|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
22-12-2010, 09:30 #1
Senior Member
Collegamenti Ampli HT / pre-out / ampli stereo e diffusori
Data la mio scarsa conoscenza, non ho capito come si collegano un ampli HT, un ampli stereo, un lettore CD e i diffusori.
Il tutto nasce perchè mi piacerebbe avere un impianto HT, ma vorrei avere una qualità sull'ascolto della musica ottimo, mentre leggo spesso che gli ampli HT non rendono molto nell'ascolto della musica
Questa è la mia ipotesi.
1) i diffusori di dietro, il centrale davanti ed il sub sono collegati all'ampli HT;
2) i 2 diffusori davanti sono collegati all'ampli stereo.
3) l'ampli HT è collegato all'ampli stereo tramite uscite pre-out da una parte e non ho capito dove sull'ampli stereo;
4) il lettore cd è collegato all'ampli stereo.
5) il riproduttore dei DVD/bluray (la PS3) è collegata in difitale all'ampli HT.
E' corretto?
Poi non ho capito come dovrei settare i 2 ampli per sentire alternativamente i film in bluray su PS3 o la musica dal lettore CD.
Aggiungo infine (tanto per non farmi mancare nulla) che il mio lettore CD è un denon 2910 che legge anche SACD, e quindi (forse) lo dovrei collegare contemporaneamente all'ampli HT (come SACD) e all'ampli stereo (in analogico).
Potete dirmi se ho scritto fesserie? E correggermi dove sbaglio?
Grazie!!!TV LG OLED 65G26LA ; Lettore DVD/CD/SACD Denon 2910 ; Ampli A/V Anthem mrx 1140 ; Diffusori front B&W 603 s3 (collegati all'ampli in bi-wiring) ; Diffusori surround B&W 601 s3 ; Diffusore centrale B&W LCR3 ; Subwoofer Sunfire HRS 12 ; Decoder satellitare SKY Q ; Game consolle PlayStation 3 & PlayStation 4 ; Blu Ray/Sacd SONY UBP-X800M2B
-
22-12-2010, 14:18 #2
Senior Member
tutto corretto
l'ampli stereo ha un ingresso che si chiama "power amp direct in" (almeno,sul mio marantz pm 7003 si chiama così) con cui collegarlo alle pre-out dell'ampli multicanale
onde evitare casini di collegamenti ti conviene prendere un ampli stereo che abbia la possibilità di escludere la sua sezione pre-out,così da farlo funzionare come finale nell'utilizzo home theater,dai un'occhiata a questo topic per avere qualche indicazione in merito
http://www.avmagazine.it/forum/showt...esclusione+pre
in sintesi:quando vuoi ascoltare la musica dal lettore CD accendi solo l'ampli stereo e senti la musica dai 2 diffusori frontali,se invece vuoi guardare un film accendi entrambi gli ampli,premi il tasto "direct" sull'ampli stereo e quest'ultimo funzionerà in modo trasparente,limitandosi a fornire corrente ai diffusori frontali mentre tutte le codifiche audio saranno fatte dall'ampli HT
il lettore SACD lo collegherai via ottico o coassiale all'ampli multichannel,e via RCA all'ampli stereo,e la PS3 se ne hai la possibilità è meglio collegarla all'ampli multicanale via HDMIUltima modifica di matly-next; 22-12-2010 alle 14:23
HDTV plasma Panasonic G20 42" /Sintoampli Marantz SR 5004 + Marantz PM 7003/ Frontali Focal 714v/ Centrale JBL EC25S /Surround Heco Victa 3000/Sub JBL ES150p/ Mysky HD/ PS3 /Xbox 360/Wii /Lettore Blu ray Pioneer BDP 120/lettore CD Denon DCM 500 AE
-
22-12-2010, 15:08 #3
Senior Member
Grazie.
L'ulteriore domanda che mi viene è la seguente:
quando utilizzo il SACD, oggi (che ho solo l'ampli A/V) lo collego tramite 5 cavi RCA all'ampli stesso premendo il tasto 7+1 di quest'ultimo.
Un domani (volendo usare i 5 cavi e non un cavo ottico), lo collego sempre all'ampli A/V e premo sull'ampli stereo il tasto direct?
A parere tuo, da un punto di vista dell'ascolto della musica su 2 canali, ne guadagno molto con un ampli stereo dedicato?
E infine, sai consigliarmi un buon modello diciamo budget max 500 euro per le mie B&W 603 S3?
Grazie ancora per la disponibilitàTV LG OLED 65G26LA ; Lettore DVD/CD/SACD Denon 2910 ; Ampli A/V Anthem mrx 1140 ; Diffusori front B&W 603 s3 (collegati all'ampli in bi-wiring) ; Diffusori surround B&W 601 s3 ; Diffusore centrale B&W LCR3 ; Subwoofer Sunfire HRS 12 ; Decoder satellitare SKY Q ; Game consolle PlayStation 3 & PlayStation 4 ; Blu Ray/Sacd SONY UBP-X800M2B
-
22-12-2010, 15:32 #4
Senior Member
2 risposte secche,2 si
anche se,non avendo specificato il modello e la marca del tuo ampli,c'è il dubbio che sia un ampli top di gamma che rende bene anche in stereo e che quindi l'ampli 2 canali sia superfluo
riguardo l'accoppiata con le casse sinceramente mi trovo un po a mal partito,nel senso che non sono molto ferrato con queste "accoppiate",oltretutto sono dell'idea che un buon ampli suona bene con tutte le casse
cmq i marchi sono sempre quelli,NAD,audio analogue,Marantz (io col PM 7003 mi trovo benone ad esempio),e cercalo se possibile col tasto per escludere la preamplificazioneHDTV plasma Panasonic G20 42" /Sintoampli Marantz SR 5004 + Marantz PM 7003/ Frontali Focal 714v/ Centrale JBL EC25S /Surround Heco Victa 3000/Sub JBL ES150p/ Mysky HD/ PS3 /Xbox 360/Wii /Lettore Blu ray Pioneer BDP 120/lettore CD Denon DCM 500 AE
-
22-12-2010, 15:37 #5
Senior Member
Ho un Marantz 5200, peraltro in questo momento in assistenza.
Le mie domande derivano da tale circostanza.
Non so ancora il prezzo della riparazione, se dovrò acquistarlo nuovo, o se lo riavrò. In quest'ultimo caso pensavo (per assecondare il mio piacere di ascoltare musica) di prendere un ampli stereo
Grazie per la tua disponibilitàTV LG OLED 65G26LA ; Lettore DVD/CD/SACD Denon 2910 ; Ampli A/V Anthem mrx 1140 ; Diffusori front B&W 603 s3 (collegati all'ampli in bi-wiring) ; Diffusori surround B&W 601 s3 ; Diffusore centrale B&W LCR3 ; Subwoofer Sunfire HRS 12 ; Decoder satellitare SKY Q ; Game consolle PlayStation 3 & PlayStation 4 ; Blu Ray/Sacd SONY UBP-X800M2B