Avevo dato per scontato che la tua domanda fosse relativa a quale valore prendere come riferimento e non al significato intrinseco di dB.
Come ho già detto il dB (decibel) non è una unità di misura "assoluta", come, ad esempio il Volt o il metro (10 metri sono qualcosa lungo 10 volte una quantità bene identificata), ma "relativa", ovvero rappresenta il rapporto tra 2 quantità, solitamente livelli sonori o tensioni elettriche, di cui una rappresenta il valore di riferimento.
La formula è:
dB = 10*log(L/Lr)
(per i rapporti di livello sonoro, per quelli di tensioni il 10 diventa 20)
dove Lr è il valore che si prende come riferimento, ad esempio se poniamo L=1000 e Lr=10, possiamo scrivere dB = 10*log100, ovvero dB = 10*2, quindi 20 dB; infatti il rapporto di 2 livelli sonori di cui uno 100 volte più grande di quello di riferimento è proprio 20 dB (se il livello fosse invece 100 volte inferiore a quello di riferimento i dB risultanti sarebbero preceduti dal segno meno).
Abbassare il volume di -20 dB vuol dire abbassarlo di 100 volte, se il tuo ampli con il livello posto a 0 dB eroga 200 W, a -20 dB se ne avranno 2.
Stiamo parlando di Watt elettrici e non di quelli effettivi in uscita dai diffusori.
Se fai una ricerca su internet sui dB trovi tutti gli approfondimenti che vuoi.
Per quanto riguarda l'efficienza dei diffusori fai invece una ricerca nel forum e troverai molti post al riguardo.
In 2 parole: applicando a vari diffusori lo stesso livello di segnale, all'uscita degli stessi si otterrano livelli differenti, dipendenti da vari fattori quali la tipologia del diffusore, le caratteristche degli altoparlanti, ecc.
Solitamente l'efficienza di un diffusore si misura applicando allo stesso un segnale di 2,83 V e misurando il livello con un microfono posto ad 1 metro dall'altoparlante.
Tieni presente che per via della natura logaritmica del dB una "piccola" differenza di 3 dB vuol dire che un livello è il "doppio" dell'altro; un diffusore che ha un'efficienza di 91 dB suonerà con un volume doppio rispetto ad un altro con sensibilità di 88 dB, a parità di segnale applicato (o, viceversa, nel primo caso basterà un ampli con metà potenza per farli suonare con lo stesso livello).
Ciao