|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
28-11-2010, 13:11 #1
Member
ampli onkyo 7.1 copllegato a sistema casse 5.1: megadubbio !!
ho un dubbio fortissimo: ho comperato un ampli onkyo tx-sr607 7.2 e l'ho collegato a un sistema casse 5.1: ora mi chiedo pero' se i segnali delle 2 uscite non collegate vanno persi !! o vengono reindirizzati altrove ?
il manuale pag 16 (italiano) dice cosi': "se si utilizzano 4 o 5 altoparlanti, collegare ciascuno dei 2 altoparlanti sorround ai terminali surr l/r. non Scollegarli dai terminali surr back l/r o front high l/r".
in questo modo io capisco che una cassa sorround, che io metto dietro le spalle di chi guarda, andrebbe collegata a 2 terminali/uscite dell'ampli anziche' ad 1 sola !! possibile ?? ma come faccio ??
grazie al senior member Frasca (copio qui la sua prima risposta):
"se si ha un impianto 5.1 i diffusori andranno collegati rispettivamente con i morsetti: Centrale, Anteriore destro, Anteriore sinistro, Surround destro, Surround sinistro. Pagina 16 del manuale ( scaricato online )".
segnalo che è proprio a pag.16 del manuale, a metà pagina, che mi sembra sia scritto "se si utilizzano 4 o 5 ............. NON Scollegarli dai ...." boh !!
secondo voi ??
PS: ma che differenza c'e' dal modello sr607 al sr608 ?
-
28-11-2010, 13:47 #2
Member
... guardando il manuale in italiano c'e' scritto
" Se si utilizzano 4 o 5 altoparlanti, collegare ciascuno dei due altoparlanti surround ai terminali SURR L/R. Non Scollegarli dai terminali SURR BACK L/R o FRONT HIGH L/R."
... guardando quello in inglese c'e' scritto:
"If you use 4 or 5 speakers, connect each of the two surround speakers to the SURR L/R terminals. Do not connect them to the SURR BACK L/R or FRONT HIGH L/R terminals".
Ritengo sia quindi un errore della traduzione in italiano, e che quindi i 2 altoparlanti posteriori vadano attaccato solo terminali SURR L/R e basta anche nel caso si collegasse un sistema 5.1, giusto ?
Ma allora il mio megadubbio iniziale resta e cioe':
l'amply onkyo tx-sr607 dove fa finire i suoni che andrebbero alle casse SURR BACK L/R o FRONT HIGH L/R che ci sarebbero nei sistemi di casse 7.1, se quei terminali, rimanessero invece vuoti, cioe' collegati a nessuna cassa quando l'ampli lavora con un sistema casse 5.1 ? li perdo tutti ?
aiutooooo !?
-
28-11-2010, 17:41 #3
Member
dai ragazzi ....
ho letto che tra voi c'e' chi se ne intende parecchio...
che fine fanno i segnali inviati da un ampli 7.2 se collegato a un sistema casse 5.1: i segnali delle 2 uscite non collegate a nessuna cassa vanno persi del tutto ?!?! o vengono reindirizzati altrove ?
-
28-11-2010, 18:07 #4
Guarda che stai facendo un po' di confusione, innanzitutto dipende dalla sorgente:
se la sorgente e' 5.1 i surround back sono ininfluenti, se li hai collegati puoi attivare una elaborazione sul tuo ampli per inviare il segnale anche a loro (avviene una rielaborazione simile alla dolby prologic per il centrale)
se la sorgente e' 7.1 i surround back sono utilizzati ovviamente, se non sono presenti il segnale viene gestito dal tuo ampli reindirizzando tutto sui surround, perdendo qualcosina della ricostruzione sonora.
Il collegamento come descritto da Frasca e' corretto, per le differenze con il 608 se ne e' parlato molto nel thread apposito
-
28-11-2010, 22:56 #5
Member
bene, quindi significa che non si perde mai quasi nulla: se c'e' suono (sorgente 7.1) da indirizzare nei 7 canali, ma non ci sono altoparlanti collegati ai surround back, il suono viene reindirizzato ai surround normali, mentre se invece la sorgente fosse 5.1 non viene perso, nè reindirizzato, nulla. giusto ?
... quindi l'ampli si accorge da solo di quanti altoparlanti ha collegati ed usa quei cinque (nel mio caso) a cui manda eventualmente anche i suoni destinati (se sorgente 7.1) ai surround back. giusto ?
ciao
-
28-11-2010, 23:04 #6
Esatto, e' chiaro che con una colonna 7.1 e' meglio avere 7.1 diffusori ma la differenza e' minima con 5.1 diffusori e considerando l'esiguo numero di dischi con colonna 7.1 io non mi preoccuperei.
-
30-11-2010, 23:24 #7
Member
Io uso l'impianto per vedere film ... quasi mai per ascoltare musica.
Vale lo stesso il discorso sul reindirizzamento ? Ci sono molti o pochi film in 7.1 ? ..... andrebbero reindirizzati su 5 casse comunque ?
grazie e ciao
-
30-11-2010, 23:29 #8
Vale lo stesso discorso,per i film 7.1 in lingua italiana sono poche decine sommando dvd e blu-ray,in lingua originale qualcosa di piu' ma comunque pochi.
-
01-12-2010, 07:49 #9
quando fai il setup del sistema l'amplificatore si rende conto che non ci sono tutti i diffusori collegati e quindi farà in modo che le colonne a più di 5.1 canali vengano riprodotte su 5.1 canali. Non ti perdi niente, tranquillo.
-
01-12-2010, 22:03 #10
Member
Mi sa che mi sono perso sul serio qualcosa ! devo fare il setup iniziale quando lo collego ? io l'ho solo messo in salotto e ho collegato i fili alle uscite ... poi l'ho acceso.
Devo fare i setup di cosa ? .. portate pazienza .. ciao