|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
17-03-2010, 01:23 #1
Junior Member
Quale ampli AV 5.1/7.1 per soli 2 diffusori (Klipsch RB-51)?
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum (vi saluto calorosamente!) e sono parecchio a digiuno sull'argomanto. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti e consigli da voi piu` esperti di me; spero che vogliate aiutare un ignorantone nella ricerca di un nuovo ampli AV
Un mio amico mi ha ceduto una coppia di Klipsch RB-51 e io voglio accoppiarle ad un ampli AV 5.1/7.1 per ascoltare musica e vedere qualche film. Tra un anno cambiero` casa e ampliero` il sistema con centrale, sub e surrounds, ma per ora l'ampli dovra` pilotare solo i diffusori frontali.
Le mie domande:
1) Gli ampli AV 5.1/7.1 funzionano correttamente pilotando solo i due diffusori frontali? Ovviamente capisco che non sentiro` certo gli effetti surround senza gli altri diffusori, ma per il resto?
2) Come devo settare l'ampli quando ascolto solo musica? Io avevo un Yamaha con la funzione "pure direct" ma con gli altri ampli?
3) Ma sopratutto come devo settarlo quando guardo i film per fare in modo che le basse frequenze vengano convogliate nei diffusori frontali e non nel sub mancante? Ce ne sono alcuni che hanno una funzione per ricreare gli effetti con solo i due altoparlanti frontali?
E ora le mie esigenze:
1) Che suoni bene con le Klipsch RB-51. Queste a mio parere hanno un suono limpidissimo e definito ma anche un pelo duretto; non vorrei stancarmi i timpani dopo un ora di musica...
2) Che abbia controllo totale sull'iPhone (non Ipod!) e che possa visualizzare tutte le info dei brani su schermo TV oltre che sul dislay lcd (pensavo anche ad alcuni Pioneer che sono iPhone ready e non necessitano neppure di una dock station opzinale... ma ascolto voi..)
3) Che abbia (nei limiti del possibile) un telecomando con cui possa comandare le funzioni skip track, album, folder, toni bassi/alti volume sia di iPhone che della TV (volume e canali)/ cable box, senza dover entrare in infiniti sottomenu o schiacciare tremila bottoni sul telecomando.
Le Info:
1) Ascolto: 75% musica (mp3, flac, qualche cd), 25% film
2) Ambiente medio grande e tv posivionato nell'angolo di una stanza rettangolare (lo so che non e` il massimo ma non posso cambiare arredamento)
2) Budget: 400/450Euro
3) Compro negli USA (vivo li` spesso).
Grazie a tutti delle eventuali risposte.... sono tutt'orecchie!
-
17-03-2010, 07:56 #2
esiste la sezione dedicata agli amplificatori multichannel
discussione spostata
ciao
-
17-03-2010, 10:37 #3
Senior Member
ciao, dato che ascolti solo in stereo e in particolare musica, ti consiglierei un ampli stereo(però non conosco modelli che visualizzano le info sul tv);
ma se vuoi proprio un sintoampli dovresti prenderne uno un po' più musicale per "addolcire" le klipsch.
questo è un mio personale parere!!
ciao
-
17-03-2010, 13:35 #4
Ciao e benvenuto.
Cercodi risponderti per punti, secondo i miei gusti personali:
1- Sì funzionano correttamente.
2- Quasi tutti gli ampli (anche questi di cui parliamo) hanno il pure direct, percui vai tranquillo
3- Non mi pare ci siano ampli in grado di simulare un "avvolgiemnto sonoro" con solo 2 diffusori. Magari con qualche DSP (elaborazione sonora) si riesce ad ottenere qualcosina, ma nulla di valido e parliamo pur sempre di un suono snaturato alla fine.
Per i tuoi gusti:
1- Cerca d iascoltare Denon (un suono un po' più chiuso e corposo) e Pioneer (suono un po' più aperto e "preciso"). Io prediligo quest'ultimo ma potrebbe andare a gusti.
2- I Pioneer sono comodi in quanto includono già il cavo per iPod/iPhone. Ma poi per i mvari menù a video non saprei dirti in quanto sono prove che acnora non ho fatto a riguardo. Nel caso chiedi nella discussione ufficiale (del Pioneer 919) e qualcuno di certo ti saprà dire
3- Preferisco non sbilanciarmi in quanto un possessore di un ampli in questione di certo risponderebbe in maniera molto più precisa e dettagliata di me in questo caso.
Le Info:
1- Vista la percentuale di ascolto vedi se riesci a indirizzarti su un Marantz. Il top musicalmente parlando. Oppure come già detto vedi tra Pioneer e Denon in base ai tuoi gusti. Migliori in ambito Home Cinema, e validi anche a livello musicale (anche se non a livello Marantz anche se di poco).
2- Se l'ambiente è grande conta relativamente, in quanto poi dipende molto da che volumi di ascolti esigi tu. Ovvio che se diventano volumi importanti serve più potenza, ma in questo caso il budget si alzerebbe troppo. Gli ampli a parità di segmento dei vari produttori più o meno si equivalgono tutti come potenza percepita.
3- In base al budget, Pioneer 919 senza il minimo dubbio secondo me.
4- Non conosco modelli e prezzi in USA mi spiace.
Saluti e buona giornata.
Luca.VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
17-03-2010, 15:08 #5
Senior Member
io ho il pio 919 e ne sono soddisfatto in ambito ht; devo dire che se la cava abbastanza bene anche con l'ipod(che è come l'iphone). il menù a video e comodo e intuitivo(visualizza su schermo tutto quello che vedresti su ipod/iphone, comprese playlist, immagini e video) e si può controllare tutto con il telecomando del pio.
se vuoi sapere altro sul pio 919 chiedi pure!
resto dell'idea che se potessi fare a meno di controllare l'ipod con il telecomando e di vedere le info su tv, in ambito musicale sarebbe meglio puntare su un ampli stereo.
questo è quello che penso
ciao
-
17-03-2010, 17:28 #6
Junior Member
Intanto grazie a tutti delle risposte.. e chiedo scusa se ho ciccato il luogo dove postare (ringrazio gli admin).
Una precisazione... si`, so anch'io che un ampli stereo sarebbe meglio per il mio uso, tuttavia l'anno prossimo voglio ampliare l'impianto, percio` comprare un ampli stero non avrebbe senso e anche se lo avesse per ascoltare solo musica come farei per i film? Purtroppo anche nella nuova casa non avro` spazio sufficiente per due differenti impianti.. quindi multi-ampli per forza.. solo che suoni bene con la musica e non sia solo un oggetto per far rimbombare i vetri guardando i film.
A proposito delle Klipsch.. quale marca famosa oltre a Denon e Marantz (le piu` costose nei marche di grossa distribuzione e senza entrare in nicchie particolari) potrebbe produrre un ampli dal suono confacente alle Klipsch? Onkyo, Yamaha? Pioneer?
Io ho pensato al Pioneer per la semplicita` d'uso dell'iPhone che assicura, ma certamente se sapessi che gli ampli Pioneer suonano male, o comunque la caratteristica del loro suono mal si sposa con altoparlanti dal suono un po` secco e preciso come le Klipsch, opterei per un altro brand.. Ma quale?
Lo dico perche` in passato avevo dei diffusori inglesi delle TDL (ottime casse, un suono limpidissimo e preciso) a cui avevo deciso di accoppiare un ampli AV per un piccolo impianti HT.. non l'avessi mai fatto! Spesi un sacco di soldi per un Onkyo di alta gamma e il risultato fu un suono inascoltabile per piu` di 20 minuti.. secco, asciutto, metallico. Non vorrei ripetere le stesso errore...
So che dovrei ascoltare i componenti accoppiati prima di acquistarli ma.... sapete bene che non e` fattibile andare in giro per negozi con i tuoi altoparlanti e chiedere di collegarli agli ampli a cui sei interessato per sentire come suonano.. mi devo basare sul giudizio e l'esperienza di quelli come voi che hanno ascoltato tanti componenti e magari hanno gia` esperienza con certi modelli.
Se dovessi vendere le Klipsch su ebay e partire da zero.. sempre acquistando solo ampli e diffusori frontali in previsione di un futuro ampliamento del sistema e considerando l'uso che ne farei (70% musica, 30% film/TV) cosa mi consiglereste (budget totale $ 1000)?
Ricapitolando..
1) Quale ampli AV si potrebbe sposare bene con le Klipsch (budget $500)?
2) Partendo da zero quali componenti consigliereste per un uso piu` orientato alla musica (budget $1000)?
Ricordate che vivendo negli USA compro qui`..
Ciao e ancora moltissime grazie a quelli che mi consigleranno..
-
17-03-2010, 19:07 #7
Senior Member
ciao, il pio suona bene(per essere un sinto da 400 euro), io ne sono soddisfatto(e in ambito ht venivo da un H-K di fascia alta), ma con le klipsch non so se è il più adatto in quanto anche lui è brillante e preciso; per questi diffusori meglio marantz e harman kardon (al limite denon, che però nn ho mai sentito), secondo me, così da "smorzare" il suono delle klipsch(ti premetto che io non le sopporto, hanno un suono troppo sparato per me, e ho sentito anche i top gamma!! tutta questione di gusti!!
).
l'onkio lo eviterei, io nn l'ho mai sentito ma dicono che sia un po' sparato(e con le klipsch non ce lo vedo).
spero di essere stato di aiuto
ciao
-
18-03-2010, 20:14 #8
Visto che vuoi smorzare un po' le klipsch mi accodo a 55AMG e ti consiglio il denon (in questa fascia di prezzo il 1910); io ce l'ho e mi trovo molto bene. Però scordati concetti quale "facile e intuitivo"
In particolare il menù a video urla vendetta davanti a Dio
Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
19-03-2010, 19:28 #9
Junior Member
Grazie a tutti dei preziosi consigli...
Ieri ho ascoltato con dovizia e durante un ascolto piu` prolungato le Klipsch del mio amico... effettivamente sono molto brillanti, forse anche troppo, mi sono reso conto che dopo un po` non riscivo ad alzare il volume senza provare un latente fastidio... mi piacciono ma forse sono effettivamente un poco stancanti. Il mio amico accetterebbe di prendersele indietro (credo che abbia trovato chi gli le paga bene) quindi potrei anche pensare di partire da zero...
Nel caso cosa mi consigliate (comprando negli USA visto che io vivo qui)?
- Budget attorno 1000 dollari.
- Uso 70% musica, 30% film.
- iPhone controls on TV screen
Grazie ancora!