
-
11-02-2011, 18:20 #7
Junior Member
Senza offesa per Rino88ex ma concordo pienamente con frittomisto sull'indispensabilità del sub per riprodurre tutti gli effetti, inoltre per dirne una, il passa-alto io lo effettuerei anche verso i 50 -60 hz (ma questo poi lo vedrò a casa in base alla risposta degli AP all'interno della stanza).
Piuttosto ancora non mi è chiaro del perchè il vostro consiglio ricade sulle indiana:
a) perche ritenute migliori come rapporto Qualità/Prezzo;
b) perche sono indiscutibilmente superiori e basta;
c) oppure perche effettivamente le jbl sono migliori ma l'incremento qualitativo che hanno non giustifica la spesa maggiore;
che mi dite?
-
14-02-2011, 09:44 #8
Senior Member
sinceramente io ci avrei messo anche le Monitor audio Bronze BX5
Sistema 1:Tv:PIONEER LX-508D-SINTOAMPLI:CAMBRIDGE AZUR 650R-Lettore CD:PIONEER PD7500-LETTORE DVD/BR:OPPO BDP-93EU, PS3-DECODER SAT:VU+ ULTIMO -CAVO HDMI:2 G&BL Luxury-CAVI AUDIO:Qued reference audio evolution-Frontali:MONITOR AUDIO RX6-Centrale:MONITOR AUDIO
-
15-02-2011, 17:40 #9
Bannato
Rispondendo a Frittomisto
Ti sei risposto da solo, quando vorrà ascoltare in stereo farà a meno del subwoofer. Non condivido l'idea che sia totalmente sbagliato fare a meno del sub anche in Home Teather. Trattandosi di pareri, e avendo già spiegato la mia ricerca sulla naturalità, non capisco perchè quando ascolti la musica puoi fare a meno di un subwoofer mentre se si tratta di un film devi usarlo e magari ad alto volume perchè quando c'è un'esplosione la casa non trema... secondo me il suono o che si ascolti in stereo o in 5 o 7 canali dovrebbe avere lo stesso equilibrio di risposta, che a mio avviso le Tesi 560 equivalgono in quanto equilibrio alle mie cuffie AKG99 (spero si capisca l'idea) ma ciò non implica che siano perfette, perchè alle Tesi manca un pò di profondità in più alle medio-basse frequenze. Certo la mia esperienza si limita a poche casse e se non avessi mai conosciuto le AKG avrei optato anch'io per subwoofer, come feci una volta per il mio vecchio impianto HT.
Rispondendo a C4L182
Indiana Line perchè sono un marchio italiano, hanno un buon rapporto qualità/prezzo e perchè secondo me, valutando il tuo spazio a disposizione e perchè cmq userai il subwoofer non si giustifica la spesa maggiore per le JBL e visto che la potenza non è un fattore determinante sarebbero un pò sprecate, in quanto in grado di supportare potenze maggiori
Le JBL100 ti garantiscono un suono ampio, con dei bassi potenti o meglio che si disperdono meglio nell'ambiente, ripeto le ho provate una volta ed è questa la sensazione che ho avuto. Le considero anche molto belle esteticamente e se il budget non è un problema ne consiglierei la scelta.
Basta! ho capito che volete dei bassi potenti e non posso cambiarvi... Il mio intento era quello di coltivare la scelta su marchi italiani, senza chiudere un occhio sulle qualità.
P.S. JBL es100, risposta minima 32hz, non vuol dire che sotto i 32 la risposta muore, diminuisce gradualmente. Il produttore dichiara 32 perchè al di sotto la curva di risposta va sotto la media.
-
15-02-2011, 18:50 #10
Junior Member
Non si tratta di un discorso di bassi potenti o meno, per cominciare quei 32 hz che dici li puoi solo sognare, sono dichiarati ma se con apposita strumentazione le vai a misurare ti rendi conto che stai parlando di pochissimi db. Frequenze del genere si ottengono solo con caricamenti dell'AP adeguati con litraggi adeguati e diametri di AP superiori ai 30cm (e on consideriamo l'ambiente di riproduzione, eventuali risonanze ecc ecc), e comunque sia a quelle frequenze l'AP avrebbe una Xmax esagerata che comporterebbe un usura dello stesso e delle sue sospensioni elevatissima. Se poi ci aggiungi che la sensibilità dell'orecchio umano decresce esponenzialmente man mano che ci si allontana dalle frequenze medie, comprendi come mai tali frequenze sono poco percettibili (108db a 40hz sono sopportabili, a 3500hz hai perso l'udito). In discoteca infatti le casse sono tarate a sparare al massimo sulle frequenze medie, ecco perche quando esci non senti piu nulla. Se fossero tarate sulle frequenze basse 150hz in giu,servirebbe una centrale nucleare per avere la corrente necessaria ad arrivare ai db che ti "stonano".
off topic a parte, in sub serve per dare quell'ambienza, quell'avvolgimento, e per esaltare quegli effetti durante la visione di un film che una cassa frontale non potrà mai dare. Questo perche al sub si affida si norma la riproduzione delle frequenze audio sotto le 150hz che non sono direzionali (ho visto anche chi li fa lavorare dai 250 in giu). Ecco perche si parlava prima di tagliare le frequenze da 40 o da 60hz in giu, perche produrrebbero solo vibrazioni dell'Altoparlante senza nessuna resa sonora.
Sono invece d'accordissimo che se si alscolta musica la scelta migliore è ascoltarla in stereo, dopotutto se vai ad un concerto ti metti con il palco di fronte, oppure alle spalle? ti diro' anche, pero', che l'ascolto di musica in stereo supportata da un SubWoofer ha anche qualche pro. Ma questa non è la sede per tale discussione.
Ti ringrazio moltissimo per aver motivato la tua opinione circa la scelta che mi devo accingere a fare.
Perdonate il lungo O.T.
Resto in attesa di tutti gli altri pareri che vogliate dare.
Buona serataUltima modifica di C4L182; 15-02-2011 alle 18:59
-
25-06-2011, 07:15 #11
Bannato
Ciao! sicchè? quali hai preso? e che te ne pare?
Io da pochissimo ho aggiunto le Indiana Line 260, provate sin da subito (ancora da rodare) e mi sono sembrate equilibrate anche se gli alti un pò in evidenza e i bassi non troppo potenti (anche se ancora mancano almeno 50 ore di rodaggio, perciò dopo spero si equilibrino).
Ti dirò che incomincivano a piacermi, riuscivo a sentire bene i suoni medi, ben definita la riproduzione, quasi quasi mi stavo pentendo di non aver preso queste al posto delle Tesi 560...
Poi, per sfizio, ho ricollegato le 560 e... che esagerazione!!!! sarà che mi ero già abituato al suo suono, però avevo dei bassi incredibili!!! bombata tutto, veramente troppo esagerato, mi sembrava di avere un sub. Per le tracce equilibrate vanno bene, ma quando ti capita quel brano con dei basso-medi potenti l'ascolto a volte non è proprio ideale, anche se non nego che sia gustoso.
Dico tutto questo perchè ora mi sono convinto che non avrò mai bisogno del subwoofer, queste casse fanno il loro dovere. Io ripeto, il sub l'hanno inventato per quei diffusori che non raggiungono certe frequenze a discapito delle loro dimensioni e caratteristiche (che altrimenti potrebbero risultare eccessivamente dispendiose) e soprattutto per esaltare, spesso, innaturalmente certi effetti.
-
25-06-2011, 09:20 #12
Advanced Member
imho in ht serve un woofer ?
Direi di si, in ambito musicale è difficile che ci sia un esplosione, un albero che crolla (avatar), un astronave che decolla.... Ecc.
In ambito musicale anche io preferisco invece escluderlo
Harman kardon nettamente superiore a denon ?
Non sono convinto, apprezzo hk in fascia bassa perchè sono ampli concreti con tanti watt (veri non dichiarati) mentre in fascia alta li trovo troppo esuberamti nei bassi, confusi nei medi e con alti non troppo brillanti ( chiaramente stò esagerando per rendere l idea )
proprio per queste caratteristiche non lo abbinerei a indiana line che tendono ad avere lo stesso comportamento, andrei su ampli più brillanti come denon 2311 (appunto) o yamaha 1067
-
25-06-2011, 12:00 #13
Advanced Member
anche denon comunque ha il suo blasone in ambito puramente audio...ma trattandosi in entrambi i casi di sintoampli la voce "qualità in 2 ch" lascia un po' il tempo che trova
casse ho deciso di fare a meno di un subwoofer, le Tesi 560 sono abbastanza full-range.Ultima modifica di Ale55andr0; 25-06-2011 alle 12:09
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde