Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2.472

    Cary Audio Cinema 11a + 11v o proc. video esterno...


    Ciao a tutti, vorrei sapere che ne pensare del pre HT solo audio in oggetto (11a). Secondo me è un prodotto interessantissimo perché gestisce SOLO l'audio, con le prese hdmi passanti per il video, da inviare al Cimena 11v (suo ideale compagno perché proc. video della stessa serie) oppure ad un differente proc. video.

    I componenti interni mi paiono di prima qualità, le recensioni oltreoceano piuttosto entusiastiche...In questo modo si avrebbe un prodotto in grado di decodificare tutti i formati audio con possibilità di sostituire in futuro soltanto il proc. video, con ulteriore riparo dall'obsolescenza...

    Insomma, nel mio immaginario prende il posto del Bryston SP2... voi che ne dite?

    A parte il fatto che averlo a 3.500$, prezzo di listino USA, contro i 4.490 Euro di listino italiano (pur se con il telecomando della zona 2 incluso) sarebbe tutt'altra cosa...

    Questi i link al sito del produttore ed al manuale del Cinema 11a e questo, per un di più, il link al proc. video cinema 11v

    P.S.: questo pre è stato provato sull'ultimo numero di AfDigitale riscuotendo un notevole successo, anche se non è il 10 in audio di questa rivista ad intrigarmi, io seguivo questo prodotto già da tempo...

    P.P.S.: il prodotto è ufficialmente importato da "Il Tempio esoterico" anche se sul sito non ve n'è traccia...
    Ultima modifica di Giova3419; 10-06-2009 alle 10:53
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    9.729
    Un combo di prodotti molto interessanti... dal parto molto difficile (soprattutto il 11v) e che seguivo da tempo anche io.. (giusto per curiosità).

    Si riescono a trovare intorno ai 3500 euro in Inghilterra.

    Però.. è molto interessante il Cinema 11a da solo, se non interessa la parte video. Mentre in combinazione con il Cinema 11v arriviamo ad una fascia di prezzo che mi farebbe propendere per l'Anthem D2v2 (più costoso) o il AVM50 (meno caro).

    Certo rimane la grande flessibilità dell'avere i componenti separati...

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    9.729
    Aggiungo che, da quanto ho letto su AVSforum, sul Cinema 11a la funzione di autoEQ pare decisamente meno performante del sistema ARC-1 in dotazione ai processori Anthem.

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2.472
    Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    Un combo di prodotti molto interessanti...
    Però.. è molto interessante il Cinema 11a da solo...
    ...rimane la grande flessibilità dell'avere i componenti separati...
    Infatti anche secondo me la scelta ideale sarebbe l'11a in combinazione con un proc. video esterno molto performante, anche perché in quest'ultimo caso ci sarebbe molta più scelta oltre alla possibilità di acquistare nell'usato...

    In questo caso si risparmierebbe parecchio rispetto ad un D2v2 (che resta il riferimento tra i pre), con maggiore flessibilità. E'vero che il proc. video del D2v2 è già pronto per l'aggiornamento al 4k, però chissà poi come verrà implementato (v. 24fps, deep color, ecc.. dei Blu-Ray), poi c'è il 3D, poi chissà cos'altro ancora...Nonostante l'esemplare (e praticamente unica) politica di customer's care della Anthem che fin dal D1 ha sempre garantito l'aggiornamento del processore non so se lo stesso sarà aggiornabile per sempre...Insomma, sicuramente la possibilità di sostituire in toto il proc. video, recuperando anche qualcosina dalla vendita, dà maggiori garanzie...

    Comunque di sicuro mi piacerebbe molto vedere un confronto audio tra questo pre, l'Anthem D2v2 ed il nuovo Bryston...

    P.S.: Che il sistema di calibrazione automatica del Cary non sia a livello del resto l'ho letto anch'io...Sarà che questo non mi spaventa perché io da questo punto di vista sono piuttosto rustico, essendo abituato all'analogico...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    9.729
    Ora che mi hai rinfrescato l'argomento... devo dire che leggo cose mirabolanti sulle qualità audio del Cinema 11a.

    Insomma.. sicuramente da tenere d'occhio...

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2.472
    Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    ...devo dire che leggo cose mirabolanti sulle qualità audio del Cinema 11a...
    Bè, la componentistica c'è tutta, se implementata nel modo giusto...

    Dov'è che leggi cose mirabolanti? Il solito forum oltreoceano? In tal caso, quale thread?
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    9.729
    Ho letto una recensione su un sito che non riesco più a trovare... (azz... ho appena cancellato la cronologia di explorer)..

    E poi sul thread ufficiale di AVS:
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1127655

    E qualcosina anche sul forum di Home Theater Shack (che tra l'altro ti consiglio di leggere ogni tanto.. in quanto piuttosto interessante..)

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    2.173
    Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    Comunque di sicuro mi piacerebbe molto vedere un confronto audio tra questo pre, l'Anthem D2v2 ed il nuovo Bryston...
    E il pre Denon come andrebbe "collocato" rispetto ai prodotti citati?
    Considerato che il prezzo di listino dell' AVP A1 HD si aggira intorno ai 7000 Euro...
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    Nord Africa
    Messaggi
    1.476
    Da un pò di giorni anch'io ci sto pensando seriamente nell'ottica di un futuro secondo impianto mirato principlamente alla qualità musicale, il Pre ha il voltaggio in ingresso selezionabile, potrebbe essere acquistato negli USA ad un prezzo interessante.
    Mi piacciono molto anche i finali della stessa serie Cinema di Cary, pensavo ad esempio di abbinarlo al Cinema 5 + Cinema 2 o direttamente al nuovo Model 7.125

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    372
    Qui ho trovato un confronto in un forum A/V...

    Questa macchina mi sta veramente interessando... Credo che sarà la mia prossima spesa per passare definitivamente all'HD...

    Voi cosa ne pensate? "Spulciamo" qualche info su internet?

    Intanto permettono (come per l'Anthem) un aggiornamento all'HDMI-1.4 (3D, 4K ready, 48-bit Deep Color):

    HDMI 1.4 update for Cinema 11a

    We are very pleased to announce an upgrade to the Cinema 11a to incorporate the latest in technological innovation.
    The Cinema 11a surround preamp-processor has won industry awards and received numerous rave reviews over the past two years. It has the latest features available and with the current addition of the new HDMI 1.4 standard, it is on the cutting edge in the latest technology. Cary is pleased to announce the availability of an upgrade to allow owners to refit their Cinema 11a to take advantage of this new technology.
    Cary will remove the current HDMI 1.3 connection board, along with its digital electronics, and replace it with a new board incorporating two HDMI 1.4 inputs and a pass-through output. HDMI 1.4 inputs allow the Cinema 11a to:

    Support most common 3D formats and coming 4K display resolutions through much higher data transmission speed.
    Support 48-bit Deep Color at 1080p.
    Support an Audio Return Channel (ARC) from the TV, enabling multiple sources connected via HDMI to the TV to send their fully digital audio bitstreams back to the Cinema 11a for processing.
    Support HDMI Ethernet Channel (HEC) connectivity, allowing multiple networked devices to communicate via a 100Mbps Ethernet signal carried over their HDMI cables.
    Support HDMI CEC power on/off features:
    Connected TV and Blu-ray player will power off when Cinema 11a is turned off.
    When Cinema 11a in on, connected TV will power on when connected Blu-ray player is turned on.
    It is very important to be able to take advantage of the latest technologies without having to reinvest in new gear every time something newer and better comes along. Cary offers its products’ owners a chance to upgrade their equipment to meet the latest high-speed HDMI 1.4 specs, and makes their investment much more secure.


    If you are interested in upgrading your Cinema 11a to the HDMI 1.4 standard and its accompanying features, or if you have any questions regarding the upgrade, please contact us at 919-355-0010 or e-mail at info@caryaudio.com


    The Retail Price of the upgrade is $595 plus shipping charges.
    Thank you for your support.
    Sincerely, Cary Audio Design
    Una macchina che si aggiorna nel tempo...

    Aggiungo delle Reviewed:

    hometheaterreview.com
    avforums.com
    hometheater.com

    Aggiungo le impressioni prese da questo forum di un utente che l'ha comprato:
    after the set-up we played some discs. WOW! i am impressed.

    we started with the Blue Ray 'Master and Commander' (DTS HD Master Audio 48khz); the first 10 minutes or so. scary good. layers and layers of rich natural detail....there is nothing quite like a large sailing ship for interesting sounds.

    dynamic range and clarity that makes your hair stand up. the first battle scene came alive and it was almost too much realism. even with so much bombast nothing was hard or screechy......it all had a natural balance and foundation.

    i was very impressed that my room held up quite well to high SPL's and a very complicated and energetic soundfield after the room set-up program was run. it is too soon for any conclusions but i think that the set-up process paid some dividends for sure.

    we then played 'Live Free or Die Hard' (DTS-HD MA 48khz)......and more of the same stuff. natural, real, no edge.

    so far the 11a is everything i hoped it would be.

    we are now experimenting to see if we can send the HDMI 1.3 first to the Crystallio II and then to the 11a. we do get sound but not the top level bit rate stuff.

    how does the 11a compare sonically to my Lexicon MC-12 v.2? there is no contest; the 11a kills it from what i have heard so far.
    Nelle ultime righe dice che comparandolo con un Lexicon MC-12 v.2 non c'è gara: il cari lo UCCIDE!!!
    DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    445
    sto valutando anche questo Cary 11a...ero orientato per la verità su un Bryston SP2 (usato ovviamente) perchè a detta di tutti come pre in analogico (la decodifica la farei fare all'oppo) ha ben pochi concorrenti se si considera la versatilità multicanale/stereo...però l'sp2 ha "solo" 5+1 ingressi analogici a differenza del cary che addirittura ne ha una coppia di 7.1...certo sono ancora un po' indeciso...come andrà il cary in 2ch ?
    Ultima modifica di mak00; 28-12-2010 alle 13:47
    VPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    372
    Tra le recensioni che ho postato nel post precedente ce ne è una che parla del suo utilizzo in ambito 2ch. Ecco il passo saliente:
    It’s All About the Sound
    Cary Audio claims “extraordinary sound quality.” Given its price tag and minimal video-switching facilities, I hoped it would deliver as promised. And it did. That was true of the new lossless formats, decoded PCM audio, and the 5.1-channel passthrough of multichannel SACD.
    With music, the Cinema 11a produced a notably tight attack, a pleasingly long sustain, and a clean, prolonged decay from instruments. I’m curious to see if our measurements indicate whether the nuanced sustain and decay abilities I heard might be a testament to its claimed ultra-low noise floor being the real deal. Compared with mediocre electronics that can sound hollow or edgy, the Integra is pretty good. Its sins are sins of omission. Still, it can’t compare with the Cinema 11a’s ability to sort out and clarify individual instruments on the soundstage, both phy-sically and harmonically. On good recordings, instruments and voices sounded more real and less like vague reproductions. With its sure attack, the Cinema 11a rendered transients like guitar plucks, cymbal hits, keyboard strokes, bass drum thwacks, and vocal sibilants cleanly. They didn’t sound soft, vague, or overly sharp.

    Low-level detail resolution was on par with what topquality two-channel gear can provide. Microdynamic resolution (a surround processor’s ability to distinguish small shifts in dynamic expression at the lowest levels) separates the illusion of live music from the cardboard-cutout variety. With the Cinema 11a, it impressed me. Of course, macrodynamic performance was equally fine. You want explosive explosions? The Cinema 11a delivers.

    If you want to hear orchestral crescendos with full power and weight, the Cinema 11a delivers that too. Some years back, Telarc issued a demo-only multichannel hybrid SACD of Jerry Goldsmith movie and television score medleys. The Film Music of Jerry Goldsmith was recorded at Abbey Road by the great Bruce Botnick and is now available commercially. If you like spectacular surround sound and Goldsmith’s scores (Star Trek: The Motion Picture, Chinatown, Dr. Kildare, The Waltons), I suggest you pick up this disc. The Cinema 11a reproduced the mightiest crescendos with total composure. The DHC-9.9 turned them into mush. Pleasing mush, but still mush.

    Getting a well-recorded piano to sound convincing is one of the most difficult tasks for an audio system. The Cinema 11a managed it extremely well on some RCA Living Stereo three-track SACDs that I’ve been using for years as a music benchmark. The Cinema 11a correctly reproduced the felt hammers’ particular soft percussive strike, the sounding board’s wiry response, and the wooden chassis’ rich resonance. It also communicated the subtlest foot pedal shifts that the DHC-9.9 completely glossed over.

    The Cinema 11a produced deep, tight, properly sized low bass, with harmonic structure intact. Electric and double bass popped appropriately. The result was rhythm, pacing, and excitement that lesser gear simply doesn’t manage. The midrange was airy and well textured; it produced lush, feathery, massed strings. The high frequencies were delicate, but they had enough bite to avoid sounding soft and bland.

    As with all well-designed audio gear, the Cinema 11a sounded equally good playing loudly and at very low levels. When you combine that with its clarity and control, you can be sure its ability to clearly reproduce the human voice provided exceptional dialogue intelligibility. While the Cinema 11a was in my system, I never strained to understand movie or TV dialogue. Once the DHC-9.9 returned, I needed to constantly adjust the levels in response to soundtrack volume and background sound effects distractions.

    The Cinema 11a offers a level of sophisticated sonic performance typical of top-quality two-channel audio. In my experience, it’s far less common in multichannel gear, and commercial manufacturers rarely achieve it. Certainly, no A/V receiver I’ve ever heard comes close, and my reference surround processor doesn’t either—and it’s pretty good.
    DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive

  13. #13
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    445
    interessante...e quale finale/finali abbineresti ? sempre cary cinema ?
    Ultima modifica di mak00; 28-12-2010 alle 13:58
    VPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    372
    Momentaneamente, dato che mi trovo veramente molto bene già così, lo collegherei mediante 6 cavi di ottima qualità (tipo Audioquest Colorado) al mio Marantz Premium AV-SR 14; in questo modo sfrutterei il mio sinto (mediante le main-in) come se fosse un finale da 140X5 W...

    P.S.
    Di finali ne ho sentiti parecchi, ma il mio Marantz mi ha dato sempre qualcosa in più in ambito musicale...

    Un domani potrei scegliere tra:
    Anthem Statement A5 (purtroppo non il P5 dato che consuma più di 3600W)
    Halo by Parasound A51
    Cary Audio 7.250
    Ultima modifica di mbmf; 28-12-2010 alle 14:11
    DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive

  15. #15
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    445

    avrei la possibilità di prenderlo in usa...un ex-demo da rivenditore autorizzato a 2790 dollari...più il finale cinema 7B (7 canali) a 1200 dollars...entrambi settati a 220V prima di essere spediti...ovviamente andrebbero aggiunte spese di spedizione e dogana...che dite ? vado ?
    VPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •