Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 76

Large, small, subwoofer: quali sono i settaggi giusti?

apro questa nuova discussione collegandomi ad una risposta di Dave76
    Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Beh...quella fa si che il sub tu faccia fatica a sentirlo. Se poi hai i diffusori settati in small con crossover a frequenze piuttosto elevate (100-120 Hz), allora penalizzi tutta la dinamica del segnale sonoro.
    Vorrei alcuni chiarimenti:

1) casse: se ho ben capito i diffusori vanno settati su SMALL se si possiede anche un subwoofer, in maniera tale da demandare a lui la gestione dei bassi. Questo è quanto ho letto sul manuale, è giusto o meglio impostare su LARGE?
    2) taglio crossover: di default è settato a 100 Hz, può andare?
    3) subwoofer: il mio sub ha solo 2 regolazioni (parlo proprio del sub, non di settaggi da menu dell'ampli). I tasto ON/OFF e il LEVEL (volume).
    Se setto a MAX il volume vengonio giù i piatti della piattaia, in HT da gusto ma in ambito musicale è orribile.
    L'ho messo quindi ad 1/4 circa, e settato sull'ampli a 0 db.
    Avete consigli da darmi?

Da ignorante, il settaggio più equilibrato mi sembra di averlo trovato impostando i frontali su LARGE, centrale e surround su SMALL e sub su YES (a parte la problematica volume/db).

Chi mi da qualche dritta?
    grazie 1000
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

Premetto che la frase a cui fai riferimento prevedeva il collegamento del lettore all'ampli tramite le analogiche multicanale.

Il fatto che, in presenza di un sub, i diffusori vadano obbligatoriamente settati su SMALL, l'ho già letto in giro e non sono d'accordo. Dipende dai diffusori utilizzati e da cosa si sta ascoltando.

IMHO, i tuoi settings possono anche andare bene, ma la cosa importante è che il tutto risulti gradevole alle tue orecchie...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

qui: http://www.audyssey.com/blog/2009/05/small-vs-large/

un interessante articolo di Chris Kyriakakis, un responsabile dell'Audyssey, secondo cui, in presenza di un sub, tutte le casse sono Small.. l'articolo è in inglese ma di facile comprensione.. può essere un buon spunto di discussione..
    Tv Lcd: LG OLED 55B8 - Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000

grazie Dave76, giusto però per completezza d'informazione posto i settaggi completi.

Frontali: distanza mt. 2,70 - 0 db - LARGE
    Centrale: distanza mt. 2,60 - 1 db - SMALL
    Surround dx: distanza mt. 1,70 - 1 db - SMALL
    Surround sx: distanza mt. 1,20 - 0 db - SMALL
    Subwoofer: distanza mt. 2,50 - 0 db (1/4 volume) - YES

Così i bassi si sentono meno, però con la musica in stereo il suono mi sembra + pulito.

Riaccetto consigli
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

Citazione Originariamente scritto da gatsu76
    grazie.

Il fatto che, in presenza di un sub, i diffusori vadano obbligatoriamente settati su SMALL, l'ho già letto in giro e non sono d'accordo. Dipende dai diffusori utilizzati e da cosa si sta ascoltando.
    Obbligatoriamente no.. ma, personalmente, è la scelta che preferisco... da attuare però, come dici tu, con componenti di ottimo livello.

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    . da attuare però, come dici tu, con componenti di ottimo livello.
    altrimenti ?? cioè, disponendo di componenti non propriamente top di gamma?

Io sono dell'idea che, possedendo dei frontali che scendano abbastanza in basso come frequenze restituite, il sub debba unicamente servire per gli effetti LFE della traccia multicanale cinematografica.
    Nell'ascolto musicale stereo, potrebbe servire a rinforzare le basse, ma a patto di avere un sub musicale e dopo attenta opera di configurazione.
    Per l'ascolto musicale multicanale non mi esprimo, non avendone grossa pratica.
    Vpr: JVC RS 2000 - BD PLAYER: Sony UBP-X800M2 - Media Player: APPLE TV - Sintoampli: DENON AVC-X4700H - NAS: Qnap TS-451+

Citazione Originariamente scritto da mamach
    disponendo di componenti non propriamente top di gamma?
    La regola, già detta, è quella di provare... tanto non costa nulla..

Da notare che io mi riferisco ad un uso prettamente HT, da tempo non mi interesso ai due canali.

Citazione Originariamente scritto da fabris66
    Nell'ascolto musicale stereo, potrebbe servire a rinforzare le basse, ma a patto di avere un sub musicale e dopo attenta opera di configurazione.
    Si, per esperienza passata, trovo che nell'ascolto stereo l'impostazione small e l'incrocio con un sub sia un setup di difficile configurazione.. da fare unicamente con strumenti adatti: equalizzatore nel sub (avevo un Velodyne DD15), Behringer, ecc.

Un esempio ci viene fornito anche dai sistemi THX dove, le frequenze al di sotto degli 80 hz, sono di competenza esclusiva del sub (o dei sub).
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

Ragazzi, fidatevi delle vostre orecchie (e, se possibile, degli strumenti...).

Anche perchè mi pare che THX ultimamente abbia perso in credibilità...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Anche perchè mi pare che THX ultimamente abbia perso in credibilità...
    E perchè mai, Dave? Ti riferisci per caso alla vicenda OPPO-LEXICON?

Centro!

Ho l'impressione ne vedremo delle belle allora. Fine OT.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •