Da Pioneer VSX-2016 a Primare SPA 21: sono veramente matto?

madman

New member
Come da oggetto, sono in possesso da anni di questo ampli
vsx2016avs_detailpage.jpg

vsx_2016av_s_rueck.jpg

con queste caratteristiche.

Poiché ho una sola sorgente (HTPC) e non è mia intenzione aggiungene altre, se non una console per giocare, ho usato praticamente meno della metà fra ingressi, features, DSP ecc. ecc., e poiché stavo cercando dei finali per i miei frontali (ne parlo qui), per migliorare la resa in stereofonia, mi è stato proposto un Primare SPA 21 per avere anche una sezione pre degna di questo nome.
PrimareSPA21.jpg

primare_spa21.jpg


Diciamo che dovrei fare un bel salto in avanti da un punto di vista prettamente audio (che è quello che sto cercando alla fine), ma un bel salto indietro in termini di connettività (niente HDMI) e calibrazione automatica (MCACC che funziona davvero bene).

Stanotte l'ho solo montato, era troppo tardi per fare un ascolto serio, ma già a bassi volumi ho percepito notevoli differenze... devo approfondire.

Il prezzo sarebbe di circa 1000€, da cui dovrei togliere qualcosa per una eventuale permuta del Pioneer.

Voi che dite, aldilà della qualità del risultato, è una mossa intelligente o ci sono valide alternative a prezzi umani?
 
Non parlo se il prezzo è giusto ma il primare suona meglio del 2016
per pre ht solo audio puoi valutare am audio da collegare con lettore con uscite 5.1 analogiche
 
Ieri sera ho fatto un oretta di ascolti e non c'è nulla da dire, un'altra storia.

Suono più grosso, anche se meno controllato e squilibrato sulle basse frequenze, a causa della mancanza della correzione acustica del Pioneer ed al trattamento acustico di un normale salotto da appartamento, ma la differenza era evidente anche così.

Direi che le strade da intraprendere sono due:

  1. Integrato multicanale con ingressi 5/7+1
  2. Pre multicanale con ingressi 5/7.1 + finale 2ch per i front + finale 3 ch per i surround e canale centrale
  3. Pre multicanale con ingressi 5/7.1 + finale 2ch per i front + finale 2 ch per i surround + finale 1ch x canale centrale

Sbizzarritevi con i consigli, pensando esclusivamente all'usato, e considerando i diffusori in mio possesso. (qui la descrizione dei frontali)
 
Visto che usi l'htpc e al massimo un altra sorgente perchè non prendi una scheda audio pro e togli totalmente il pre?

Con la mia scheda da 800 euro (rme fireface 400) ho 8 ingressi (che puoi configurare come vuoi, es. ci puoi collegare una sorgente multicanale 5.1 più una stereo, o 4 sorgenti stereo ecc. ecc.) e 8 uscite analogiche da usare a piacere e 8 canali ADAT da usare per applicare i filtri (equalizzazione, delay, compressione, riverbero ecc. ecc.) a tutto quello che esce dal software dell'htpc (per le sorgenti esterne non c'è bisogno degli 8 canali ADAT).

Ciao.
 
si il test è stato solo in stereofonia pura, la visione di uno spezzone di Inception visto la sera prima col pioneer ed i Linn 240 sui frontali ha confermato la cosa.

sul discorso pre/ non pre, devo pensarci, perderei l'uso del telecomando.
 
Io non uso il telecomanda per scelta personale (altrimenti sto sempre a cambiare "virtualmente" cd e non li ascolto con la dovuta calma) ma credo che con un telecomando per windows media center puoi fare quello che vuoi.

Ciao.
 
si, ma io mi riferivo al telecomando relativo all'amplificazione. La tua RME ha un potenziometro per il volume, o usi quello del PC?
 
Si può assegnare al potenziometro la funzione che ci interessa ma io non lo uso limitandomi a controllare il volume dal suo mixer.

Sono sicuro che tramite qualche programma si possa legare anche il telecomando al mixer. In ogni caso con il telecomando puoi agire sul volume del programma che sta riproducendo il file audio.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Visto che usi l'htpc e al massimo un altra sorgente perchè non prendi una scheda audio pro e togli totalmente il pre?

Ieri ho avuto modo di provare l'htpc con la Lexicon Omega USB direttamente collegata ai finali Linn LK240.

Da premettere che la lexicon esce in bilanciato a +4db, mentre i linn hanno il classico ingresso sbilanciato a -10db, collegati con un cavo normalissimo sbilanciato e con la manopola del volume praticamente al minimo, devo ammettere che è la soluzione migliore, il miglior equilibrio timbrico fra le varie combinazioni e l'ennesima conferma, casomai ce ne fosse bisogno, che con i prodotti multicanale ci devi guardare solo i film.

Per cui penso che tenderò a separare il più possibile i due mondi apporofittando del fatto che l'htpc mi dà la possibilità di utlizzare diverse connessioni, procederò per gradi:

Stereo: Htpc con foobar e DRC -> scheda audio esterna (per ora la Lexicon che ho) -> finali di potenza
  1. scelta dei finali per i canali frontali
  2. misurazione della risposta in frequenza della stanza con REW
  3. correzione con DRC/Eq

Multicanale: HTPC con Reclock -> PCM 96khz via HDMI -> Pioneer con MCACC -> finali di potenza via pre out + centrale e surround

Se riterrò fattibile l'uso di DRC anche in ambito Multichannel, sostituirò il Pioneer con una scheda audio firewire multicanale. La scheda del momento pare sia questa Metric Halo LIO-8

LIOFrontActive.jpg
 
Top