Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

ampli, decibel e potenza erogata

Avendo un amplificatore multicanale da 200 watt rms, con il controllo di volume che va da -50 db a 0 db, qualcuno sa dirmi come faccio a calcolare la potenza erogata, ad esempio a -20 db????

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Essendo il dB una unità di misura relativa bisogna sapere cosa intendono loro come 0 dB.

Se, ad esempio, intendono che lo zero corrisponde a 200 W, basta usare la solita formula e ottieni che potenza hai in uscita, però su un carico resistivo e a 1 KHz, che è leggermente differente da quello che effettivamente l'amplificatore sta erogando su un vero carico.

Se poi conosci l'efficacia dei tuoi diffusori puoi risalire alla potenza irradiata.

(Il tutto con molta approsimazione)

Ciao

Grazie, ma sono ancora in difficoltà.
    La "solita formula", per cortesia dove posso trovarla? E in che modo l'efficenza dei diffusori influisce in questa?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Avevo dato per scontato che la tua domanda fosse relativa a quale valore prendere come riferimento e non al significato intrinseco di dB.

Come ho già detto il dB (decibel) non è una unità di misura "assoluta", come, ad esempio il Volt o il metro (10 metri sono qualcosa lungo 10 volte una quantità bene identificata), ma "relativa", ovvero rappresenta il rapporto tra 2 quantità, solitamente livelli sonori o tensioni elettriche, di cui una rappresenta il valore di riferimento.

La formula è:

dB = 10*log(L/Lr)

(per i rapporti di livello sonoro, per quelli di tensioni il 10 diventa 20)

dove Lr è il valore che si prende come riferimento, ad esempio se poniamo L=1000 e Lr=10, possiamo scrivere dB = 10*log100, ovvero dB = 10*2, quindi 20 dB; infatti il rapporto di 2 livelli sonori di cui uno 100 volte più grande di quello di riferimento è proprio 20 dB (se il livello fosse invece 100 volte inferiore a quello di riferimento i dB risultanti sarebbero preceduti dal segno meno).

Abbassare il volume di -20 dB vuol dire abbassarlo di 100 volte, se il tuo ampli con il livello posto a 0 dB eroga 200 W, a -20 dB se ne avranno 2.

Stiamo parlando di Watt elettrici e non di quelli effettivi in uscita dai diffusori.

Se fai una ricerca su internet sui dB trovi tutti gli approfondimenti che vuoi.

Per quanto riguarda l'efficienza dei diffusori fai invece una ricerca nel forum e troverai molti post al riguardo.

In 2 parole: applicando a vari diffusori lo stesso livello di segnale, all'uscita degli stessi si otterrano livelli differenti, dipendenti da vari fattori quali la tipologia del diffusore, le caratteristche degli altoparlanti, ecc.

Solitamente l'efficienza di un diffusore si misura applicando allo stesso un segnale di 2,83 V e misurando il livello con un microfono posto ad 1 metro dall'altoparlante.

Tieni presente che per via della natura logaritmica del dB una "piccola" differenza di 3 dB vuol dire che un livello è il "doppio" dell'altro; un diffusore che ha un'efficienza di 91 dB suonerà con un volume doppio rispetto ad un altro con sensibilità di 88 dB, a parità di segnale applicato (o, viceversa, nel primo caso basterà un ampli con metà potenza per farli suonare con lo stesso livello).

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 16-04-2004 alle 01:09

Grazie, adesso è molto più chiaro.
    Scusa se non mi ero spiegato bene nella domanda iniziale.
    In effetti il tutto rimane ancora un po' complicatino (bisogna supporre che i dati da me conosciuti siano quelli reali, e quindi accettare un margine di errore dovuto all'approssimazione) ma adesso ho almeno le basi giuste per indirizzare la mia ricerca ed approfondire l'argomento.
    Grazie ancora

Va bè va.... ti do un aiutino......

http://www.protheo-sound.nl/pagina/spl.htm

Grazie dell'aiutino, comunque sempre gradito.
    Però??????... non pretendo l'italiano (ormai l'inglese lo capiamo per forza di cose quasi tutti, anch'io che non lo parlo) ma il (tedesco? Olandese? scusa l'ignoranza) mi mette in seria difficoltà.

Se ho ben capito la prima voce da inserire è l'efficienza dei miei diffusori, e la seconda la potenza nominale dell'ampli (spero fin qui di esserci arrivato).
    La terza voce (in metri) è la distanza fra i diffusori e il punto di ascolto, oppure???
    Sulla quarta variabile buio assoluto (perdonami).

Infine i tasti "Leegmaken velden" e "bereken" portano rispettivamente a quale risultato? e qual'è la differenza fra i due?

Il risultato del tutto è la pressione sonora nell'ambiente prodotta dal sistema ampli + diffusori?

Mi rendo conto che le mie conoscenze (poche) si rivelano ancora più scarse di quello che credevo, ma a questo punto non dormo più senza chiarirmi i dubbi che mi hai instillato.

Ciao e grazie

Beh... sei un bel personaggio.

Ricevi un aiuto che ti può aiutare e ti lamenti perchè il sito non è nella lingua preferita?

Scusami neh, non l'ho fatto io il sito porta pazienza! Anzi ringrazia che qualcuno l'ha fatto, anche se in olandese.

Ma il cibo lo trovi da solo o te lo devono trovare, portare e masticare?

5, dico 5 minuti di Goggle e si poteva trovare:

http://www.worldlingo.com/products_s...ranslator.html

traduttore olandese-italiano

http://www.myhometheater.homestead.c...alculator.html

versione inglese del tutto.

Male alle manine?

Grazie, di più proprio non potevi fare.

Spero tu non te la sia presa per quello che ho scritto (a naso direi comunque di no, altrimenti non mi rispondevi con tanto prodigo aiuto).
    Ora mi metto al lavoro e vedo cosa ne esce, così mi levo un po' di dubbi.

Buon week end e grazie ancora.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •