Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Da Pioneer VSX-2016 a Primare SPA 21: sono veramente matto?

Come da oggetto, sono in possesso da anni di questo ampli

con queste caratteristiche.

Poiché ho una sola sorgente (HTPC) e non è mia intenzione aggiungene altre, se non una console per giocare, ho usato praticamente meno della metà fra ingressi, features, DSP ecc. ecc., e poiché stavo cercando dei finali per i miei frontali (ne parlo qui), per migliorare la resa in stereofonia, mi è stato proposto un Primare SPA 21 per avere anche una sezione pre degna di questo nome.

Diciamo che dovrei fare un bel salto in avanti da un punto di vista prettamente audio (che è quello che sto cercando alla fine), ma un bel salto indietro in termini di connettività (niente HDMI) e calibrazione automatica (MCACC che funziona davvero bene).

Stanotte l'ho solo montato, era troppo tardi per fare un ascolto serio, ma già a bassi volumi ho percepito notevoli differenze... devo approfondire.

Il prezzo sarebbe di circa 1000€, da cui dovrei togliere qualcosa per una eventuale permuta del Pioneer.

Voi che dite, aldilà della qualità del risultato, è una mossa intelligente o ci sono valide alternative a prezzi umani?

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

uh.. e che ho chiesto.. va bene anche un si o un no...

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Aggiungo un'altra domanda, esistono pre o integrati multicanale solo audio, senza la sezione video?

Non parlo se il prezzo è giusto ma il primare suona meglio del 2016
    per pre ht solo audio puoi valutare am audio da collegare con lettore con uscite 5.1 analogiche
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

La Audiogram fa un pre multicanale audiophile.

Ieri sera ho fatto un oretta di ascolti e non c'è nulla da dire, un'altra storia.

Suono più grosso, anche se meno controllato e squilibrato sulle basse frequenze, a causa della mancanza della correzione acustica del Pioneer ed al trattamento acustico di un normale salotto da appartamento, ma la differenza era evidente anche così.

Direi che le strade da intraprendere sono due:

1. Integrato multicanale con ingressi 5/7+1
    2. Pre multicanale con ingressi 5/7.1 + finale 2ch per i front + finale 3 ch per i surround e canale centrale
    3. Pre multicanale con ingressi 5/7.1 + finale 2ch per i front + finale 2 ch per i surround + finale 1ch x canale centrale

Sbizzarritevi con i consigli, pensando esclusivamente all'usato, e considerando i diffusori in mio possesso. (qui la descrizione dei frontali)

Visto che usi l'htpc e al massimo un altra sorgente perchè non prendi una scheda audio pro e togli totalmente il pre?

Con la mia scheda da 800 euro (rme fireface 400) ho 8 ingressi (che puoi configurare come vuoi, es. ci puoi collegare una sorgente multicanale 5.1 più una stereo, o 4 sorgenti stereo ecc. ecc.) e 8 uscite analogiche da usare a piacere e 8 canali ADAT da usare per applicare i filtri (equalizzazione, delay, compressione, riverbero ecc. ecc.) a tutto quello che esce dal software dell'htpc (per le sorgenti esterne non c'è bisogno degli 8 canali ADAT).

Ciao.

lo ha testato in stereofonia pura?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

si il test è stato solo in stereofonia pura, la visione di uno spezzone di Inception visto la sera prima col pioneer ed i Linn 240 sui frontali ha confermato la cosa.

sul discorso pre/ non pre, devo pensarci, perderei l'uso del telecomando.

Io non uso il telecomanda per scelta personale (altrimenti sto sempre a cambiare "virtualmente" cd e non li ascolto con la dovuta calma) ma credo che con un telecomando per windows media center puoi fare quello che vuoi.

Ciao.

si, ma io mi riferivo al telecomando relativo all'amplificazione. La tua RME ha un potenziometro per il volume, o usi quello del PC?

Si può assegnare al potenziometro la funzione che ci interessa ma io non lo uso limitandomi a controllare il volume dal suo mixer.

Sono sicuro che tramite qualche programma si possa legare anche il telecomando al mixer. In ogni caso con il telecomando puoi agire sul volume del programma che sta riproducendo il file audio.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Visto che usi l'htpc e al massimo un altra sorgente perchè non prendi una scheda audio pro e togli totalmente il pre?
    Ieri ho avuto modo di provare l'htpc con la Lexicon Omega USB direttamente collegata ai finali Linn LK240.

Da premettere che la lexicon esce in bilanciato a +4db, mentre i linn hanno il classico ingresso sbilanciato a -10db, collegati con un cavo normalissimo sbilanciato e con la manopola del volume praticamente al minimo, devo ammettere che è la soluzione migliore, il miglior equilibrio timbrico fra le varie combinazioni e l'ennesima conferma, casomai ce ne fosse bisogno, che con i prodotti multicanale ci devi guardare solo i film.

Per cui penso che tenderò a separare il più possibile i due mondi apporofittando del fatto che l'htpc mi dà la possibilità di utlizzare diverse connessioni, procederò per gradi:

Stereo: Htpc con foobar e DRC -> scheda audio esterna (per ora la Lexicon che ho) -> finali di potenza
    1. scelta dei finali per i canali frontali
    2. misurazione della risposta in frequenza della stanza con REW
    3. correzione con DRC/Eq

Multicanale: HTPC con Reclock -> PCM 96khz via HDMI -> Pioneer con MCACC -> finali di potenza via pre out + centrale e surround

Se riterrò fattibile l'uso di DRC anche in ambito Multichannel, sostituirò il Pioneer con una scheda audio firewire multicanale. La scheda del momento pare sia questa Metric Halo LIO-8

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •