Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Problema radio con Marantz SR6003

Ciao a tutti, oggi ho collegato l'impianto per la prima volta nella mia taverna e con mia sorpresa (ma a pensarci bene mica tanto ) non sento la radio, o meglio devo prendere l'antenna ed alzarla verso il soffitto per ricevere il segnale...se appoggio normalmente l'antenna (che sarebbe il solito filo della radio FM) sul mobile non prendo nulla...c'é una soluzione a questo problema? Esistono antenne adatte al mio uso e per ricezioni particolarmente complesse?

Grazie per l'aiuto

E ti stupisci della situazione?

C'è un detto nel mondo della radio che ti può far capire meglio la situazione:

fa più 1 watt a mille metri di altezza che 1000 watt ad un metro di altezza.

Questo vuole dire che la libertà di trasmissione e la conseguente ricezione sono totalmente legate alla posizione geografica e che una posizione sottoterra è praticamente una garanzia di non ricezione.

L'unica possibilità che hai è di installare un'antenna FM all'esterno e collegarla all'ampli. Non esiste nessuna magia amplificata in grado di ricevere un segnale che non c'è. Bisogna portare l'antenna a rilevare un segnale che c'è. Più in alto è questa antenna e più segnali riceverai.

Buona fortuna.

Riformulo meglio la domanda che (immagino) volesse fare Daniel24.
    Qualcuno conosce un tipo di antenna che possa essere acquistata e collegata al 6003 migliornadone la ricezione senza andare a montare un'antenna sulla collina vicino casa?
    La risposta di Brunny, seppur corretta, è un pò troppo drastica. Io ad esempio abito al primo piano (quindi non sottoterra) e semplicemente muovendo di 10/20 cm quel fragile e corto filino dell'antenna fm ottengo sensibili variazioni nella qualità della ricezione. Di conseguenza, anch'io avevo pensato che forse un'antenna migliore (anche di poco) avrebbe potuto portare dei vantaggi.
    Alessandro
    Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1

Esatto Alex...il discorso é che se devo mettermi in ballo con canaline e quant'altro per sentire la radio ogni tanto (ma veramente ogni tanto, perché ascolto più che altro cd con l'impianto, la radio la lascio alla macchina) non mi ci metto neanche

Non esistono antenne che possono ricevere il segnale che non c'è.
    Questa sarebbe magia.

A questo punto la soluzione più semplice è un dipolo fissato il più vicino possibile al soffitto, dove qualche segnale a quanto pare arriva, accontendandosi ovviamente di quello che c'è.

Bisogna mettere un dipolo in verticale (sempre se si ha spazio) con lunghezza di 1/4 d'onda, ovvero viene saldato all'estremità del cavo coassiale 2 fili in rame lunghi circa 70 cm (uno saldato sul centrale e uno saldato sulla calza).

Se questo è già troppo complicato basta del banale doppino elettrico separato in due spezzoni di 70 cm (una T dove le braccine della stessa sono i due spezzoni di 70 cm) che dall'altra parte andrà collegato al ricevitore.

Prezzo finale forse 3 euro di filo e funziona tanto quanto un'altra antenna.

In FM è sempre sconsigliato amplificare per non incorrere in rischi di intermodulazione.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •