Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    530

    Mini modesta recensione su Denon 3805


    Eccomi qua pronto a scrivere le mie modeste impressioni d'uso sul nuovo arrivato nella mia catena HT, il Denon 3805.
    Prima di iniziare un ringraziamento di cuore al mitico Luca, organizzatore del co-buy grazie al quale ho potuto acquistare questa macchina. Sei un grande!!!

    Ma veniamo al mio racconto e alle mie impressioni.
    Appena tirato fuori dallo scatolone noto subito l'eccellente qualità costruttiva dell'apparecchio (ammazza quanto pesa).
    Decido di scollegare tutto e di sostituire il ripiano in legno con uno in metallo per reggere meglio il peso e non avere problemi di imbarcamento!
    Il 3805 pesa veramente tanto e la cosa non può che farmi piacere.
    Posiziono il nuovo arrivato accanto agli altri apparecchi e devo dire che l'estetica, che in foto non mi aveva convinto, comincia a piacermi. Linea sobria, display grande e completo (anche se quello del mio Onkyo 600 era più carino a matrice di punti e con alcuni elementi colorati), pannello frontale ricchissimo di pulsanti e connessioni e frontalino in metallo che ripara il tutto.
    Rimango stupito anche dalla bellezza del telecomando, di sicuro effetto scenico anche se un pò ingombrante.
    Mi infilo nel "tunnel" che ho dietro al mobile e le connessioni richiedono un bel pò di tempo. Collego tutti i cavi delle casse, collego Denon 2200 e Panasonic HS2, PS2 in S-Video al Denon, tutti i vari cavi ottici audio, (che bello ha CINQUE ingressi non mi serve più lo switch!!!), i cavi multicanale per il SACD e collego in component il 3805 al mio Sharp Aquos!
    Un sogno! Ho praticamente eliminato tutte le scart!!!

    Stremato da circa 40 minuti di collegamenti in apnea, finalmente accendo tutto e...mi illumino di immenso...scherzo!

    Provo un iniziale senso di smarrimento per il manuale così immenso e per la ricchezza di regolazioni e caratteristiche.
    Comunque mi faccio coraggio e prima cosa, taratura!!! Collego il microfono in dotazione e lo metto accanto alla mia postazione di ascolto sul divano. Non ho un cavalletto e per cui tengo il microfono in mano accanto all'orecchio.
    Dovrò escogitare qualcosa di decente per ottimizzare la taratura.
    Tutto sembra andar bene e viene eseguita la misurazione sui vari canali e richiesta la memorizzazione. Procedo.
    Avrei gradito sinceramente la possibilità di memorizzare 2 o 3 setup audio in caso volessi cambiare il punto d'ascolto o, come nel mio caso, quando uso il video proiettore, allontano le casse anteriori ai lati dello schermo.

    Primo DVD che provo. Fast and Furious. Mi ricordo che la sezione audio era impressionante e in DTS.
    Inserisco il DVD nel 2200 tutto trepidante e...rimango sbalordito,
    senza parole!
    Avverto una definizione e una nitidezza del suono impressionante e una presenza massiccia dei canali posteriori che riempiono la scena.
    Durante la prima scena si sente nitidamente il fischio del turbo delle Civic che assaltano il camion. Un vero godimento per le orecchie. Ho una sensazione di "sturamento" :P
    Anche i bassi mi sembrano ricchi senza però essere esagerati.
    Faccio altre prove con Star Wars Episodio II e un DVD dei Queen, Greatest Hits per provare il DTS 96/24. Altre conferme sulla bontà di questo apparecchio. Non credevo che le mie casse potessero dare così tanto!!!
    Provo anche a giocare con i vari effetti. Si può infatti miscelare un suono Dolby Digital o DTS con un Dolby Prologic IIx o un DTS Neo che quindi abilitano anche il centrale posteriore. Non male!
    Ho anche provato ad ascoltare sorgenti audio stereo da satellite e devo dire che utilizzando gli effetti DSP o Surround la situazione migliora e diventa gradevole. Simpatico anche lo stereo a 7 canali!

    Altra prova. cd audio! Inserisco un cd di Sting masterizzato in DTS.
    Altro stupore!!! Questo ampli si comporta in modo eccellente anche con la musica! La separazione degli strumenti è tangibile con un timbro e una chiarezza ottimi...sempre a mio modesto parere!
    Ho provato anche con un SACD ma ne ho solo due stereo e non rendono al massimo, dovrò comprarne qualcuno multichannel.

    Altra cosa che mi ha impressionato positivamente è che impostando il volume a livello MOLTO basso, il suono mantiene tutte le sue caratteristiche di qualità! Si sentono ancora perfettamente i posteriori! Una volta si diceva che i migliori amplificatori sono quelli che si sentono bene messi al minimo...

    Anche per quanto riguarda la sezione video, il Denon sembra comportarsi ottimamente. Non avverto decadimento ma anzi tutto risulta semplice grazie al fatto di avere un solo input in component al TV. L'OSD è un pò spartano ma non importa. E' in stile Denon.

    Per quanto riguarda il telecomando lo trovo buono anche se non proprio comodo per la sua lunghezza. Lasciano un pò a desiderare, a mio avviso, i tasti centrali, la cui fattura plasticosa non è proprio il massimo.

    Per il resto sono COMPLETAMENTE SODDISFATTO dell'acquisto!! Mi è venuta una gran voglia di riguardarmi e riascoltarmi alcuni film!!

    Mi rimangono ancora dei dubbi tuttavia, vista l'immensa quantità di regolazioni che ci sono.
    Ad esempio la frequenza di taglio per il subwoofer. Quale livello dovrei impostare? Io ho delle casse Mordaunt Short a 4 Ohm (Premiere)che immagino siano da impostare su Small. Il centrale anteriore è più grande delle altre ma non mi permette di impostarlo su Large. Appena imposto i due frontali laterali su Small, anche il centrale va su Small!

    Un'altra cosa che non ho capito bene è come faccio a controllare i parametri impostati dalla taratura automatica. Mi permette di farlo appena finita la taratura ma poi una volta memorizzati dove li ritrovo? Vanno nella Room EQ? Volevo infatti aumentare un pochino il volume del centrale anteriore per enfatizzare i dialoghi.

    Per ora queste sono le mie perplessità! Non ho ancora avuto modo però di giocare bene con questo gioiellino.

    Mamma mia quanto ho scritto!!!! Per ora credo sia tutto! Se avete qualsiasi cosa che volete chiedermi o avete indicazioni da darmi su come ottimizzare le impostazioni, vi prego di farmi sapere!

    Ciao!
    F

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.909
    Aspetta che venga a casa tua.....poi te lo sistemo io il "pargolo".

    Felice di esserti stato ancora di aiuto..........anche tu sei una "vittima" dei miei co-buy
    Anche se il Panny, almeno quello, lo acquistai.
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

  3. #3
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Isernia
    Messaggi
    1.721
    Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo acquisto, di cui si sente parlare tanto bene in giro. Mi chiedo quale sarebbe stata la tua recensione se avresti avuto per le mani un A11SR!
    Ciao, rino

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    530
    rinorho ha scritto:
    Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo acquisto, di cui si sente parlare tanto bene in giro. Mi chiedo quale sarebbe stata la tua recensione se avresti avuto per le mani un A11SR!
    Ciao, rino
    già! La mia "malattia" sta aumentando e sto spendendo sempre di più!(con somma "gioia" del portafogli).
    Spero di non ascoltare mai un A11SR perché cado in tentazione troppo facilmente per queste cose!
    Però come diceva giustamente Oscar Wilde. L'unico modo per resistere a una tentazione è cedervi. ( o qualcosa di simile) :P

    Ciao e grazie per i complimenti!

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    530
    Ti aspetto con ansia!
    Sono sicuro che riuscirai a tirar fuori il meglio dal "pargolo"!

    Ciao!

    lucalazio ha scritto:
    Aspetta che venga a casa tua.....poi te lo sistemo io il "pargolo".

    Felice di esserti stato ancora di aiuto..........anche tu sei una "vittima" dei miei co-buy
    Anche se il Panny, almeno quello, lo acquistai.
    Ciao, Luca.

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.909
    Fingolfin hai mp.
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

  7. #7
    Data registrazione
    May 2004
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    188
    Domandina veloce......ma il microfono x fare il setup è incluso o bisogna prenderlo a parte???

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    530
    Ciao!
    No no è incluso nella sua bella scatolina!
    So che in America invece lo devono comprare a parte.

    Saluti!
    F

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.396
    Domanda a corollario...
    Quanto è lungo il cavo del microfono di setup?

    Grazie

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    530
    E' lunghissimo.
    A occhio e croce direi almeno 5-6 metri.
    Se vuoi stasera quando torno a casa lo misuro.

    Ciao!
    F

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.396
    Fingolfin ha scritto:
    E' lunghissimo.
    A occhio e croce direi almeno 5-6 metri.
    Se vuoi stasera quando torno a casa lo misuro.

    Ciao!
    F
    Sembrano giusto giusto della lunghezza che mi servirebbe.....
    ... l'ago della bilancia si sposta!

  12. #12
    Data registrazione
    May 2004
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    188
    Fingolfin ha scritto:
    Ciao!
    No no è incluso nella sua bella scatolina!
    So che in America invece lo devono comprare a parte.

    Saluti!
    F
    Bene ....infatti sapevo che in America lo pagano a parte

  13. #13
    Data registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    530
    Una volta tanto ci hanno favorito!

  14. #14
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.666

    Non sarebbe stata altrettanto ....

    rinorho ha scritto:
    Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo acquisto, di cui si sente parlare tanto bene in giro. Mi chiedo quale sarebbe stata la tua recensione se avresti avuto per le mani un A11SR!
    Ciao, rino
    entusiasta semplicemente perchè l'A11 era già "piu scarso" del 3803 (non solo per le codifiche, ma proprio per la costruzione generale ed i convertitori usati) .... immaginati con questo qui che è un paio di spanne oltre il 3803 !!!!

    In questo momento, in casa Denon, questo è e rimane il best - buy.
    Di sicuro!

    Mandi!

    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  15. #15
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.666

    Complimenti per la recensione !!


    Traspare tutto il tuo entusiasmo per l'apparecchio!!

    Io sono un pò perplesso solo dal telecomando, come ho già scritto più bello in foto che all'atto pratico ...ma è davvero voler fare la punta allo spillo !!

    Stendiamo un velo pietosissimo sul manuale d'istruzioni. Se quello del DVD A11 è RIDICOLO, questo qui mi fa venire voglia di cambiare religione ! Uno SCANDALO.

    La "consolazione" è che è così penono anche il inglese e francese (un amico conferma anche il tedesco come "orripiloso") ... mal comune ...

    Che ...zzo di programma di traduzione avranno usato in nippolandia??



    Mandi!

    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •