Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Consiglio su ampli/AV-rec. per soli bit audiofili

Salve a tutti,
    sto provando a farmi un'idea su che ampli/AV receiver acquistare per un impianto HT, da usare però essenzialmente per un 'buon' ascolto di musica in stereofonia e da ESCLUSIVA fonte libreria di file digitali.

Finora non sono riuscito a trovare un consiglio valido e/o praticamente attuabile, viste le mie richieste poco 'abituali' e la mia esperienza è pressoché prossima allo zero Kelvin.
    Ragion per cui mi affido al Forum.

Questi gli ingredienti per l'apparecchio "ideale" che sto cercando, meglio se usato.

* USO VIDEO HT
    o non ho bisogno di porte HDMI (il segnalo lo invio via SPDIF, preso dall'uscita ottica di un Mini Mac che uso come media server/player)
    o non uso lettori DVD/BD
    o non mi interessa il 3D
    o se l'ampli/AV receiver non incorpora la parte video (commutazione, processore, etc), va anche meglio
    o mi accontento del basico 5.1 (le mie "fonti" video abituali non prevedono quasi mai una colonna sonora "HD" o tanto meno 7.1 canali)

* USO AUDIO 2CH
    o qualità "audiofila" entry level (scusate, mi è scappato!)
    o possibilità di bypassare il DAC dell'ampli/AV receiver per poter accogliere in "pre" i 2 CH analogici forniti da un DAC esterno (per ora uso un DAC Apogee Duet collegato al Mini Mac come fonte file, previa passaggio via sw Amarra Sonic Studio per le operazioni di near bit perfect e volume dithering)
    o non mi interessa l'ingresso phono
    o stanza di 20mq, vicini inclusi, pilotando 2 casse Chario Constellation Delphinus (4 ohm) su supporto in legno (in realtà avrei anche un buon frontale Chario uso HT che vorrei coinvolgere nell'ascolto stereofonico, ma ho paura di sporcare un po' troppo l'impronta sonora...)

Statisticamente rilevante è che più volte ho sentito farmi il nome NAD.

Che ne dite? A occhio un buon vecchio ampli-AV di fascia (audio) alta, oggi sacrificato all'avanzare del progresso marketofilo, andrebbe bene. In questo caso, che nomi consigliereste ?

Grazie in anticipo del supporto.

fabbiodac

bhe io posso aggiungere anche il cambridge azur 650r che a livello stereofonico è na bomba
    Sistema 1:Tv:PIONEER LX-508D-SINTOAMPLI:CAMBRIDGE AZUR 650R-Lettore CD:PIONEER PD7500-LETTORE DVD/BR:OPPO BDP-93EU, PS3-DECODER SAT:VU+ ULTIMO -CAVO HDMI:2 G&BL Luxury-CAVI AUDIO:Qued reference audio evolution-Frontali:MONITOR AUDIO RX6-Centrale:MONITOR AUDIO

penso che qualcosa nel catalogo nad, arcam o cambridge audio possa soddisfare le tue esigenze. di che budget disponi ?

Grazie ad entrambi per la risposta quasi immediata

... il budget, in linea di massima, si aggirerebbe sui 400 per l'usato, anche perché non credo che con le mie necessità sia 'saggio' rivolgersi al nuovo.

La cosa importante è che possa finalmente cominciare ad ascoltare 'come si deve' della musica in 2ch, con un minimo di decodifica 5.1 per l'uso HT.

Leggevo qui sul Forum che NAD ha fatto la storia della buona amplificazione economica, solo che non saprei davvero da che parte cominciare nel leggere le inserzioni dell'usato

Saluti
    fabbiodac

il budget non è molto. hai considerato, per le tue esigenze, di puntare esclusivamente ad un impianto stereo ?

@Saetta: nella mia ignoranza, credo che davvero un vecchio ampli dalle caratteristiche HT realmente basiche, ma buono nella parte 2ch, sia acquistabile nell'usato per una cifra non eccessiva.
    Boh ?

Una soluzione 'doppia' non è possibile per motivi tecnici e di spazio (e, secondo me, pure economici)

Saluti
    fabbiodac

anche nell'usato, 400 Euro non sono molti. comunque vedi se trovi qualche nad o il cambridge che ti è stato consigliato.

@Saetta: grazie ancora dei consigli.
    Tuttavia ho visto il Cambridge che mi consigliate e mi sembra costicchi un po' ... tra l'altro mi sembra un apparecchio dell'ultima generazione, che non è esattamente quello che stavo cercando (e, immagino, non si dovrebbe neanche trovare così facilmente nell'usato...)

ps: il budget si potrebbe anche aggiustare se ne valesse la pena, ma non credo di essere ancora capace di saper scovare il modello giusto nel mare dell'usato

saluti
    fabbiodac

tu cerca e quando trovi qualcosa di quei marchi posta qui, sapremo consigliarti

io, da parte mia, da appassionato di hi-fi, ti rinnovo l'invito a pensare solo ad un bel integrato stereo. anche se con due sole casse, anche la visione dei film sarebbe più coinvolgente, anche se non si può raggiungere il coinvolgimento del multicanale, ma in base alle tue priorità potrebbe starti bene.

Saetta, grazie lo stesso.
    Se troverò qualcosa che mi 'ispirerà' (a questo punto dovrò andare di intuito) lo posterò qui sicuramente per un consiglio.

Saluti
    fabbiodac

Io sull'usato con 450 euro ho preso un amplificatore home cinema di alto livello ed un ottimo amplificatore stereo Grundig per la musica.

allora prova a vedere se c'è qualcuno che si vende un cambridge azur modello 340R o 540R, sono versioni di due -tre anni fa, ma suonano da dio...

oppure un HK 250/260

ora che ci penso il mio rivenditore a Como aveva esposto(spento) ancora un azur 340R a non ricordo €300 e un 540R v3 a 450€, non so se adesso l'ha ancora sulla mensola
    Sistema 1:Tv:PIONEER LX-508D-SINTOAMPLI:CAMBRIDGE AZUR 650R-Lettore CD:PIONEER PD7500-LETTORE DVD/BR:OPPO BDP-93EU, PS3-DECODER SAT:VU+ ULTIMO -CAVO HDMI:2 G&BL Luxury-CAVI AUDIO:Qued reference audio evolution-Frontali:MONITOR AUDIO RX6-Centrale:MONITOR AUDIO

Grazie Hereticmax ottimo consiglio !

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •