Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

[HELP] Problema NAD T754 in digitale

Ciao!

Sono un quasi felice possessore di un Nad T754 da poco più di un anno.
    Il Sintoampli devo dire che soddisfa al 100% tutte le mie esigenze (riproduzione musicale, potenza, flessibilità nelle impostazioni), ma soprattutto è l'unico in assoluto ad avere PRe out e MAIN IN sul pannello posteriore. Questo mi consente di collegare ed utilizzare i Behringer Deq 2496 per l'equalizzazione ambientale.
    Al momento lo utilizzo collegato al mio HTPC e come scheda audio ho una Terratec Aureon Space 7.1 collegata tramite cavo ottico SPDIF.

A questo punto dovrei essere assolutamente felice, peccato per un piccolo problema.. si blocca la riproduzione:

- L'audio inizia a saltellare e distorcere (come i vecchi CD rovinati in vecchi lettori CD)
    - La scritta DIGITAL 1 sull'ampli non è più stabile ma fa dei microlampeggi.
    - A volte riprende a funzionare da solo dopo 10 secondi, a volte invece perde proprio la "portante" definitivamente.

Se l'ampli viene spento e riacceso riprende a funzionare regolarmente e il problema si ripresenta random dopo 5 minuti come dopo un'ora.
    Ho provato ad utilizzare un lettore CD sony esterno dotato di uscita ottica oppure l'audio integrato del PC in coassiale ma il risultato non cambia.

L'assistenza NAD sostiene che non esista nessun aggiornamento software e non è un problema che hanno mai affrontato.
    Loro risolverebbero cambiandomi il DSP e se non bastasse anche la scheda madre (per una cifra superiore a quella di acquisto..).
    Purtroppo avendolo acquistato in francia (a meno della metà del prezzo a cui viene venduto in italia) non posso usufruire della garanzia italiana e rispedirlo in francia è un rischio, perchè non penso che il negozio che me l'ha venduto sia venditore registrato NAD e sarei punto a capo..

A questo punto potrei utilizzarlo solo come finale ma è un peccato perchè, tranne quel problema random ISOLATO all'ingresso digitale, funziona davvero alla perfezione.

Al momento ho lasciato collegato solo i due diffusori frontali disattivando tutto il superfluo. Associazioni su ingressi video e analogici eliminati, sub off e scollegato, soft-clip off.

Ormai le ho pensate quasi tutte, ora sto perfino pensando che il problema possa essere di natura elettrica.
    Magari l'alimentazione del PC, dell'LCD e soprattutto la pompa elettrica 220v del raffreddamento a liquido sulla ciabatta vicino possono creare disturbi in grado di turbare l'elettronica del PRE NAD troppo sensibile..

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

Oggi ho avuto un risvolto interessante nella mia vicenda, e devo dire che ci sono andato incredibilmente vicino incolpando la parte elettrica!

Avevo marchiato tutte le prese elettriche con Fase e Neutro per mettere in fase tutti gli apparati audio di camera mia. Oggi prendo il cercafase e.... Mi segnava la fase anche sul neutro!!
    Allora prendo il multimetro e guardate che valori misuro:

Fase - Neutro: 219V
    Neutro - Terra: 378V (!!!!!!!! )
    Fase - Terra: 217V

Ho subito chiamato l'enel, che ha mandato fuori i tecnici immediatamente, e hanno scoperto che il problema era causato da uno studio medico che è qui vicino.. gli hanno piombato il contatore e tutto sembra essere tornato alla normalità!
    Per ora l'ampli non si sta bloccando più, anche se sono scettico..
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

Ieri è andato tutto liscio senza più blocchi...
    Poco fa ecco che si è ripresnetato il problema!

Non so più cosa pensare... a questo punto la soluzione si chiama Emotiva UMC-1: http://emotiva.com/umc1.shtm

Mi costa come fare riparare il NAD (col rischio di non risolvere nulla), oppure come comprare un altro ampli tipo Onkto TX 707 utilizzando il Pre-out...
    Che ne dite?

Novità?io dovrei acquistare il suddetto sinto per collegarlo al pc però sinceramente sto avendo grossi ripensamenti vedendo quel che è capitato a te...inoltre
    It seems the NAD T754 is very vulnerable to interferences from other equipment.
    dal forum inglese sembra proprio che non sia un problema isolato oppure
    It is an intermitent problem. When I use the digital input both coax & optical. sometime it cuts the sound & I can hear a clicking sound inside. it seem to me that clicking sound is relay from digital section. Any technical advise. Thank you

Guarda io ho risolto..... Acquistando un DENON 2310!!

Utilizzerò il NAD T754 come finale (è uno dei rari sinto ad averei MAIN IN) e il DENON 2310 come pre.

L'ampli suona davvero bene, la filosofia NAD "Music first" ha un fondamento di verità...
    Il telecomando poi lo trovo fantastico, puoi regolare tutti i livelli "on fly", richiamare diverse impostazioni ecc... ero felisissimo, ha TUTTO quello che mi serviva.
    Ho trovato solo 2 difetti:

- Se usi l'ingresso analogico CD e hai il SUB attivo non puoi impostare i frontali come Small, ma ti passa tutte le frequenze basse ai diffusori e le invia contemporanemanente al SUB.

- Mi si pianta ogni tanto in digitale.. le ho provate TUTTE ma non c'è niente da fare. E' un difetto di alcuni chip DSP che sono stati montati (difetto abbastanza raro tra l'altro).

Tenendo conto che l'ho pagato poco acquistandolo in francia (qualcosa tipo 500€ se non ricordo male) devo dire che in qualsiasi caso lo riciclo come finale multicanale, non ho voglia di privarmene per mesi rispedendolo in francia (col rischio che non mi cambino nulla..).

e con il denon tutto a posto??io stavo proprio pensando di passar in alternativa ad un denon 2809/2808 che tanto dell'upscaling video non me ne faccio niente....di NAD mi da fastidio che abbiano un mercato tutto suo in UK e che non spediscano qua in italia ie audioaffair dove c'e un T755 a 555euro + ss nuovo ma nn spediscono prodotti NAD fuori dal loro paese mentre altre marche si....dimmi te che ragionamenti!

Il Denon l'ho ordinato settimana scorsa ma ancora non è arrivato..!
    Spero che sia la mia soluzione definitiva..

Comunque concordo sul fatto che NAD abbia un mercato tutto suo in UK.. Infatti a londra il T754 lo vendevano a 500£, in italia a 1300€!!
    Cose da pazzi... come le pure AV pf30 della belkin.. in italia 360€, in germania 180€!

Probabilmente più che un mercato tutto suo ha un mercato rovinato all'estero per colpa dei distributori (soprattutto in italia...) e non spediscono perchè diventerebbe un problema la gestione della garanzia ecc..

Fossi in te anche io inizierei a guardarmi in giro in cerca di qualche denon 2809...

Ascolta una curiosità : ho visto che usi un htpc come player, la domanda che mi pongo è dato penso anche te uscirai in digitale (coassiale o ottico penso sia lo stesso o di poca importanza) quanta importanza ha la scheda audio nella riproduzione poi nell'ampli dato che alla fine quello che produce l'audio in analogico è il dac del sinto??

Si, utilizzo anche io il collegamento "digitale", e più precisamente l'ottico.
    La differenza tra ottico e coassiale è davvero poca, ma c'è!

Con il cavo ottico si è esenti da disturbi elettromagnetici però bisogna tenere conto che avviene una doppia trasformazione del segnale, da elettrico ad ottico e da ottico ad elettrico nuovamente.
    Con il cavo coassiale i disturbi elettromagnetici potrebbero causare qualche piccola perdita d'informazione in più, però si evitano due conversioni in più.

In definitiva il cavo coassiale è preferibile su brevi distanze e in ambienti meno soggetti a disturbi mentre il cavo ottico su distanze più lunghe e in ambienti soggetti a disturbi.
    "Voci di corridoio" definiscono inoltre il Coassiale più caldo e musicale, mentre l'ottico è più freddo (ma qui si scende quasi ai livelli dell'effeto placebo..!)

Utilizzando in questo caso i DAC del sinto la scheda audio del PC assume un ruolo secondario, ma comunque deve essere di ottima fattura ed esente da disturbi che potrebbero rovinare sia il segnale (sia coassiale che ottico, andando a disturbare i circuiti a monte del convertitore ottico).
    Senza però farmi troppe paranoie evito semplicemente di utilizzare quella integrata della scheda madre acquistandone una "separata", tanto hanno prezzi contenuti.
    Per ora aspetto a cambiare la mia e seguo attentamente l'evoluzione dell'HDMI...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •