consiglio amplificatore x casse a 4 ohm

Boxi80

New member
ciao a tutti
possiedo un paio di casse a 4 ohm autocostruite, e volevo completare il sistema con almeno il frontale della sessa serie, sempre a 4 ohm
le casse sono queste:

Mivoc 4ohm

ho trovato il Denon 1909 a buon prezzo, ma leggo che ha problemi a pilotare casse a 4 ohm...
restando negli entry level come prezzo, quale sinto dovrei prendere per non aver problemi nel pilotare questi diffusori?
il denon 1909 non ce la farebbe proprio?
grazie
ciao
Daniele
 
4 ohm

anche io avevo lo stesso "problema" dei 4ohm, e cercando tra i vari ampli fascia medio-bassa (500-600€) ho notato che solo onkyo (dal 707 in sù) e yamaha (dal 765 in sù) supportano i 4ohm in quella fascia di prezzo.
 
il fatto è che il denon lo pagherei 300 euro, quindi la metà di quello che costano questi amplificatori... e 300 euro è la cifra che vorrei spendere, considerando che sarebbe solo per l'home theater, mentre in stereo le casse vanno pilotate da un ampli 2ch "serio"
è proprio sconsigliato l'abbinamento?
 
sono perplesso

non ho le conoscenze necessarie per dirti se è proprio sconsigliabile, tieni comunque conto che il 1909 non le pre-out per tutti i canali ma solo per il sub (e questo potrebbe costituire un problema per lo meno pratico-logistico).
Visto che supporta fino a 6ohm non credo ci siano grossi impedimenti, ma dipende anche dal numero di ore che lo usi continuativamente e a che volume, comunque mi rimetto a persone sicuramente più competenti di me.
 
tutti gli yamaha della serie 2009 (v365, 465, 565, 765 eccetera) supportano i 4ohm.
Io stesso a casa ho le jbl scs 178 che sono a 4ohm con lo yamaha v365 pagato 220 euro e nn ho nessun problema, a volumi alti scalda un pò l'ampli ma niente di grave.
Logicamente le tue casse sono molto piu potenti quindi devi prendere il 765 che eroga piu potenza di quelli minori della stessa serie.
 
la serie 640R della Cambridge Audio è in grado di decodificare tutti i formati audio dei blu-ray?
altri consigli su qualche marca-modello che gestisce bene i 4 ohm?
e non ho ancora capito se il Denon è da scartare proprio o no...
ciao
 
la serie 640-540 non decodifica le tracce HD, dovresti in quel caso usare il lettore bd per l'audio HD e usare le uscite analogiche...


meglio marantz se devi ascoltarci anche musica
 
ho controllato sul sito onkyo e dalle specifiche e immagini del retro degli amplificatori, ho notato la dicitura 4ohm anche su sintoamplificatori di fascia più bassa rispetto al 707 che mi è stato consigliato...
il 707 resta comunque il minimo per le mie casse o potrebbe bastare il 607? a volumi umani si intende...
ciao
 
607

in effetti mi ero sbagliato, il 607 parte da 4ohm, ero stato ingannato dalla versione americana:
http://www.slashgear.com/wp-content/uploads/2009/03/txsr_607_rear_300.jpg

quella europea:
http://www.eu.onkyo.com/ir_img/21485323_378b6b86a6.jpg

ora, è vero che il 707 è meglio ed ha la certificazione thx, ma è vero anche che costa di più. Io non lo scarterei a prescindere, vai ad ascoltarli con delle casse da 4ohm e verifica se c'è una sensibile differenza tra i due nel gestire le casse.
(ps le chario di un certo livello di solito sono 4ohm)

ciao e scusa per l'imprecisione
 
hide75 ha detto:
in effetti mi ero sbagliato, il 607 parte da 4ohm, ero stato ingannato dalla versione americana

ora, è vero che il 707 è meglio ed ha la certificazione thx, ma è vero anche che costa di più. Io non lo scarterei a prescindere, vai ad ascoltarli con delle casse da 4ohm e verifica se c'è una sensibile differenza tra i due nel gestire le casse.
(ps le chario di un certo livello di solito sono 4ohm)

ciao e scusa per l'imprecisione

figurati! comunque è strana questa cosa delle due versioni... pare che sia diverso proprio il finale...
comunque ho deciso che intanto che finisco di costruire il centrale (almeno 3 settimane a causa lavoro :cry: ) cerco di andare ad ascoltare il 607 e altri della stessa fascia con delle casse difficili, poi valuto...
certo, se trovo qualcosa di superiore nell'usato tanto meglio!
 
non ho capito la questione dell'efficienza... dici che è troppo bassa per un amplificatore entry level unito all'impedenza di 4 ohm?
 
Top