|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Vorrei provare a riparare il mio sintoampli
-
08-11-2010, 08:58 #1
Member
Vorrei provare a riparare il mio sintoampli
Buon Lunedì a tutti
Ho un problema che vorrei tentare di risolvere da solo;il mio sintoampli Yamaha HT5440 da un po' di tempo ha un difetto: un frontale non funziona fino a quando non raggiungo 1/4 del volume poi (gracchiando un po) si riprende e funziona normalmente (anche al minimo). Molti mi hanno detto che è il potenziometro del volume ossidato volevo chiedere:
1)Concordate l'ipotetica causa ?
2)Sostituire il potenziometro è fattibile ? Mi spiego: da quello che ricordo non dovrebbe avere molti punti da dissaldare o sbaglio ? Perchè se è come dissaldare un integrato lascerei perdere altrimenti rischio volentieri...
Ditemi se è meglio chiedere in un forum di elettronica...
Grazie
-
08-11-2010, 10:28 #2
Advanced Member
E' molto probabile che sia il potenziometro.Spruzzaci un po' di spray pulisci contatti non oleoso(poco,poi pulisci l'eccedenza).
-
09-11-2010, 18:07 #3
Member
grazie.
ps:
meno male che mi hai detto non oleoso perchè in casa ho un pulisci contatti elettrici (credo oleoso) e avrei usato quello...
-
09-11-2010, 22:18 #4
Solitamente quando i potenziometri prendono polvere e umidità fanno quello scherzo, prova muovendo velocemente la manopola del volume avanti fino a fondo corsa ed indietro, ovviamente a sinto spento
.